Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
-
chopperbin
- Messaggi: 203
- Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
- Località: Torino
12/02/2011, 19:56
cicotrene ha scritto:Voi siete i MAESTRI ed io sono solo un principiante che però mi sto impegnando al massimo per rendere la mia piccola "accettabile"
Avrei voluto fare un restauro completo ma le mie finanze non me lo permettono quindi chiamiamolo restauro "conservativo"...
Grazie per i complimenti...troppo buoni...

Io maestro assolutamente no, anzi a volte sparo una marea di caz....e, però come anche stai facendo tu ci metto tutta la passione nel fare una cosa che veraqmente mi piace.Purtroppo anche per me causa finanze ci sono dei ritardi nei lavori, comunque l'importante è che tutto sia fatto con passione.
Continua così.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
-
cicotrene
20/02/2011, 13:43
Si procede a piccoli passi ma imperterriti....
Smontaggio e verniciatura ammortizzatori....prima e dopo....

- Ammortizzatore prima.jpg (53.5 KiB) Visto 10902 volte

- Ammortizzatori riverniciati 1.jpg (38.05 KiB) Visto 10902 volte
Tra poco il montaggio...se riesco nel pomeriggio....
ps
a proposito qualcuno sa qual'è l'altezza della xt400 e/o xt500? In attesa di finire il Make up sto compilando la richiesta per il Registro Storico FMI e l'unico dato che non sono riuscito a trovare è l'altezza della moto

Mi chiedo anche...se basta misurarla con un metro...devo tenere conto dello specchietto oppure no? Nella istruzioni per la compilazione della domanda non è specificato...

Grazie in anticipo all'anima buona che mi risponderà!

-
gl
- Site Admin
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
- Località: Roma
20/02/2011, 14:07
cicotrene ha scritto:Si procede a piccoli passi ma imperterriti....
Smontaggio e verniciatura ammortizzatori....prima e dopo....
Ammortizzatori riverniciati 1.jpg
a proposito...le molle le hai verniciate a polvere?
per quanto poco ne so...la verniciatura "normale" non va d'accordo con le molle.
Bel lavoro cico continua così!!
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
-
chopperbin
- Messaggi: 203
- Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
- Località: Torino
20/02/2011, 14:19
gl ha scritto:cicotrene ha scritto:Si procede a piccoli passi ma imperterriti....
Smontaggio e verniciatura ammortizzatori....prima e dopo....
Ammortizzatori riverniciati 1.jpg
a proposito...le molle le hai verniciate a polvere?
per quanto poco ne so...la verniciatura "normale" non va d'accordo con le molle.
Bel lavoro cico continua così!!
Io le molle le ho verniciate a polvere, venuute bellissime, però se rimangono belle in eterno questo non lo sò.
Gli ammortizzatori non potendoli verniciare a polvere e poi metterli in forno li ho dati ad un carrozziere chiedendogli di verniciarli con vernici che asciugano senza dover esssere messe in forno.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
-
cicotrene
20/02/2011, 14:28
gl ha scritto:cicotrene ha scritto:Si procede a piccoli passi ma imperterriti....
Smontaggio e verniciatura ammortizzatori....prima e dopo....
Ammortizzatori riverniciati 1.jpg
a proposito...le molle le hai verniciate a polvere?
per quanto poco ne so...la verniciatura "normale" non va d'accordo con le molle.
Bel lavoro cico continua così!!
Come da titolo...."Make up XT 400" il mio non è proprio un restauro....ma un "Make up"
Le finanze sono quelle che sono e per ora la vorrei rendere solo "bellina" e "originale" il più possibile sostituendo le parti che negli anni sono state cambiate impropriamente...(specchietti, fanale posteriore, cover sella ecc...)
Appena il mio portamonete me lo permetterà farò un vero restauro con verniciature professionali.....

-
poderosaxt500
- Messaggi: 1186
- Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
- Località: lucca
21/02/2011, 15:57
lunghezza: 215.40 cm
larghezza: 87.38 cm
altezza: 118.11 cm
interasse:141.99 cm
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
-
cicotrene
21/02/2011, 16:05
poderosaxt500 ha scritto:lunghezza: 215.40 cm
larghezza: 87.38 cm
altezza: 118.11 cm
interasse:141.99 cm
GRAZIE!!!!!!!

-
cicotrene
21/02/2011, 22:08
poderosaxt500 ha scritto:lunghezza: 215.40 cm
larghezza: 87.38 cm
altezza: 118.11 cm
interasse:141.99 cm
Scusami Claudio,
visto che sei stato così preciso e puntuale....
Non è che sapresti rispondere anche a questo quesito...
Quando invierò le copie dei documenti per l'iscrizione al Registro Storico secondo te la revisione deve essere a posto? Cioè fatta? Ho questo dubbio perché l'operazione mi costringe a portare la moto con un carrello a fare la revisione; infatti volevo fare l'assicurazione agevolata solo una volta iscritta; non so se mi sono spiegato...

-
poderosaxt500
- Messaggi: 1186
- Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
- Località: lucca
21/02/2011, 22:17
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
-
Buba
- Messaggi: 2656
- Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
- Località: Firenze
21/02/2011, 22:24
Visto che per iscrivere la moto devi fare anche una fotocopia del Libretto di Circolazione, io la revisione la farei prima di inviare la documentazione. Inoltre, il costo dell' Assicurazione, iscritta o meno al Registro Storico non costa necessariamente meno. Ovviamente per poter iscrivere e mantenere l' iscrizione nel Registro Storico FMI, devi essere affiliato alla FMI ... tramite un Motoclub oppure Online ... visto che ti piace usufruire del Forum, non dovrebbe essere difficile fare la scelta giusta
Buba
-
cicotrene
21/02/2011, 22:36
Buba ha scritto:Visto che per iscrivere la moto devi fare anche una fotocopia del Libretto di Circolazione, io la revisione la farei prima di inviare la documentazione. Inoltre, il costo dell' Assicurazione, iscritta o meno al Registro Storico non costa necessariamente meno. Ovviamente per poter iscrivere e mantenere l' iscrizione nel Registro Storico FMI, devi essere affiliato alla FMI ... tramite un Motoclub oppure Online ... visto che ti piace usufruire del Forum, non dovrebbe essere difficile fare la scelta giusta
Buba
grazie....quanto consta la tessera del vostro motoclub?
-
115X180
- Messaggi: 4425
- Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
- Località: Rocca di Papa (Roma)
-
Contatta:
21/02/2011, 22:38
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
-
poderosaxt500
- Messaggi: 1186
- Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
- Località: lucca
27/02/2011, 18:23
Complimenti!!! Visto che ti sei iscritto ad un altro club perché non ti fai consigliare da loro sul restauro della tua moto ?

ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
-
115X180
- Messaggi: 4425
- Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
- Località: Rocca di Papa (Roma)
-
Contatta:
27/02/2011, 18:48
cicotrene ha scritto:...in maniera sbadata e piuttosto affrettata, mi sono tesserato anche al Moto Club d'Italia al fine di iscrivere la mia XT al Registro Storico...
Beh poco male, puoi sempre associarti nel 2012

XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
-
cicotrene
01/03/2011, 13:48
poderosaxt500 ha scritto:Complimenti!!! Visto che ti sei iscritto ad un altro club perché non ti fai consigliare da loro sul restauro della tua moto ?

Purtroppo nessuno è perfetto...a volte nella vita si fanno degli errori...ora devo capire se l'errore è stato tesserarmi al Moto Club d'Italia (frettolosamente) oppure non iscrivermi al vostro...

Per quanto riguarda i consigli sul restauro, anzi sul "Make up", sono convito che le persone intelligenti continueranno a dispensarli...
Ancora grazie a tutti loro...vi sono debitore

-
gl
- Site Admin
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
- Località: Roma
01/03/2011, 14:25
Caro Cicotrene,
non è un problema di essere intelligenti o meno per continuare a dispensare consigli a chi ne ha bisogno.
Chi ci conosce sa perfettamente che all'interno del Forum (e non solo) cerchiamo di aiutare tutti, soci e non soci.
L'intelligenza e la sensibilità la dovrebbero mostrare gli utenti che utilizzano e beneficiano della nostra umile struttura (umana ed informatica): questi utenti dovrebbero provare ad immaginare che tutta la baracca (motoclub, sito, forum, attività etc.) si regge ESCLUSIVAMENTE con il contributo dei Soci, i quali iscrivendosi alimentano il Motoclub e consentono di aiutare anche chi socio non è.
Come sicuramente saprai, ci sono tre modi di sostenere la nostra associazione:
iscrizione con FMI, iscrizione senza FMI, contributo volontario (pure deducibile...).
Visto che hai fatto l'iscrizione alla FMI in altri lidi, se proprio ci tieni, puoi optare per gli altri due.
Il resto sono chiacchiere al vento.
Cordiali Saluti
Gianluca De Angelis
Segretario Generale
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
-
Buba
- Messaggi: 2656
- Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
- Località: Firenze
-
cicotrene
01/03/2011, 18:22
gl ha scritto:Caro Cicotrene,
non è un problema di essere intelligenti o meno per continuare a dispensare consigli a chi ne ha bisogno.
Chi ci conosce sa perfettamente che all'interno del Forum (e non solo) cerchiamo di aiutare tutti, soci e non soci.
L'intelligenza e la sensibilità la dovrebbero mostrare gli utenti che utilizzano e beneficiano della nostra umile struttura (umana ed informatica): questi utenti dovrebbero provare ad immaginare che tutta la baracca (motoclub, sito, forum, attività etc.) si regge ESCLUSIVAMENTE con il contributo dei Soci, i quali iscrivendosi alimentano il Motoclub e consentono di aiutare anche chi socio non è.
Come sicuramente saprai, ci sono tre modi di sostenere la nostra associazione:
iscrizione con FMI, iscrizione senza FMI, contributo volontario (pure deducibile...).
Visto che hai fatto l'iscrizione alla FMI in altri lidi, se proprio ci tieni, puoi optare per gli altri due.
Il resto sono chiacchiere al vento.
Cordiali Saluti
Gianluca De Angelis
Segretario Generale
Caro Gianluca,
mi permetto di darti del tu perchè credo che tra motociclisti ci si possa prendere questa libertà. Credo di aver dimostrato sufficiente intelligenza e sensibilità nell'entrare dalla porta di servizio del vostro, ben fatto forum, e credo di aver utilizzato altrettanta umiltà nel chiedere consigli per il lavoro che sto facendo con tanta PASSIONE. Inoltre, nel mio piccolo, credo di aver contribuito, con foto e notizie più o meno utili, ad alimentare un forum che in quanto tale è fruibile da tutti gli utenti. Credo anche che esistano persone intelligenti, in grado di capire che ho fatto un errore legato alla fretta di iscrivere la mia XT al Registro Storico al fine di poterla utilizzare questa estate, e chi invece non è in grado di capire certe cose.
Detto questo condivido perfettamente ciò che dici...il resto sono chiacchere al vento.
Cordialmente
Gianpiero
umile utente
-
ilcicca
- Messaggi: 1246
- Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
- Località: napoli
01/03/2011, 18:57
Cicotrene, statti.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
-
cicotrene
02/03/2011, 15:45
115X180 ha scritto:cicotrene ha scritto:...in maniera sbadata e piuttosto affrettata, mi sono tesserato anche al Moto Club d'Italia al fine di iscrivere la mia XT al Registro Storico...
Beh poco male, puoi sempre associarti nel 2012

Credo che lo farò sicuramente...nel 2012 Per ora resto un umile utente appassionato...

-
gl
- Site Admin
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
- Località: Roma
03/03/2011, 1:11
cicotrene ha scritto:Grazie a tutti e due....
In effetti il mio scopo è quello di rendere la mia xt400 più simile a com'era quindi sarei sbilanciato sul fanalino piccolo rettangolare e porta targa costruito da me in alluminio cercando di seguire il più possibile quello originale, infatti penso di ispirarmi a questa foto fornitami dal "ilcicca":
porta targa xt400.jpg
Comunque ancora grazie per l'interessamento.
Sulla moto di Sarah abbiamo fatto la stessa cosa, il portatarga, l'ho preso a 30 euri (standard in alluminio) ed ho ho solo dovuto sagomare/tagliarne un pezzetto che va sotto al parafango per posizionarlo per bene.
In generale per il tuo (peraltro ottimo

) make up, potrebbe tornarti utile l'esperienza fatta sulla moto di Sarah:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... rah#p32358
http://www.xt500.it/media2/_2010_XT500_ ... age_01.htm
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
-
cicotrene
03/03/2011, 12:56
gl ha scritto:cicotrene ha scritto:Grazie a tutti e due....
In effetti il mio scopo è quello di rendere la mia xt400 più simile a com'era quindi sarei sbilanciato sul fanalino piccolo rettangolare e porta targa costruito da me in alluminio cercando di seguire il più possibile quello originale, infatti penso di ispirarmi a questa foto fornitami dal "ilcicca":
porta targa xt400.jpg
Comunque ancora grazie per l'interessamento.
Sulla moto di Sarah abbiamo fatto la stessa cosa, il portatarga, l'ho preso a 30 euri (standard in alluminio) ed ho ho solo dovuto sagomare/tagliarne un pezzetto che va sotto al parafango per posizionarlo per bene.
In generale per il tuo (peraltro ottimo

) make up, potrebbe tornarti utile l'esperienza fatta sulla moto di Sarah:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... rah#p32358
Grazie Gianluca,
le foto sono molto eloquenti e utili per il mio lavoro.
Devo dire che alla fine sono riuscito a trovare un porta targa per xt400 che presto mi dobrebbe arrivare; le condizione non sono perfette ma con un po' di carta vetrata, olio di gomito e un po' di vernice spray dovrebbe rinascere...
Appena arriva il pezzo metto le foto così magari chi è nelle mie stesse condizioni può trarre qualche spunto utile.
Ancora grazie per i due link.
Gianpiero