ATTENZIONE - ATTACCO MOLLA CAVALLETTO
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ripropongo un vecchio topic purtroppo cancellato dall'autore.
Si tratta di una situazione già nota a molti di noi ma vale la pena renderla disponibile a tutti, trattandosi di una situazione di potenziale pericolo.
La parte interessata è il piccolo perno dove aggancia la molla di richiamo del cavalletto laterale.
Dopo molti anni di onorato servizio la molla d'acciaio, consuma inesorabilmente il perno con il rischio che ad un certo punto si spezzi lasciando libero il cavalletto di aprirsi ed in marcia la cosa può essere molto pericolosa.
Per esempio sulla moto di Sarah, dopo 28 anni, il perno in questione si presentava così:
Il rimedio è relativamente semplice.
Per prima cosa occorre realizzare il "sostituto" del perno. Un comunissimo perno da 8mm. potrebbe andar bene, se vogliamo però fare un bel lavoro occorre farsi fare un perno così (Fabrizio 115 x 180 che me lo ha passato per l'occasione, ne ha un campione e può fornirvi tutte le indicazioni del caso):
Dopo aver rimosso il cavalletto, segare il perno incriminato:
Che visto da vicino era così:
Ripulire e spianare il piano su cui era inserito il vecchio e malconcio perno:
Forare, nella stessa posizione del vecchio perno, partendo da una punta piccola fino ad arrivare a quella della grandezza necessaria ad eseguire la filettatura dove si avviterà il nuovo perno.
E' importante che il foro sia fatto perpendicolare al piano di appoggio.
Cercherò di reperire le misure delle punte da utilizzare in proporzione alla grandezza ed al passo della filettatura del perno.
Iniziare a filettare l'interno del foro con il "maschio" della giusta misura
Avvitare il nuovo perno nella sua nuova sede e per sicurezza metteteci una goccia di loctite o equivalente, sia sul perno che verrà avvitato e serrato per bene che sulla parte eccedente, dove si avviterà un bel dado, anch'esso serrato a dovere:
Il gioco è fatto!
Ripulite il piano, e magari riverniciatelo per evitare che la ruggine lo attacchi, rimontate il cavalletto e la molla, controllando che la molla si inserisca nella sede e lavori correttamente.
Il montaggio del perno è stato fatto da Rettifiche Candia a Roma e naturalmente ringrazio Paolo (il titolare) e Riccardo il suo bravissimo collaboratore.
Si tratta di una situazione già nota a molti di noi ma vale la pena renderla disponibile a tutti, trattandosi di una situazione di potenziale pericolo.
La parte interessata è il piccolo perno dove aggancia la molla di richiamo del cavalletto laterale.
Dopo molti anni di onorato servizio la molla d'acciaio, consuma inesorabilmente il perno con il rischio che ad un certo punto si spezzi lasciando libero il cavalletto di aprirsi ed in marcia la cosa può essere molto pericolosa.
Per esempio sulla moto di Sarah, dopo 28 anni, il perno in questione si presentava così:
Il rimedio è relativamente semplice.
Per prima cosa occorre realizzare il "sostituto" del perno. Un comunissimo perno da 8mm. potrebbe andar bene, se vogliamo però fare un bel lavoro occorre farsi fare un perno così (Fabrizio 115 x 180 che me lo ha passato per l'occasione, ne ha un campione e può fornirvi tutte le indicazioni del caso):
Dopo aver rimosso il cavalletto, segare il perno incriminato:
Che visto da vicino era così:
Ripulire e spianare il piano su cui era inserito il vecchio e malconcio perno:
Forare, nella stessa posizione del vecchio perno, partendo da una punta piccola fino ad arrivare a quella della grandezza necessaria ad eseguire la filettatura dove si avviterà il nuovo perno.
E' importante che il foro sia fatto perpendicolare al piano di appoggio.
Cercherò di reperire le misure delle punte da utilizzare in proporzione alla grandezza ed al passo della filettatura del perno.
Iniziare a filettare l'interno del foro con il "maschio" della giusta misura
Avvitare il nuovo perno nella sua nuova sede e per sicurezza metteteci una goccia di loctite o equivalente, sia sul perno che verrà avvitato e serrato per bene che sulla parte eccedente, dove si avviterà un bel dado, anch'esso serrato a dovere:
Il gioco è fatto!
Ripulite il piano, e magari riverniciatelo per evitare che la ruggine lo attacchi, rimontate il cavalletto e la molla, controllando che la molla si inserisca nella sede e lavori correttamente.
Il montaggio del perno è stato fatto da Rettifiche Candia a Roma e naturalmente ringrazio Paolo (il titolare) e Riccardo il suo bravissimo collaboratore.
Gianluca
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Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
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Socio n. 3 - Fondatore
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Grazie a tutti.
Il "copyright" del 3d è idealmente di Ame. L'importante era riaprirlo e parlarne.
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Gianluca
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Grazie, ottimo consiglio e complimenti per il lavoro... è una di quelle cose che non controllo mai,buona a sapersi!
Quello che ho realizzato misura:
diametro 10 mm
lunghezza totale 38 mm
lunghezza filettatura 15 mm
lunghezza perno 23
da fine filettatura a gola molla 18 mm
ampiezza gola molla 4 mm
profondità gola 1 mm
testa perno 4 mm
Nei 18 mm tra la fine della filettatura e la gola della molla ho fatto fare una sede per poter avvitare il tutto con una chiave da 8.
La filettatura è abbondante, una volta montato ho aggiunto un dado autobloccante.
diametro 10 mm
lunghezza totale 38 mm
lunghezza filettatura 15 mm
lunghezza perno 23
da fine filettatura a gola molla 18 mm
ampiezza gola molla 4 mm
profondità gola 1 mm
testa perno 4 mm
Nei 18 mm tra la fine della filettatura e la gola della molla ho fatto fare una sede per poter avvitare il tutto con una chiave da 8.
La filettatura è abbondante, una volta montato ho aggiunto un dado autobloccante.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Può succedere questo curvando a sx:
http://www.youtube.com/watch?v=UB6ACyP3 ... glINuYlz3k
qui le è andata di lusso!!
Per completezza di informazione in riferimento alla menzione di qualche post sopra rlguardante il copyright di Ame, http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=2378#p27048
lo stesso, tiene a precisare di non detenerne il copyright bensì il copyleft http://en.wikipedia.org/wiki/Copyleft
http://www.youtube.com/watch?v=UB6ACyP3 ... glINuYlz3k
qui le è andata di lusso!!
Per completezza di informazione in riferimento alla menzione di qualche post sopra rlguardante il copyright di Ame, http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=2378#p27048
lo stesso, tiene a precisare di non detenerne il copyright bensì il copyleft http://en.wikipedia.org/wiki/Copyleft
dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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- Messaggi: 11
- Iscritto il: 15/10/2010, 21:28
- Località: Quartu S.Elena (CA)
In effetti l'anno scorso si è rotto nel medesimo punto anche a me, ma meno male mentre ero in giardino che facevo un controllo proprio al cavalletto e ho risolto rifacendo la sede che riceve la molla con un dremmel, anche se ora risulta 1 centimetro + interna. L'idea di Ame è cmq sicuramente migliore. Ho dimenticato di dire che la moto in questione è un TTe 6oo
Bellissimo lavoro! complimenti!l'argomento fa proprio al caso mio visto che proprio domenica mi si è rotto il perno (per fortuna da fermo) e la molla è partita!...stavo ricopiando le misure del tuo manufatto per darle ad un mio amico tornitore ma c'è qualcosa che non mi torna (io e la matematica non siamo di casa), nel senso:115X180 ha scritto:Quello che ho realizzato misura:
diametro 10 mm
lunghezza totale 38 mm
lunghezza filettatura 15 mm
lunghezza perno 23
da fine filettatura a gola molla 18 mm
ampiezza gola molla 4 mm
profondità gola 1 mm
testa perno 4 mm
Nei 18 mm tra la fine della filettatura e la gola della molla ho fatto fare una sede per poter avvitare il tutto con una chiave da 8.
La filettatura è abbondante, una volta montato ho aggiunto un dado autobloccante.
se la lunghezza totale è 38
se la filettatura è 15 mm,
se da fine filettatura a gola molla è 18mm
se l'ampiezza gola molla è 4mm
e la testa del perno è 4 mm
la lunghezza totale mi verrebbe 15+18+4+4= 41 mm
A meno che l'ampiezza gola molla sia di 1 mm come la profondità...non è assolutamente per fare il pignolo o per correggere qualcuno( non mi permetterei mai), ma è solo perchè vorrei capire e fare le cose come vanno fatte.
Matte
XT 500 del 1981
Lambretta Li 150 2° serie del 1960
XT 500 del 1981
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No, non sei pignolo, forse avrei potuto scrivere meglio.
Comunque i 4 della ampiezza della gola fanno parte dei 23 della lunghezza del perno e quindi non vanno sommati nel totale.
Nell'ultima versione ho fatto allargare la gola da 4 a 5, la molla si muove meglio.
Ho provato a fare una foto con il perno nel calibro, ma non sono riuscito a farne una decente, riproverò con la luce naturale.
Comunque i 4 della ampiezza della gola fanno parte dei 23 della lunghezza del perno e quindi non vanno sommati nel totale.
Nell'ultima versione ho fatto allargare la gola da 4 a 5, la molla si muove meglio.
Ho provato a fare una foto con il perno nel calibro, ma non sono riuscito a farne una decente, riproverò con la luce naturale.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Grazie a questo post ho verificato ed anche la mia è da cambiare assolutamente!!
Grazie grazie grazie!
Grazie grazie grazie!
Un lavoro ben fatto sicuramente con tanto di foto e spiegazioni nulla da ridire anzi ma mi sto chiedendo se non ci sia gia' un perno del cavalletto in vendita da Kedo,oh avuto anch'io questo problema in quanto si era rotto,il mio meccanico ha risolto piu' semplicemente circa 10 anni fa e a tutt'oggi e' ok cosa ha fatto? non ha fatto altro di limare spianare il punto di rottura e/o consumazione del perno poi lo ha trapanato rifatto una filettatura e avvitato una robusta vite,boh? se puo' interessare ............
importante è prendere coscienza del problema, la scelta di come risolverlo è soggettiva.michee ha scritto:Un lavoro ben fatto sicuramente con tanto di foto e spiegazioni nulla da ridire anzi ma mi sto chiedendo se non ci sia gia' un perno del cavalletto in vendita da Kedo,oh avuto anch'io questo problema in quanto si era rotto,il mio meccanico ha risolto piu' semplicemente circa 10 anni fa e a tutt'oggi e' ok cosa ha fatto? non ha fatto altro di limare spianare il punto di rottura e/o consumazione del perno poi lo ha trapanato rifatto una filettatura e avvitato una robusta vite,boh? se puo' interessare ............
Se hai qualche foto esplicativa postala pure, ognuno poi deciderà quale metodologia adottare.
dumbut
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Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
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Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Condivido Dunbut...e aggiungo che qualsiasi pezzo uno possa realizzare la miglior soddisfazione è dire "questo l'ho fatto io" e se lo fai per una XT500 lo dirai a voce alta "QUESTO LO FATTO PER LA MIA XT 500"...anche questo è passioneDumbut ha scritto:importante è prendere coscienza del problema, la scelta di come risolverlo è soggettiva.michee ha scritto:Un lavoro ben fatto sicuramente con tanto di foto e spiegazioni nulla da ridire anzi ma mi sto chiedendo se non ci sia gia' un perno del cavalletto in vendita da Kedo,oh avuto anch'io questo problema in quanto si era rotto,il mio meccanico ha risolto piu' semplicemente circa 10 anni fa e a tutt'oggi e' ok cosa ha fatto? non ha fatto altro di limare spianare il punto di rottura e/o consumazione del perno poi lo ha trapanato rifatto una filettatura e avvitato una robusta vite,boh? se puo' interessare ............
Se hai qualche foto esplicativa postala pure, ognuno poi deciderà quale metodologia adottare.
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
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Una qualsiasi officina con un tornio è in grado di rifare il pezzo
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Nel caso qualcuno in zona Trieste abbia lo stesso problema mi offro per l'esecuzione del perno visto che sono in possesso del tornio, per il resto purtroppo il posto dove lavoro non ha accesso dalla strada per cui il taglio del vecchio perno e la foratura può essere problematica, ma non impossibile, una birra a fine lavoro sarà sufficiente come compenso, ciao a tutti.
Mi Piace
XT 500 '81
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promemoria interessante. In ogni caso, data la pericolosità nota dei cavalletti, non è male ricorrere al classico ed elementare sistema regolaristico dell'elastico di sicurezza (anello di camera d'aria o altro..). Un piccolo fastidio per una sicurezza fondamentale.
mass
mass
Ringrazio tutti e il MC per avermi aiutato a prendere visione di una situazione potenzialmente pericolosissima e che non controllo proprio mai.lorenzo ha scritto:Nel caso qualcuno in zona Trieste abbia lo stesso problema mi offro per l'esecuzione del perno visto che sono in possesso del tornio, per il resto purtroppo il posto dove lavoro non ha accesso dalla strada per cui il taglio del vecchio perno e la foratura può essere problematica, ma non impossibile, una birra a fine lavoro sarà sufficiente come compenso, ciao a tutti.
Sarà mia cura controllare questa sera prima di lasciare l'ufficio.
Grazie anche a Lorenzo per la sua offerta. Anche e soprattutto perché è un vicino di casa o quasi.
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- Iscritto il: 12/04/2016, 17:01
- Località: Bologna
Buonasera a tutti! Il nuovo perno è disponibile su kedo?
non credo.
o te lo fai realizzare ad hoc o puoi usare un comunissimo bullone della giusta misura e lunghezza.
La testa del bullone farà da fermo per la molla.
o te lo fai realizzare ad hoc o puoi usare un comunissimo bullone della giusta misura e lunghezza.
La testa del bullone farà da fermo per la molla.
Gianluca
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Yamaha XT 500 1977
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