Ciao Ezio,
non penso che tutti ti abbiano detto delle cazzate, ma molte possibili verità.
Come dice GL, con una moto da enduro e quindi col parafango anteriore decisamente staccato dalla ruota, lo stesso fa da vela, soprattutto se gli ammortizzatori posteriori sono tarati sul morbido e/o sfiniti.
Come dice Sciotatore, indubbiamente le Continental TCK non sono decisamente una scelta stradale e se consumate al centro, provocano una differente risposta alla flessione rispetto ai tasselli laterali meno consumati.
Visto poi che hai registrato quello strano comportamento della moto in presenza delle turbolenze create da un camion, avresti, una volta passata la strizza

, potuto replicare la velocità con una pendenza simile della strada e fare così una specia di prova del nove ... Sarebbe andato bene anche senza un anemometro per controllare che ci fossero anche analoghe condizioni del vento

.
... Per quanto poi riguarda se montare cuscinetti a sfere o cuscinetti a rulli, beh, si può essere nostalgici quanto si vuole, ma il progresso è progresso. Anche dal punto di vista della durata, a parità di corretto montaggio e qualità dei materiali impiegati, non ci sono paragoni.
Buba