lucine quadro strumenti

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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manliodg
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25/03/2008, 12:53

Sono morte contestualmente...secondo voi sono fulminate o è saltato qcs nell'impianto elettrico? In ogni caso, si trovano da qualche parte?
Pisolo

25/03/2008, 15:15

Verifica l'impianto elettrico ...escludendo in primis che ciò non sia stato dovuto a malfunzionamento del regolatore di tensione :?

Ciaoooooooo!!
manliodg
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25/03/2008, 15:58

In realtà si era fulminata anche la luce del faro che poi, in qualche modo, sono riuscito a sostituire. Secondo me l'impianto è ok (le spie e tutto il resto funzionano perfettamente!); devo solo recupetrare qs due maledette mini lampadine da 6 volt: dove si trovano?
Pisolo

25/03/2008, 16:23

Da un vecchio ricambista o da un negozio di materiale elettrico

...strano si brucino più lampadine in contemporanea; daccordo sostituirle, ma bisogna pure capire la causa che le ha fulminate :o

Mah ... :?
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maurizio
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25/03/2008, 20:31

Ciao Manlio, le trovi da xt500 parts, scatole da dieci, costano poco.
Maurizio n° 185
Buba
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25/03/2008, 20:44

:D Ciao a tutti :D

... Come ti ha appena consigliato Maurizio, guarda qua:

http://cgi.ebay.it/XT500-6V-4W-PILOT-IN ... dZViewItem

:D Ciao, Buba :D
scrambler1
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25/03/2008, 20:56

Io dico che è il regolatore di tensione ......
Scrambler
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Pisolo

25/03/2008, 21:44

scrambler1 ha scritto:Io dico che è il regolatore di tensione ......

Ah però ...ma dai ... :roll: ...sul serio :lol: :?:
manliodg
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27/03/2008, 11:15

Grazie mille ragazzi...appena ordinate! Benedetta Bacheca...
manliodg
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03/04/2008, 16:19

Arrivate! Si riescono a sostituire facilmente? Non vorrei aprire gli strumenti e non essere più in grado di richiuderli...qualcuno ha già fatto qs lavorettoe vuol darmi qualche consiglio?
poderosaxt500
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03/04/2008, 17:30

ciao, quando smonti i 2 strumenti per sostituire le lampadine( sono 2 dadini ciascuno e si trovano sotto) al momento di sfilare i porta lampadine ricordati il buco da dove le togli se no ti tocca provare e riprovare per rimetterle a posto. claudio
ciao claudio
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"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
XTitty81

04/04/2008, 0:12

un saluto a Manlio e a tutti :lol: :lol:
le lampade 6V 4W possono andare bene
anche se le originali sono 6V 3W
buona sostituzione
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Muffler82
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04/04/2008, 14:20

XTitty81 ha scritto:un saluto a Manlio e a tutti :lol: :lol:
le lampade 6V 4W possono andare bene
anche se le originali sono 6V 3W
buona sostituzione
E' una domanda o un'affermazione? :wink:
Se è una domanda, quel watt in più ti fa passare 0.17A di corrente in più all'interno dei cavi, non dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) esserci problemi.
Muffler82
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ALUTANK
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22/08/2010, 0:31

Per Pisolo :

Basta dare un' occhiata allo schema elettrico per capire il perché
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23/08/2010, 17:40

ALUTANK ha scritto:Per Pisolo :

Basta dare un' occhiata allo schema elettrico per capire il perché
Illumina... chi di corrente non ne capisce niente :roll:
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ALUTANK
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23/08/2010, 19:32

Allora :
la bobina del generatore delle nostre moto ha tre collegamenti

1 LA MASSA , che è collegata al telaio

2 Una presa che va al raddrizzatore e al regolatore di tensione posta quasi alla fine dell' avvolgimento
dalla quale esce la tensione per caricare la batteria , per il cackson e le frecce

3 E l' altra estremità della bobina ( per il faro ) che avendo più spire rispetto alla massa ha una maggiore
tensione

spero si capisca il disegno



Con il commutatore delle luci ( non la chiave ) in posizione " OFF " le luci di illuminazione degli strumenti
vengono alimentate dalla batteria , MA ..... quando questo interruttore é in posizione ON le luci strumenti
vengono alimentate direttamente dal filo della bobina che eroga maggior tensione .
Quindi , quando il faro funziona la tensione sulla bobina è diciamo " REGOLATA " dalla corrente che
viene assorbita dal faro e quindi rimane ad un livello di tensione sopportabile dalle lampadine .
MA :o appena il filamento della lampadina si brucia la tensione aumenta parecchio , bruciando le suddette
lampadine .
Per verificare potete girare la chiave di accensione su "PARK" e provare a mettere l' interruttore dei fari
prima su off ( le lampadine saranno accese se la batt. é carica ) e poi su on e queste si spegneranno.
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24/08/2010, 1:42

Diciamo che ho capito...ma non mi chiedere di ripeterlo! :lol: :lol: :lol:

Ottima spiegazione!
XT 500 '81
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