barda ha scritto:Ciao a Tutti... è come dice Sauro,con le vetture si deve compiere un tragitto in un tempo ben definito, mentre con le moto...?! boh.
ho letto su Raider del mese scorso di gare in salita anche per moto d'epoca, una sorta di rievocazione più "bellicosa" del circuito di Ospedaletti, mi domando se esiste una competizione adatta all'xt 500 senza necessariamente saltare su dossi o macigni melmosi.
Saluti.
Non so perchè tu voglia partecipare a competizioni tipo la Milano Taranto o simili che sono gare rivolte a moto e scooter stradali che fecero la gara in questione negli anni che furono e che ora sono rievocazioni per nostalgici ed appassionati del genere, bene inteso che sono gare bellissime.
Nessuno però ti impedisce di partecipare; si può partecipare come pilota (perchè credo che ci si possa iscrivere con qualsiasi moto che abbia raggiunto una certa età indipendentemente dal genere fuoristrada o no) oppure come accompagnatore sempre in moto senza velleità di classifica, in questo caso puoi partecipare anche con la moto nuova uscita ieri dalla catena di montaggio.
Per conto mio moto tipo la XT (moto da fuoristrada) non sono adatte per gare del genere che si svolgono solo su strada, non parteciperei nemmeno alle classiche cavalcate domenicali organizzate dai motoclub in posti di solito vietati al fuoristra, perchè in genere sono rivolte a chi fa enduro con moto più moderne e leggere e perchè moto come la XT 500 andrebbero preservate cosa impossibile in una cavalcata di massa (meglio prendere una motina magari un 250 sacrificabile da sfruttare in queste occassioni).
Ci sono rievocazioni per moto da enduro d'epoca ma credo siano poche e rivolte in particolar modo a moto più vecchie.
Se vuoi fare solo del fuoristrada leggero e anche meno leggero senza per questo partecipare a gare rievocazioni o compezioni varie e senza andare sulle pietraie o su mulattiere da competizioni mondiali, dalle tue parti in toscana ci sono percorsi bellissimi e non vietati.
Io conosco due siti web che oltretutto sono più vicini a te che a me che organizzano giri on/off ben organizzati e del tutto gratuiti :
http://www.motoinfuoristrada.it/ qui potrai conoscere Gino il più talebano dei talebani organizza giri in fuoristrada più o meno impegnativi, fidati ti divertirai garantito (gira un pò per il forum ed il sito giusto per renderti conto delle uscite)
http://mototouronoffroad.it/ Gino è scaturito da una costola del Motofouronoffroad rivolto a moto un pò più stradali e un pò più grosse spesso con il/la passeggero/a e dall'aspetto gastronomico più marcato, alla prima uscita nel lontano 2004 qui :
mi sono letteralmente leccato i baffi.