Restauro serbatoio maggiorato

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Buba

02/10/2008, 23:27

:D Ciao a tutti :D

Ste, visto lo stato di diverse parti del rubinetto, non cercherei pezzi e pezzetti, ma un bel rubinetto nuovo (direi che il serbatoio se lo merita :D )

:D Ciao, Sauro :D
Ste89

03/10/2008, 0:05

Buba ha scritto:Ste, visto lo stato di diverse parti del rubinetto, non cercherei pezzi e pezzetti, ma un bel rubinetto nuovo (direi che il serbatoio se lo merita :D )
Quanto può costare all'incirca? Ce n'è uno di qualche marca in particolare che mi consigliate?
Per la carteggiatura penso che passerò due misure di carta, ma abbastanza fine, giusto per eliminare le leggere imperfezioni di alcuni graffietti... Speriamo che domani quando torno da scuola siano arrivate le scritte adesive... Devo fare le prove per vedere un'anteprima del risultato finale!!! :D Poi dovrei andare a parlare con qualche carrozziere per sta benedetta vernice... chissà se la trovo... però se proprio ci devo rinunciare credo che punterò su una tinta "alluminio" metallizzata, giusto per riprendere il grigio... Comunque non so perché, ma ad ogni pezzo che smonto alla moto mi viene sempre più voglia di iniziare un restauro in stile Fabrizio, partendo dal telaio nudo... Chissà, forse prossimamente... :roll: :wink:
Ciao a tutti!!! :)
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde

XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ame

03/10/2008, 0:11

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Buba

03/10/2008, 0:29

Per il rubinetto puoi spendere fra i 5 e i 20 Euro circa. La cosa migliore da fare è di andare da un motoricambi decente col vecchio rubinetto (soprattutto per controllare diametro e passo della filettatura).
....... Per quanto invece riguarda il restauro, come ha già detto Amedeo, il momento migliore per iniziare questa "Avventura" è decisamente l' Inverno :!: Così, se deciderai di affrontare questo Viaggio, hai ancora un paio di mesi di tempo in cui ti potrai godere l' XT e nei quali potrai prepararti al meglio (ricerca di pezzi e materiali e di qualche "professionista" che potrà arrivare dove tu non puoi).

:D Ciao, Sauro :D
Buba

03/10/2008, 9:30

Se non trovi nientaltro e dopo aver chiesto (naturalmente) passo e diametro della filettatura .......
....... Guarda un pò che ti ho trovato dal mitico Andrew :!: :D
http://cgi.ebay.co.uk/XT500-322-24500-0 ... 286.c0.m14

:D Ciao, Buba :D
Ste89

03/10/2008, 17:46

Ciao a tutti!!! :D
Intanto voglio ringraziarvi per le indicazioni, i consigli e i link!!! :wink:
Poi volevo dire che essendo appassionato di meccanica (infatti vorrei scegliere come proseguimento dei miei studi proprio ingegneria meccanica) sarebbe fantastico iniziare il restauro di fondo... Solo che purtroppo, causa reddito da studente (pari a 0 o poco più :?; voglio rimetterla a nuovo con le mie forze, senza chiedere aiuto ai miei 8)) sommato al fatto che non ho un posto dove poter smontare il tutto senza perdere niente, per il momento devo accontentarmi di effettuare quei lavoretti che con spesa moderata mi permettano di riportare l'XT ad uno stato presentabile ma soprattutto utilizzabile... :roll: Però in futuro (spero abbastanza vicino!) riuscirò a rimettere a nuovo la mitica!!! (o per lo meno farò del mio meglio!!! :? :lol:) Scusate se sono andato fuori topic, se devo eliminare questa divagazione fate sapere!!!
Grazie ancora! :)
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde

Ste89

06/10/2008, 13:43

Ciao a tutti!
Gli adesivi sono arrivati, perfetti come da descrizione, li consiglio se dovessero servire a qualcun'altro!!! Adesso impegni scolastici permettendo si inizia il lavoro vero e proprio! :D
Ste
Oscar Wilde

115X180
Contatta:

06/10/2008, 22:09

Ste89 ha scritto:...non so perché, ma ad ogni pezzo che smonto alla moto mi viene sempre più voglia di iniziare un restauro in stile Fabrizio, partendo dal telaio nudo... Chissà, forse prossimamente... :roll: :wink:
Ste
Mi lusinga quanto affermi e per questo mi sembra doveroso dirti che il lavoro che ho fatto, oltre a durare un anno e mezzo è costato un mare di soldi.
Tutto è iniziato quando ho deciso di far anodizzare i cerchi.
-Li rimonto con i raggi vecchi?
-No! Già che ci sono cambio pure quelli!
-Rimonto il tutto sui mozzi scoloriti?
-No! Sabbio e Vernicio!
-Gli steli delle forche?
-Etc etc

Quando c'era da rimontare ho ricomprato TUTTO nuovo. Per esempio il forcellone avrei potuto assemblarlo con quanto smontato, ma già che c'ero ho preferito ricomprare tutto, di "vecchio" è rimasta solo la struttura, il resto: cuscinetti, parapolvere, boccole, rasamenti e quant'altro sono arrivati direttamente dal magazzino di Olandese della Yamaha.
E questa filosofia l'ho applicata a tutto.

Sistemala, usala e goditela, tra qualche anno, se ne avrai voglia, sei sempre in tempo a farlo.

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Pisolo

06/10/2008, 22:16

Parole sante Fabry!

Spesso le vecchie componenti bisognevoli di cure, differendo in qualità dei materiali impiegati all'epoca, sono decisamente più affidabili di quelle nuove.
maurizio

06/10/2008, 23:18

115X180 ha scritto:
Ste89 ha scritto:...non so perché, ma ad ogni pezzo che smonto alla moto mi viene sempre più voglia di iniziare un restauro in stile Fabrizio, partendo dal telaio nudo... Chissà, forse prossimamente... :roll: :wink:
Ste
Mi lusinga quanto affermi e per questo mi sembra doveroso dirti che il lavoro che ho fatto, oltre a durare un anno e mezzo è costato un mare di soldi.
Tutto è iniziato quando ho deciso di far anodizzare i cerchi.
-Li rimonto con i raggi vecchi?
-No! Già che ci sono cambio pure quelli!
-Rimonto il tutto sui mozzi scoloriti?
-No! Sabbio e Vernicio!
-Gli steli delle forche?
-Etc etc

Quando c'era da rimontare ho ricomprato TUTTO nuovo. Per esempio il forcellone avrei potuto assemblarlo con quanto smontato, ma già che c'ero ho preferito ricomprare tutto, di "vecchio" è rimasta solo la struttura, il resto: cuscinetti, parapolvere, boccole, rasamenti e quant'altro sono arrivati direttamente dal magazzino di Olandese della Yamaha.
E questa filosofia l'ho applicata a tutto.

Sistemala, usala e goditela, tra qualche anno, se ne avrai voglia, sei sempre in tempo a farlo.

Fabrizio
Siete commoventi e vi capisco visto che per la terza volta affronto il Dilemma :D
Maurizio n° 185
Ste89

07/10/2008, 15:46

Grazie veramente a tutti per i consigli... :)
In questi giorni girando intorno alla moto (come penso sia capitato a tutti voi) nella testa si creavano immagini dell'XT pronta e fiammante, in un giorno d'estate, con in sella me e la mia ragazza e la maturità alle spalle, o semplicemente un giro con gli amici in allegria e spensieratezza... E insieme a questo iniziavano a galoppare le idee per il restauro invernale. Pensa e ripensa ho parlato un po' con mio babbo (l'effettivo proprietario attuale della moto :) ) esponendo tutti i lavori che ci sarebbero da fare per avere una moto come nuova. Non so se per legame affettivo o per altri motivi ha detto che effettivamente il restauro di fondo sarebbe l'unica cosa da fare... Ora stiamo pensando a dove effettuarlo, e se sia una cosa veramente fattibile. :? Speriamo bene! Alla fine lui conosce molte persone in svariate ditte grazie al suo lavoro, quindi si potrebbero anche avere delle "agevolazioni" :wink: per certe lavorazioni... Ma a parte questo, che è comunque un fattore abbastanza incerto, ci stiamo pensando seriamente... Il motore era stato revisionato anni fa, prima del lungo periodo di fermo, per il resto sono solo interventi estetici per lo più... La moto è perfettamente funzionante, meccanicamente dovrebbero esserci pochi accorgimenti necessari... Vediamo un po' come andrà a finire!!! :D
Scusate per il post noioso e fuori argomento, ora ritornerò sul serbatoio cercando di fare un bel lavoro, e quando sarà ora (se sarà ora.. :roll: ) vedrò di aprire una nuova sezione per la grande avventura...
Grazie ancora a tutti!!!
Ciao
Ste
Oscar Wilde

Pisolo

07/10/2008, 19:09

Bravo Ste89, è sempre un piacere leggerti.

Un appunto: se avevate già messo mano alla meccanica, in considerazione del periodo di ferma del mezzo l'unico inconveniente che potrebbe presentarsi è un trafilaggio d'olio dai gommini delle valvole (per indurimento degli stessi).

Ciò è da considerarsi "normale", dato che tale problematica di tenuta affligge il 75% del parco di XT circolanti.

Nuovamente buon lavoro per il resaturo del serbatoio ...e successive fasi dell'opera di totale ripristino.
Rispondi