Accensione - problemi
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Ciao ragazzi , sono inc. nero ma nerooooo , l'amata ed agognata dopo tutte le dovute cure nel restauro non vuole darmi la soddisfazione di far sentire la sua voce , vi spiego.
La corrente arriva e la scintilla è bella , la benza arriva , tant'è vero che dopo tre o quattro pedalate levi la candela ed + zuppa , le puntine iniziano ad aprire quando il riferimento sul volano è su "F" ( è il giro giusto del volano perchè le valvole sono chiuse e l'ultima a chiudere è stata l'aspirazione.
Cosa c'è che non va ???? ormai sono demoralizzato e mi sa che mi tocca chiamare il meccanico ma mi giranooooo perchè dovrebbe andare.
Un saluto a tutti
Davide
La corrente arriva e la scintilla è bella , la benza arriva , tant'è vero che dopo tre o quattro pedalate levi la candela ed + zuppa , le puntine iniziano ad aprire quando il riferimento sul volano è su "F" ( è il giro giusto del volano perchè le valvole sono chiuse e l'ultima a chiudere è stata l'aspirazione.
Cosa c'è che non va ???? ormai sono demoralizzato e mi sa che mi tocca chiamare il meccanico ma mi giranooooo perchè dovrebbe andare.
Un saluto a tutti
Davide
Quali riferimenti hai controllato per fare la messa a punto?
Le tacche sul volano?
Le tacche sul volano?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Prima si accendeva? Hai tolto il carter della frizione e una volta rimontato non va più?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Si , gia fatto l'errore di montare il ruttore delle puntine con il volano girato di 180° ma sistemato.
Se fa la scintilla il contatto ON/OFF all'acceleratore lo escluderei...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Esatto , sembra tutto ok , ma non parte , regolato anche l'apertura delle puntine a 0.35 .
A proposito , alla linea "F" di fede sul volano le puntine devono "INIZIARE" ad aprire , giusto?
A proposito , alla linea "F" di fede sul volano le puntine devono "INIZIARE" ad aprire , giusto?
Per i riferimenti della messa a punto cosa hai usato? hai guardato su un manuale?
Di solito quando capitano cose del genere e si è smontato il carter frizione qualcosa non è al posto giusto...
Di solito quando capitano cose del genere e si è smontato il carter frizione qualcosa non è al posto giusto...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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L'ho fatto con la lampadina collegato alla batteria , quando la tacca "F" sul volano è allineata al punto di riferimento sul carter ho fatto ruotare il piattello delle puntine fino a che si è accesa la lampadina.
Mi dispiace Davide, ma non ho conoscenze tecniche per poterti aiutare.
Se mi mandi la tua mail via MP ti invio qualcosa che forse ti potrà essere utile.
Se mi mandi la tua mail via MP ti invio qualcosa che forse ti potrà essere utile.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Forse è questo il punto: la scintilla scocca quando le puntine si aprono. Quindi quando si interrompe il contatto e la lampadina si spegne (opp il tester conferma l'interruzione del circuito).Davide ha scritto:L'ho fatto con la lampadina collegato alla batteria , quando la tacca "F" sul volano è allineata al punto di riferimento sul carter ho fatto ruotare il piattello delle puntine fino a che si è accesa la lampadina.
Il riferimento "F" corrisponde all'istante di inizio apertura delle puntine.

..spero di essere stato utile
Ultima modifica di GFR il 26/02/2012, 23:03, modificato 4 volte in totale.
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
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Hai provato a cambiare candela? Potrebbe non funzionare bene.
ciao claudio
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"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
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Scusa GFR mi sono confuso , si per la lampadina è come dici tu , quindi cosa puo essere ?
No Poderosa non ho provato a sostituire la candela , prima di smontarla funzonava bene e cmq la candela fa una bella scintilla.
No Poderosa non ho provato a sostituire la candela , prima di smontarla funzonava bene e cmq la candela fa una bella scintilla.
Davide ho problemi ad inviare posta, comunque GFR ha postato quello che volevo mandarti.
PS: Prova a seguire il consiglio di Poderosa, le candele a volte fanno brutti scherzi.
PS: Prova a seguire il consiglio di Poderosa, le candele a volte fanno brutti scherzi.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Davide va a leggere in:
Area Soci
Tecnica-Motore
Regolazione Anticipo
...forse risolvi
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Tecnica-Motore
Regolazione Anticipo
...forse risolvi
XT 500 '81
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Il tester deve misurare la resistenza (ohm), ma facciamola più semplice:Davide ha scritto:GFR con il tester non ho dimestichezza , su cosa metti il tester Ohm - Corrente .....
prendi un pezzo di carta molto sottile, tipo cartina per sigarette, mettilo "pinzato" tra le puntine. Quando il volano arriva sul punto "F" il foglietto si sblocca.
Non è il massimo della precisione, ma può funzionare.
socio # 184
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Posso fare il contrario allora , metto il volano su "F" , giro l piattello fino a che non esce la cartina , almeno opero sul solito lato della moto 

Il volano riesci anche a giralo dal lato piattello, ti serve una chiave a brugola da 6 se non erro...l'ingresso della chiave lo trovi toglendo un dado posto vicino il piattello puntine.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Si vero 115 ma cosi non vedo il riferimento "F" , voglio evitare di togliere il tappone sul carter destro per vedere i riferimenti per non far uscire olio , per quello ho levato il carter volano.
...non vorrei dire castronerie...ma da lì l'olio non esce, può uscirne al massimo qualche goccia.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Si in effetti è poco l'olio che esce ma devi comunque inclinarla se no continua a gocciare.
Eccomi qui , sistemato tutto , era solo un problema di messa in fase . Partita al secondo colpo , che musicaaaaaa.
Grazie a tutti per gli aiuti.
Davide
Grazie a tutti per gli aiuti.
Davide