Accensione - problemi

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Davide

26/02/2012, 20:36

Ciao ragazzi , sono inc. nero ma nerooooo , l'amata ed agognata dopo tutte le dovute cure nel restauro non vuole darmi la soddisfazione di far sentire la sua voce , vi spiego.
La corrente arriva e la scintilla è bella , la benza arriva , tant'è vero che dopo tre o quattro pedalate levi la candela ed + zuppa , le puntine iniziano ad aprire quando il riferimento sul volano è su "F" ( è il giro giusto del volano perchè le valvole sono chiuse e l'ultima a chiudere è stata l'aspirazione.
Cosa c'è che non va ???? ormai sono demoralizzato e mi sa che mi tocca chiamare il meccanico ma mi giranooooo perchè dovrebbe andare.
Un saluto a tutti
Davide
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

26/02/2012, 20:41

Quali riferimenti hai controllato per fare la messa a punto?
Le tacche sul volano?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Davide

26/02/2012, 21:24

Si 115 , quelle
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

26/02/2012, 21:42

Prima si accendeva? Hai tolto il carter della frizione e una volta rimontato non va più?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Davide

26/02/2012, 21:57

Si , gia fatto l'errore di montare il ruttore delle puntine con il volano girato di 180° ma sistemato.
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

26/02/2012, 22:05

Se fa la scintilla il contatto ON/OFF all'acceleratore lo escluderei...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Davide

26/02/2012, 22:10

Esatto , sembra tutto ok , ma non parte , regolato anche l'apertura delle puntine a 0.35 .
A proposito , alla linea "F" di fede sul volano le puntine devono "INIZIARE" ad aprire , giusto?
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

26/02/2012, 22:18

Per i riferimenti della messa a punto cosa hai usato? hai guardato su un manuale?
Di solito quando capitano cose del genere e si è smontato il carter frizione qualcosa non è al posto giusto...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Davide

26/02/2012, 22:25

L'ho fatto con la lampadina collegato alla batteria , quando la tacca "F" sul volano è allineata al punto di riferimento sul carter ho fatto ruotare il piattello delle puntine fino a che si è accesa la lampadina.
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

26/02/2012, 22:31

Mi dispiace Davide, ma non ho conoscenze tecniche per poterti aiutare.
Se mi mandi la tua mail via MP ti invio qualcosa che forse ti potrà essere utile.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

26/02/2012, 22:35

Davide ha scritto:L'ho fatto con la lampadina collegato alla batteria , quando la tacca "F" sul volano è allineata al punto di riferimento sul carter ho fatto ruotare il piattello delle puntine fino a che si è accesa la lampadina.
Forse è questo il punto: la scintilla scocca quando le puntine si aprono. Quindi quando si interrompe il contatto e la lampadina si spegne (opp il tester conferma l'interruzione del circuito).
Il riferimento "F" corrisponde all'istante di inizio apertura delle puntine.
Immagine
..spero di essere stato utile
Ultima modifica di GFR il 26/02/2012, 23:03, modificato 4 volte in totale.
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Davide

26/02/2012, 22:36

Ok la mia email è : [email protected]
Grazie di tutto 115
Ciao
poderosaxt500
Messaggi: 1186
Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
Località: lucca

26/02/2012, 22:40

Hai provato a cambiare candela? Potrebbe non funzionare bene.
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76


"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Davide

26/02/2012, 23:04

Scusa GFR mi sono confuso , si per la lampadina è come dici tu , quindi cosa puo essere ?
No Poderosa non ho provato a sostituire la candela , prima di smontarla funzonava bene e cmq la candela fa una bella scintilla.
Davide

26/02/2012, 23:07

GFR con il tester non ho dimestichezza , su cosa metti il tester Ohm - Corrente .....
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

26/02/2012, 23:12

Davide ho problemi ad inviare posta, comunque GFR ha postato quello che volevo mandarti.

PS: Prova a seguire il consiglio di Poderosa, le candele a volte fanno brutti scherzi.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Davide

26/02/2012, 23:15

Si ho visto , grazie cmq 115
Ciao
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

26/02/2012, 23:15

Davide va a leggere in:
Area Soci
Tecnica-Motore
Regolazione Anticipo

...forse risolvi
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

26/02/2012, 23:17

Davide ha scritto:GFR con il tester non ho dimestichezza , su cosa metti il tester Ohm - Corrente .....
Il tester deve misurare la resistenza (ohm), ma facciamola più semplice:
prendi un pezzo di carta molto sottile, tipo cartina per sigarette, mettilo "pinzato" tra le puntine. Quando il volano arriva sul punto "F" il foglietto si sblocca.
Non è il massimo della precisione, ma può funzionare.
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Davide

26/02/2012, 23:22

Posso fare il contrario allora , metto il volano su "F" , giro l piattello fino a che non esce la cartina , almeno opero sul solito lato della moto :D
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

26/02/2012, 23:25

Il volano riesci anche a giralo dal lato piattello, ti serve una chiave a brugola da 6 se non erro...l'ingresso della chiave lo trovi toglendo un dado posto vicino il piattello puntine.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Davide

26/02/2012, 23:28

Si vero 115 ma cosi non vedo il riferimento "F" , voglio evitare di togliere il tappone sul carter destro per vedere i riferimenti per non far uscire olio , per quello ho levato il carter volano.
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

26/02/2012, 23:31

...non vorrei dire castronerie...ma da lì l'olio non esce, può uscirne al massimo qualche goccia.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Davide

26/02/2012, 23:34

Si in effetti è poco l'olio che esce ma devi comunque inclinarla se no continua a gocciare.
Davide

29/02/2012, 15:50

Eccomi qui , sistemato tutto , era solo un problema di messa in fase . Partita al secondo colpo , che musicaaaaaa.
Grazie a tutti per gli aiuti.
Davide
Rispondi