Make up XT 400

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

cicotrene

12/03/2011, 15:01

Visto che in passato ho trovato qualche lacuna per quanto riguarda il porta targa della XT400 mi permetto di pubblicare tre foto nelle quali si vede il sostegno originale per XT400 (ancora da verniciare) e il mio tentativo di ricreare un'asticella in alluminio come rinforzo della piastra che sorregge realmente la targa; spero siano utili a tutti i "400isti".
Porta targa 1.jpg
Porta targa 1.jpg (59.56 KiB) Visto 8602 volte
Porta targa 2.jpg
Porta targa 2.jpg (47.94 KiB) Visto 8602 volte
Porta targa 3.jpg
Porta targa 3.jpg (51.13 KiB) Visto 8602 volte
115X180
Contatta:

12/03/2011, 15:11

Bello ed interessante, Complimenti! :D
Guardando le foto non riesco a capire se hai inserito qualcosa per smorzare le vibrazioni, a lungo andare ti potrebbero creare problemi nei punti di contatto "rigidi"
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
cicotrene

12/03/2011, 16:34

115X180 ha scritto:Bello ed interessante, Complimenti! :D
Guardando le foto non riesco a capire se hai inserito qualcosa per smorzare le vibrazioni, a lungo andare ti potrebbero creare problemi nei punti di contatto "rigidi"

Grazie... :oops:
Stavo proprio pensando alla stessa cosa...nel senso...non ho inserito punti di "ammortizzazione" ma dovrei proprio farlo...
Credi sia sufficiente mettere un paio di gommini in modo da non fissare "rigidamente" il sostengo in alluminio?
115X180
Contatta:

12/03/2011, 22:46

cicotrene ha scritto: ...Credi sia sufficiente mettere un paio di gommini in modo da non fissare "rigidamente" il sostengo in alluminio?
Ho avuto un problema simile con la marmitta che monto. L'unico attacco rigido di tutto il sistema era l'ancoraggio del silenziatore al dado che tiene anche la freccia, dopo qualche tempo di utilizzo ho notato che la saldatura che tiene la staffa al silenziatore stava iniziando a spaccarsi. Ho interposto uno spessore di gomma e ora non vibra più nulla. Non sapendo cosa mettere sono entrato in un negozio di autoricambi ed ho chiesto di farmi vedere tutto quello che aveva di elastico, la scelta è caduta su un elastico che serve per ancorare le marmitte alla scocca delle auto, era un tipo commerciale e che si adatta a più auto. L'ho scelto per lo spessore della gomma e la possibilità di sagomarlo con un taglierino. Il primo utilizzo è stato sulla marmitta, in seguito l'ho usato proprio per ammortizzare le vibrazioni del portatarga.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
gl
Site Admin

13/03/2011, 0:26

[quote="cicotrene"]Visto che in passato ho trovato qualche lacuna per quanto riguarda il porta targa della XT400 mi permetto di pubblicare tre foto nelle quali si vede il sostegno originale per XT400 (ancora da verniciare) e il mio tentativo di ricreare un'asticella in alluminio come rinforzo della piastra che sorregge realmente la targa; spero siano utili a tutti i "400isti".

Ben fatto e documentato! :D

A parte la differenza dall'originale...

io preferisco ancora il vecchio sistema "napoletano" (nel senso che lo vidi su un xt a napoli una 30 di anni fa... :lol: ):
suola di scarpe nera sagomata sulla quale la targa viene fissata ed è libera di fare ciò che vuole
la suola è un paio di cm più alta della targa cosi il punto di attacco, sollecitazione e di potenziale flessione in caso di urto non coincide con quelli di fissaggio della targa.

meno pezzi ci sono e meno se ne possono rompere :wink:
Allegati
DSCN0016s.jpg
o' portatarga
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
cicotrene

13/03/2011, 20:35

Grazie ancora per i complimenti...la mia è passione e voglia di far bene... :D
Ecco qua il lavoro finito... ho inserito due gommini al centro del porta targa e sono abbastanza evidenti; e due gommini sotto al parafango...si vede solo parzialmente quello della vite in alto.
Porta targa finito.jpg
Porta targa finito.jpg (47.72 KiB) Visto 8572 volte
Porta targa finito 1.jpg
Porta targa finito 1.jpg (57.86 KiB) Visto 8572 volte
Porta targa finito 2.jpg
Porta targa finito 2.jpg (60.16 KiB) Visto 8572 volte
115X180
Contatta:

13/03/2011, 21:57

Ciao Cicotrene...guardando il tuo lavoro mi sembra di vedere un film già visto... :) anche io ho fatto lo stesso percorso, ed in seguito trovato la soluzione che al momento ritengo essere quella giusta.
Guardando le foto noto che hai montato delle rondelle di gomma, che somigliano tanto a quelle che utilizzai, sono per caso delle guarnizioni in gomma per uso idraulico?
Il gomma deve attutire le vibrazioni di un corpo che vibra e quelle sono basse per assolvere allo scopo, e poi a mio avviso sono montate sul luogo sbagliato. Il complesso targa/portatarga/staffa di supporto/attacco al paragango deve essere solidare, nel senso che tra loro i vari pezzi non devono vibrare, quindi conviene unire i pezzi nel modo più rigido possibile...senza rondelle in gomma. Una volta realizzato il corpo unico devi interporre la struttura ammortizzante al parafango. Insomma le vibrazioni si devono concentrare TUTTE in un solo posto, ti rinnovo il consiglio di passare dal ricambista per auto e cercare un elastico per marmitte.
Ti anticipo la pippa che mi è venuta in seguito...e se quello che ho realizzato non bastasse e mi perdo tutto? cosa peraltro a me capitata per ben due volte prima di affrontare per bene il problema...per fortuna ho sentito la targa cadere e sono riuscito sempre a recuperarla.
La soluzione me l'ha data Exidor, un piccolo cavetto d'acciaio con i due capocorda bloccati sotto uno dei bulloncini e che fa il giro dentro il supporto portatarga.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
cicotrene

14/03/2011, 0:27

115X180 ha scritto:Ciao Cicotrene...guardando il tuo lavoro mi sembra di vedere un film già visto... :) anche io ho fatto lo stesso percorso, ed in seguito trovato la soluzione che al momento ritengo essere quella giusta.
Guardando le foto noto che hai montato delle rondelle di gomma, che somigliano tanto a quelle che utilizzai, sono per caso delle guarnizioni in gomma per uso idraulico?
Il gomma deve attutire le vibrazioni di un corpo che vibra e quelle sono basse per assolvere allo scopo, e poi a mio avviso sono montate sul luogo sbagliato. Il complesso targa/portatarga/staffa di supporto/attacco al paragango deve essere solidare, nel senso che tra loro i vari pezzi non devono vibrare, quindi conviene unire i pezzi nel modo più rigido possibile...senza rondelle in gomma. Una volta realizzato il corpo unico devi interporre la struttura ammortizzante al parafango. Insomma le vibrazioni si devono concentrare TUTTE in un solo posto, ti rinnovo il consiglio di passare dal ricambista per auto e cercare un elastico per marmitte.
Ti anticipo la pippa che mi è venuta in seguito...e se quello che ho realizzato non bastasse e mi perdo tutto? cosa peraltro a me capitata per ben due volte prima di affrontare per bene il problema...per fortuna ho sentito la targa cadere e sono riuscito sempre a recuperarla.
La soluzione me l'ha data Exidor, un piccolo cavetto d'acciaio con i due capocorda bloccati sotto uno dei bulloncini e che fa il giro dentro il supporto portatarga.
Dunque....non sono guarnizioni da idraulico... e oltre a quelle che dici tu, tra tutte le parti che compongono il porta targa e cioè: targa, piastra in plastica sotto alla targa, staffa in metallo originale XT400 e in fine staffetta in alluminio; cioè tutto quello che vedi in questa foto....
Porta targa finito.jpg
Porta targa finito.jpg (47.72 KiB) Visto 8559 volte
ci sono due ulteriori gommini che non si vedono perché fissati appunto tra il parafango e la struttura sopra riportata in foto; diciamo che in un certo senso ho seguito il tuo consiglio prima di leggere il tuo consiglio... :roll:
Non so se mi sono spiegato... :lol:
Seguendo il tuo ragionamento mi viene solo un dubbio....forse i gommini non sono abbastanza spessi...3/4 mm forse è poco... :roll:
cicotrene

14/03/2011, 0:37

gl ha scritto:
cicotrene ha scritto:Visto che in passato ho trovato qualche lacuna per quanto riguarda il porta targa della XT400 mi permetto di pubblicare tre foto nelle quali si vede il sostegno originale per XT400 (ancora da verniciare) e il mio tentativo di ricreare un'asticella in alluminio come rinforzo della piastra che sorregge realmente la targa; spero siano utili a tutti i "400isti".

Ben fatto e documentato! :D

A parte la differenza dall'originale...

io preferisco ancora il vecchio sistema "napoletano" (nel senso che lo vidi su un xt a napoli una 30 di anni fa... :lol: ):
suola di scarpe nera sagomata sulla quale la targa viene fissata ed è libera di fare ciò che vuole
la suola è un paio di cm più alta della targa cosi il punto di attacco, sollecitazione e di potenziale flessione in caso di urto non coincide con quelli di fissaggio della targa.

Scusa Giancarlo,
ma cosa intendi dire "A parte la differenza dall'originale"?
La mia è una XT400 e non XT500... :oops:
Non vorrei dire una stupidaggine ma se non sbaglio il mio retrotreno dovrebbe corrispondere al 99% a quello di una XT400 originale... :roll: GIUSTO?
meno pezzi ci sono e meno se ne possono rompere :wink:
115X180
Contatta:

14/03/2011, 0:45

cicotrene ha scritto: Non so se mi sono spiegato... :lol:
...yes, te sei spiegato! :D :D :mrgreen:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
cicotrene

14/03/2011, 1:07

Oggi giornata molto proficua... :D
Dopo aver assemblato il porta targa ho montato frecce e sella...
Retrotreno.jpg
Retrotreno.jpg (53.09 KiB) Visto 8556 volte
Direi che sono a buon punto...
Ultime fasi.jpg
Ultime fasi.jpg (78.3 KiB) Visto 8556 volte
In serata ho attaccato gli adesivi "YAMAHA" sui porta-numeri laterali...
Adesivi porta numero1.jpg
Adesivi porta numero1.jpg (37.89 KiB) Visto 8556 volte
Sicuramente molti di voi conoscono la tecnica per attaccarli in modo corretto... :!:
Io ho usato del sapone neutro mescolato con un po' d'acqua... una spruzzata sulla superficie su cui si deve incollare l'adesivo e poi si applica... così si ha tutto il tempo necessario per centrarlo perfettamente... in fine con l'asciuga capelli e un po' di pazienza si fa in modo di asciugare tutta l'acqua-saponata facendo attenzione che l'adesivo resti nella posizione dovuta... :D
cicotrene

21/03/2011, 0:57

Et voilà........
Terminato il Make up XT 400 :D :D :D
Com'era
Com'era.jpg
Com'era.jpg (40.01 KiB) Visto 8535 volte
Ispirazione
Ispirazione.jpg
Ispirazione.jpg (32.3 KiB) Visto 8535 volte
Com'é
Com'é.jpg
Com'é.jpg (47.38 KiB) Visto 8535 volte
Un ringraziamento particolare a Buba, a Gianluca, a 115x180 e a tutti quelli che come loro mi hanno dato utilissimi consigli.... vi sono grato...
:D Piero
porfido80

21/03/2011, 1:34

Cicotre'...respect :!:
Davvero, è bellissima :!:
Buba

21/03/2011, 7:37

Bravo "Cicatrene" :!:

... Un piccolo consiglio :oops: ... avendo fatto la maggior parte della verniciatura con bombolette non farei tanto fuoristrada ...

Buba
cicotrene

21/03/2011, 9:01

Grazie porfido80 e grazie Buba.....non ho intenzione di fare fuoristrada....magari una strada bianca.... :lol:
Ora devo concentrarmi sulla revisione e la messa in moto che è ancora un po' precaria....ieri ho provato per curiosità e al secondo colpo è partita poi si è spenta e non sono più stato capace di accenderla... :roll:
cicotrene

22/03/2011, 22:05

AIUTO :!:
La piccola XT400 da fredda parte al secondo colpo....poi se la spegni non parte più! :!: :?: :!:
Cosa posso fare?
115X180
Contatta:

22/03/2011, 22:17

Il problema si manifesta quando è fredda o calda?
Dacci maggiori informazioni.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
cicotrene

22/03/2011, 22:32

115X180 ha scritto:Il problema si manifesta quando è fredda o calda?
Dacci maggiori informazioni.
Da fredda parte benissimo al secondo colpo....poi una volta calda se la spegni non parte più...ieri l'ho lanciata giù per la rampa dei garage e allora è partita...ma a pedale niente da fare... :roll:
115X180
Contatta:

22/03/2011, 23:12

A caldo per farla partire utilizzi il pulsantino bianco presente sul carburatore?
E' un meccanismo che agendo direttamente sulla valvola del carburatore la apre quel tanto che basta per facilitare le accensioni a caldo, una volta messa in moto alla prima chiusura del gas il meccanismo torna in posizione di riposo. Quando l'accendi fa qualche prova per sentire come cambia il numero dei giri.
Allegati
DSCF1416.JPG
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
cicotrene

22/03/2011, 23:18

115X180 ha scritto:A caldo per farla partire utilizzi il pulsantino bianco presente sul carburatore?
E' un meccanismo che agendo direttamente sulla valvola del carburatore la apre quel tanto che basta per facilitare le accensioni a caldo, una volta messa in moto alla prima chiusura del gas il meccanismo torna in posizione di riposo. Quando l'accendi fa qualche prova per sentire come cambia il numero dei giri.
Non ero a conoscenza che ci fosse un pulsantino bianco... :oops:
O meglio, il pulsantino bianco l'avevo visto ma non sapevo a cosa servisse... :oops:
Domani ci provo....
Quindi a caldo devo premere verso l'alto il pulsante bianco con la molla e una volta che do un colpo di gas lui torna in posizione originale....ci provo... :!: Speriamo bene...
GRAZIE...GRAZIE...GRAZIE...
115X180
Contatta:

22/03/2011, 23:28

cicotrene ha scritto: Quindi a caldo devo premere verso l'alto il pulsante bianco con la molla e una volta che do un colpo di gas lui torna in posizione originale...
Esatto :wink:

Facciamo una scommessa?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
cicotrene

23/03/2011, 8:15

115X180 ha scritto:
cicotrene ha scritto: Quindi a caldo devo premere verso l'alto il pulsante bianco con la molla e una volta che do un colpo di gas lui torna in posizione originale...
Esatto :wink:

Facciamo una scommessa?
Ieri ero piuttosto scoraggiato e quindi sarei lieto di perdere la scommessa...comunque grazie ancora...oggi ci provo... :P
porfido80

25/03/2011, 16:56

cicatre', sei vivo :?:
Guarda che non succede niente anche se hai perso la scommessa :!: :mrgreen:
cicotrene

25/03/2011, 18:43

porfido80 ha scritto:cicatre', sei vivo :?:
Guarda che non succede niente anche se hai perso la scommessa :!: :mrgreen:
Dunque....il tastino bianco di cui si parlava fa un movimento minimo...e non so se funziona alla perfezione...
Comunque sono riuscito a far partire la piccola anche da calda...
Però devo capire bene il suo funzionamento...non vorrei che fosse leggermente bloccato perché si muove solo di pochi millimetri...
Mi sai dire qualcosa a proposito del suo movimento millimetrico?
115X180
Contatta:

25/03/2011, 20:22

La regolazione la fai agendo sulla ghiera posta immediatamente sopra la parte bianca e prima della molla.
Avvitandola di fatto apri la farfalla del carburatore, svitandola la chiudi. Può darsi che il movimento millimetrico che tu rilevi sia quello giusto per far partire la moto a caldo.
Fa questa prova: a moto accesa spingi il pulsantino, dovresti avvertire un lieve aumento dei giri del motore, se così fosse fai la prova a caldo, se non avverti variazioni gira la suddetta ghiera sino a quando non senti l'aumentare dei giri.

La scommessa adesso non ha più senso, ti volevo proporre che se riuscivamo a quadrare il cerchio facevi i passi necessari per cambiare il colore del tuo nome :wink: :wink: :wink:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi