Make up XT 400

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

chopperbin

12/02/2011, 19:56

cicotrene ha scritto:Voi siete i MAESTRI ed io sono solo un principiante che però mi sto impegnando al massimo per rendere la mia piccola "accettabile" :oops:
Avrei voluto fare un restauro completo ma le mie finanze non me lo permettono quindi chiamiamolo restauro "conservativo"...
Grazie per i complimenti...troppo buoni... :oops:
Io maestro assolutamente no, anzi a volte sparo una marea di caz....e, però come anche stai facendo tu ci metto tutta la passione nel fare una cosa che veraqmente mi piace.Purtroppo anche per me causa finanze ci sono dei ritardi nei lavori, comunque l'importante è che tutto sia fatto con passione.
Continua così.
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
cicotrene

20/02/2011, 13:43

Si procede a piccoli passi ma imperterriti.... :D
Smontaggio e verniciatura ammortizzatori....prima e dopo....
Ammortizzatore prima.jpg
Ammortizzatore prima.jpg (53.5 KiB) Visto 10905 volte
Ammortizzatori riverniciati 1.jpg
Ammortizzatori riverniciati 1.jpg (38.05 KiB) Visto 10905 volte
Tra poco il montaggio...se riesco nel pomeriggio....
ps
a proposito qualcuno sa qual'è l'altezza della xt400 e/o xt500? In attesa di finire il Make up sto compilando la richiesta per il Registro Storico FMI e l'unico dato che non sono riuscito a trovare è l'altezza della moto :roll:
Mi chiedo anche...se basta misurarla con un metro...devo tenere conto dello specchietto oppure no? Nella istruzioni per la compilazione della domanda non è specificato... :x
Grazie in anticipo all'anima buona che mi risponderà! :)
gl
Site Admin

20/02/2011, 14:07

cicotrene ha scritto:Si procede a piccoli passi ma imperterriti.... :D
a proposito...le molle le hai verniciate a polvere?
per quanto poco ne so...la verniciatura "normale" non va d'accordo con le molle.

Bel lavoro cico continua così!!
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
chopperbin

20/02/2011, 14:19

gl ha scritto:
per quanto poco ne so...la verniciatura "normale" non va d'accordo con le molle.

Io le molle le ho verniciate a polvere, venuute bellissime, però se rimangono belle in eterno questo non lo sò.
Gli ammortizzatori non potendoli verniciare a polvere e poi metterli in forno li ho dati ad un carrozziere chiedendogli di verniciarli con vernici che asciugano senza dover esssere messe in forno.
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
cicotrene

20/02/2011, 14:28

gl ha scritto:

Come da titolo...."Make up XT 400" il mio non è proprio un restauro....ma un "Make up"
Le finanze sono quelle che sono e per ora la vorrei rendere solo "bellina" e "originale" il più possibile sostituendo le parti che negli anni sono state cambiate impropriamente...(specchietti, fanale posteriore, cover sella ecc...)
Appena il mio portamonete me lo permetterà farò un vero restauro con verniciature professionali..... :wink:
poderosaxt500

21/02/2011, 15:57

lunghezza: 215.40 cm
larghezza: 87.38 cm
altezza: 118.11 cm
interasse:141.99 cm
ciao claudio
TT500'76

"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
cicotrene

21/02/2011, 16:05

poderosaxt500 ha scritto:lunghezza: 215.40 cm

GRAZIE!!!!!!! :D
cicotrene

21/02/2011, 18:07

Montaggio retrotreno...gomma, catena, passa-catena, ammortizzatore ecc... :P
Retrotreno montato.jpg
Retrotreno montato.jpg (53.21 KiB) Visto 10884 volte
Pulizia soffietti e passacavo cromato... in effetti è bastata un po' di "paglietta" per togliere una leggerissima ruggine superficiale... :P
Passa cavo lucidato.jpg
Passa cavo lucidato.jpg (54.66 KiB) Visto 10884 volte
cicotrene

21/02/2011, 22:08

poderosaxt500 ha scritto:lunghezza: 215.40 cm
Scusami Claudio,
visto che sei stato così preciso e puntuale.... :D
Non è che sapresti rispondere anche a questo quesito... :D
Quando invierò le copie dei documenti per l'iscrizione al Registro Storico secondo te la revisione deve essere a posto? Cioè fatta? Ho questo dubbio perché l'operazione mi costringe a portare la moto con un carrello a fare la revisione; infatti volevo fare l'assicurazione agevolata solo una volta iscritta; non so se mi sono spiegato... :roll:
poderosaxt500

21/02/2011, 22:17

secondo me la revisione la puoi fare anche dopo che hai inviato la richiesta alla fmi, però penso che il buba sia più ferrato di me in materia. oh! mi raccomando l' iscrizione al motoclub è! :D :D :D
ciao claudio
TT500'76

cicotrene

21/02/2011, 22:20

poderosaxt500 ha scritto:secondo me la revisione la puoi fare anche dopo che hai inviato la richiesta alla fmi, però penso che il buba sia più ferrato di me in materia. oh! mi raccomando l' iscrizione al motoclub è! :D :D :D
Grazie.... :D
Buba

21/02/2011, 22:24

Visto che per iscrivere la moto devi fare anche una fotocopia del Libretto di Circolazione, io la revisione la farei prima di inviare la documentazione. Inoltre, il costo dell' Assicurazione, iscritta o meno al Registro Storico non costa necessariamente meno. Ovviamente per poter iscrivere e mantenere l' iscrizione nel Registro Storico FMI, devi essere affiliato alla FMI ... tramite un Motoclub oppure Online ... visto che ti piace usufruire del Forum, non dovrebbe essere difficile fare la scelta giusta :mrgreen:

Buba
cicotrene

21/02/2011, 22:36

Buba ha scritto:Visto che per iscrivere la moto devi fare anche una fotocopia del Libretto di Circolazione, io la revisione la farei prima di inviare la documentazione. Inoltre, il costo dell' Assicurazione, iscritta o meno al Registro Storico non costa necessariamente meno. Ovviamente per poter iscrivere e mantenere l' iscrizione nel Registro Storico FMI, devi essere affiliato alla FMI ... tramite un Motoclub oppure Online ... visto che ti piace usufruire del Forum, non dovrebbe essere difficile fare la scelta giusta :mrgreen:

Buba
grazie....quanto consta la tessera del vostro motoclub?
115X180
Contatta:

21/02/2011, 22:38

E' tutto scritto qui

http://www.xt500.it/2.html
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
cicotrene

27/02/2011, 17:51

Inizia a riprendere la forma di una moto... con il montaggio del parafango e del serbatoio la parte anteriore ha riacquistato la sua forma originaria... :D
Avantreno.jpg
Avantreno.jpg (55.63 KiB) Visto 10849 volte
Parafango e serbatoio .jpg
Parafango e serbatoio .jpg (48.33 KiB) Visto 10849 volte
Per rispondere al graditissimo invito di Buba, riguardo al moto club, purtroppo mi sono già tesserato all'FMI e contemporaneamente, in maniera sbadata e piuttosto affrettata, mi sono tesserato anche al Moto Club d'Italia al fine di iscrivere la mia XT al Registro Storico... :oops: Ammetto la gaf... ho pestato una m.... mi spiace molto... :?
poderosaxt500

27/02/2011, 18:23

Complimenti!!! Visto che ti sei iscritto ad un altro club perché non ti fai consigliare da loro sul restauro della tua moto ? :mrgreen:
ciao claudio
TT500'76

115X180
Contatta:

27/02/2011, 18:48

cicotrene ha scritto:...in maniera sbadata e piuttosto affrettata, mi sono tesserato anche al Moto Club d'Italia al fine di iscrivere la mia XT al Registro Storico...
Beh poco male, puoi sempre associarti nel 2012 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
cicotrene

01/03/2011, 13:48

poderosaxt500 ha scritto:Complimenti!!! Visto che ti sei iscritto ad un altro club perché non ti fai consigliare da loro sul restauro della tua moto ? :mrgreen:
Purtroppo nessuno è perfetto...a volte nella vita si fanno degli errori...ora devo capire se l'errore è stato tesserarmi al Moto Club d'Italia (frettolosamente) oppure non iscrivermi al vostro... :mrgreen:
Per quanto riguarda i consigli sul restauro, anzi sul "Make up", sono convito che le persone intelligenti continueranno a dispensarli... :mrgreen:
Ancora grazie a tutti loro...vi sono debitore :D
gl
Site Admin

01/03/2011, 14:25

Caro Cicotrene,
non è un problema di essere intelligenti o meno per continuare a dispensare consigli a chi ne ha bisogno.
Chi ci conosce sa perfettamente che all'interno del Forum (e non solo) cerchiamo di aiutare tutti, soci e non soci.

L'intelligenza e la sensibilità la dovrebbero mostrare gli utenti che utilizzano e beneficiano della nostra umile struttura (umana ed informatica): questi utenti dovrebbero provare ad immaginare che tutta la baracca (motoclub, sito, forum, attività etc.) si regge ESCLUSIVAMENTE con il contributo dei Soci, i quali iscrivendosi alimentano il Motoclub e consentono di aiutare anche chi socio non è.

Come sicuramente saprai, ci sono tre modi di sostenere la nostra associazione:
iscrizione con FMI, iscrizione senza FMI, contributo volontario (pure deducibile...).

Visto che hai fatto l'iscrizione alla FMI in altri lidi, se proprio ci tieni, puoi optare per gli altri due.

Il resto sono chiacchiere al vento.

Cordiali Saluti

Gianluca De Angelis
Segretario Generale
Gianluca
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Buba

01/03/2011, 16:55

Tutto vero :!:

Buba
cicotrene

01/03/2011, 18:22

gl ha scritto:Caro Cicotrene,
non è un problema di essere intelligenti o meno per continuare a dispensare consigli a chi ne ha bisogno.
Chi ci conosce sa perfettamente che all'interno del Forum (e non solo) cerchiamo di aiutare tutti, soci e non soci.

L'intelligenza e la sensibilità la dovrebbero mostrare gli utenti che utilizzano e beneficiano della nostra umile struttura (umana ed informatica): questi utenti dovrebbero provare ad immaginare che tutta la baracca (motoclub, sito, forum, attività etc.) si regge ESCLUSIVAMENTE con il contributo dei Soci, i quali iscrivendosi alimentano il Motoclub e consentono di aiutare anche chi socio non è.

Come sicuramente saprai, ci sono tre modi di sostenere la nostra associazione:
iscrizione con FMI, iscrizione senza FMI, contributo volontario (pure deducibile...).

Visto che hai fatto l'iscrizione alla FMI in altri lidi, se proprio ci tieni, puoi optare per gli altri due.

Il resto sono chiacchiere al vento.

Cordiali Saluti

Gianluca De Angelis
Segretario Generale
Caro Gianluca,
mi permetto di darti del tu perchè credo che tra motociclisti ci si possa prendere questa libertà. Credo di aver dimostrato sufficiente intelligenza e sensibilità nell'entrare dalla porta di servizio del vostro, ben fatto forum, e credo di aver utilizzato altrettanta umiltà nel chiedere consigli per il lavoro che sto facendo con tanta PASSIONE. Inoltre, nel mio piccolo, credo di aver contribuito, con foto e notizie più o meno utili, ad alimentare un forum che in quanto tale è fruibile da tutti gli utenti. Credo anche che esistano persone intelligenti, in grado di capire che ho fatto un errore legato alla fretta di iscrivere la mia XT al Registro Storico al fine di poterla utilizzare questa estate, e chi invece non è in grado di capire certe cose.
Detto questo condivido perfettamente ciò che dici...il resto sono chiacchere al vento.
Cordialmente
Gianpiero
umile utente
ilcicca

01/03/2011, 18:57

Cicotrene, statti.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
cicotrene

02/03/2011, 15:45

115X180 ha scritto:
cicotrene ha scritto:...in maniera sbadata e piuttosto affrettata, mi sono tesserato anche al Moto Club d'Italia al fine di iscrivere la mia XT al Registro Storico...
Beh poco male, puoi sempre associarti nel 2012 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Credo che lo farò sicuramente...nel 2012 Per ora resto un umile utente appassionato... :D
gl
Site Admin

03/03/2011, 1:11

cicotrene ha scritto:Grazie a tutti e due....
In effetti il mio scopo è quello di rendere la mia xt400 più simile a com'era quindi sarei sbilanciato sul fanalino piccolo rettangolare e porta targa costruito da me in alluminio cercando di seguire il più possibile quello originale, infatti penso di ispirarmi a questa foto fornitami dal "ilcicca":
porta targa xt400.jpg
Comunque ancora grazie per l'interessamento.
Sulla moto di Sarah abbiamo fatto la stessa cosa, il portatarga, l'ho preso a 30 euri (standard in alluminio) ed ho ho solo dovuto sagomare/tagliarne un pezzetto che va sotto al parafango per posizionarlo per bene.

In generale per il tuo (peraltro ottimo :D ) make up, potrebbe tornarti utile l'esperienza fatta sulla moto di Sarah:

http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... rah#p32358

http://www.xt500.it/media2/_2010_XT500_ ... age_01.htm
Gianluca
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
cicotrene

03/03/2011, 12:56

gl ha scritto:
cicotrene ha scritto:Grazie a tutti e due....
In effetti il mio scopo è quello di rendere la mia xt400 più simile a com'era quindi sarei sbilanciato sul fanalino piccolo rettangolare e porta targa costruito da me in alluminio cercando di seguire il più possibile quello originale, infatti penso di ispirarmi a questa foto fornitami dal "ilcicca":
porta targa xt400.jpg
Comunque ancora grazie per l'interessamento.
Sulla moto di Sarah abbiamo fatto la stessa cosa, il portatarga, l'ho preso a 30 euri (standard in alluminio) ed ho ho solo dovuto sagomare/tagliarne un pezzetto che va sotto al parafango per posizionarlo per bene.

In generale per il tuo (peraltro ottimo :D ) make up, potrebbe tornarti utile l'esperienza fatta sulla moto di Sarah:

http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... rah#p32358

Grazie Gianluca,
le foto sono molto eloquenti e utili per il mio lavoro.
Devo dire che alla fine sono riuscito a trovare un porta targa per xt400 che presto mi dobrebbe arrivare; le condizione non sono perfette ma con un po' di carta vetrata, olio di gomito e un po' di vernice spray dovrebbe rinascere...
Appena arriva il pezzo metto le foto così magari chi è nelle mie stesse condizioni può trarre qualche spunto utile.
Ancora grazie per i due link.
Gianpiero
Rispondi