ATTENZIONE - ATTACCO MOLLA CAVALLETTO

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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26/02/2010, 0:14

Ripropongo un vecchio topic purtroppo cancellato dall'autore.
Si tratta di una situazione già nota a molti di noi ma vale la pena renderla disponibile a tutti, trattandosi di una situazione di potenziale pericolo.

La parte interessata è il piccolo perno dove aggancia la molla di richiamo del cavalletto laterale.
Dopo molti anni di onorato servizio la molla d'acciaio, consuma inesorabilmente il perno con il rischio che ad un certo punto si spezzi lasciando libero il cavalletto di aprirsi ed in marcia la cosa può essere molto pericolosa.

Per esempio sulla moto di Sarah, dopo 28 anni, il perno in questione si presentava così:

Immagine

Il rimedio è relativamente semplice.
Per prima cosa occorre realizzare il "sostituto" del perno. Un comunissimo perno da 8mm. potrebbe andar bene, se vogliamo però fare un bel lavoro occorre farsi fare un perno così (Fabrizio 115 x 180 che me lo ha passato per l'occasione, ne ha un campione e può fornirvi tutte le indicazioni del caso):

Immagine

Dopo aver rimosso il cavalletto, segare il perno incriminato:

Immagine

Che visto da vicino era così:

Immagine


Ripulire e spianare il piano su cui era inserito il vecchio e malconcio perno:

Immagine

Forare, nella stessa posizione del vecchio perno, partendo da una punta piccola fino ad arrivare a quella della grandezza necessaria ad eseguire la filettatura dove si avviterà il nuovo perno.
E' importante che il foro sia fatto perpendicolare al piano di appoggio.
Cercherò di reperire le misure delle punte da utilizzare in proporzione alla grandezza ed al passo della filettatura del perno.

Immagine

Iniziare a filettare l'interno del foro con il "maschio" della giusta misura

Immagine

Avvitare il nuovo perno nella sua nuova sede e per sicurezza metteteci una goccia di loctite o equivalente, sia sul perno che verrà avvitato e serrato per bene che sulla parte eccedente, dove si avviterà un bel dado, anch'esso serrato a dovere:

Immagine

Immagine

Il gioco è fatto!
Ripulite il piano, e magari riverniciatelo per evitare che la ruggine lo attacchi, rimontate il cavalletto e la molla, controllando che la molla si inserisca nella sede e lavori correttamente.

Il montaggio del perno è stato fatto da Rettifiche Candia a Roma e naturalmente ringrazio Paolo (il titolare) e Riccardo il suo bravissimo collaboratore.
Gianluca
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fiore955
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26/02/2010, 12:51

:o Cavoli,molto interessante1Vado subito a controllare il mio perno :!: :wink:
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gl
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27/02/2010, 2:07

Grazie a tutti.
Il "copyright" del 3d è idealmente di Ame. L'importante era riaprirlo e parlarne.
Gianluca
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27/02/2010, 18:56

la famiglia ringrazia :D prevenzione e sicurezza :!:
maxt
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15/08/2010, 0:37

Grazie, ottimo consiglio e complimenti per il lavoro... è una di quelle cose che non controllo mai,buona a sapersi!
115X180
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15/08/2010, 10:32

Quello che ho realizzato misura:

diametro 10 mm
lunghezza totale 38 mm
lunghezza filettatura 15 mm
lunghezza perno 23
da fine filettatura a gola molla 18 mm
ampiezza gola molla 4 mm
profondità gola 1 mm
testa perno 4 mm
Nei 18 mm tra la fine della filettatura e la gola della molla ho fatto fare una sede per poter avvitare il tutto con una chiave da 8.

La filettatura è abbondante, una volta montato ho aggiunto un dado autobloccante.
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Dumbut
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26/09/2010, 22:46

Può succedere questo curvando a sx:
http://www.youtube.com/watch?v=UB6ACyP3 ... glINuYlz3k
qui le è andata di lusso!!

Per completezza di informazione in riferimento alla menzione di qualche post sopra rlguardante il copyright di Ame, http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=2378#p27048
lo stesso, tiene a precisare di non detenerne il copyright bensì il copyleft http://en.wikipedia.org/wiki/Copyleft
dumbut
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17/10/2010, 21:31

In effetti l'anno scorso si è rotto nel medesimo punto anche a me, ma meno male mentre ero in giardino che facevo un controllo proprio al cavalletto e ho risolto rifacendo la sede che riceve la molla con un dremmel, anche se ora risulta 1 centimetro + interna. L'idea di Ame è cmq sicuramente migliore. Ho dimenticato di dire che la moto in questione è un TTe 6oo
matte
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29/03/2011, 11:40

115X180 ha scritto:Quello che ho realizzato misura:

diametro 10 mm
lunghezza totale 38 mm
lunghezza filettatura 15 mm
lunghezza perno 23
da fine filettatura a gola molla 18 mm
ampiezza gola molla 4 mm
profondità gola 1 mm
testa perno 4 mm
Nei 18 mm tra la fine della filettatura e la gola della molla ho fatto fare una sede per poter avvitare il tutto con una chiave da 8.

La filettatura è abbondante, una volta montato ho aggiunto un dado autobloccante.
Bellissimo lavoro! complimenti!l'argomento fa proprio al caso mio visto che proprio domenica mi si è rotto il perno (per fortuna da fermo) e la molla è partita!...stavo ricopiando le misure del tuo manufatto per darle ad un mio amico tornitore ma c'è qualcosa che non mi torna (io e la matematica non siamo di casa), nel senso:
se la lunghezza totale è 38
se la filettatura è 15 mm,
se da fine filettatura a gola molla è 18mm
se l'ampiezza gola molla è 4mm
e la testa del perno è 4 mm
la lunghezza totale mi verrebbe 15+18+4+4= 41 mm
A meno che l'ampiezza gola molla sia di 1 mm come la profondità...non è assolutamente per fare il pignolo o per correggere qualcuno( non mi permetterei mai), ma è solo perchè vorrei capire e fare le cose come vanno fatte. :cry: :oops:
Matte
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29/03/2011, 20:48

No, non sei pignolo, forse avrei potuto scrivere meglio.
Comunque i 4 della ampiezza della gola fanno parte dei 23 della lunghezza del perno e quindi non vanno sommati nel totale.
Nell'ultima versione ho fatto allargare la gola da 4 a 5, la molla si muove meglio.
Ho provato a fare una foto con il perno nel calibro, ma non sono riuscito a farne una decente, riproverò con la luce naturale.
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matte
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29/03/2011, 23:01

tutto chiaro!
Grazie mille Fabrizio!!! :D
Matte
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31/03/2011, 22:09

Questo è il meglio che sono riuscito a fare, a dispetto dell'immagine il perno è lungo esattamente 38 mm.
Allegati
DSCF1485.jpg
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Matteoxt

07/03/2012, 22:07

Grazie a questo post ho verificato ed anche la mia è da cambiare assolutamente!!
Grazie grazie grazie!
michee
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05/04/2012, 20:57

Un lavoro ben fatto sicuramente con tanto di foto e spiegazioni nulla da ridire anzi ma mi sto chiedendo se non ci sia gia' un perno del cavalletto in vendita da Kedo,oh avuto anch'io questo problema in quanto si era rotto,il mio meccanico ha risolto piu' semplicemente circa 10 anni fa e a tutt'oggi e' ok cosa ha fatto? non ha fatto altro di limare spianare il punto di rottura e/o consumazione del perno poi lo ha trapanato rifatto una filettatura e avvitato una robusta vite,boh? se puo' interessare ............
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Dumbut
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05/04/2012, 21:33

michee ha scritto:Un lavoro ben fatto sicuramente con tanto di foto e spiegazioni nulla da ridire anzi ma mi sto chiedendo se non ci sia gia' un perno del cavalletto in vendita da Kedo,oh avuto anch'io questo problema in quanto si era rotto,il mio meccanico ha risolto piu' semplicemente circa 10 anni fa e a tutt'oggi e' ok cosa ha fatto? non ha fatto altro di limare spianare il punto di rottura e/o consumazione del perno poi lo ha trapanato rifatto una filettatura e avvitato una robusta vite,boh? se puo' interessare ............
importante è prendere coscienza del problema, la scelta di come risolverlo è soggettiva.
Se hai qualche foto esplicativa postala pure, ognuno poi deciderà quale metodologia adottare.
dumbut
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motopi
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07/05/2012, 13:52

Dumbut ha scritto:
michee ha scritto:Un lavoro ben fatto sicuramente con tanto di foto e spiegazioni nulla da ridire anzi ma mi sto chiedendo se non ci sia gia' un perno del cavalletto in vendita da Kedo,oh avuto anch'io questo problema in quanto si era rotto,il mio meccanico ha risolto piu' semplicemente circa 10 anni fa e a tutt'oggi e' ok cosa ha fatto? non ha fatto altro di limare spianare il punto di rottura e/o consumazione del perno poi lo ha trapanato rifatto una filettatura e avvitato una robusta vite,boh? se puo' interessare ............
importante è prendere coscienza del problema, la scelta di come risolverlo è soggettiva.
Se hai qualche foto esplicativa postala pure, ognuno poi deciderà quale metodologia adottare.
Condivido Dunbut...e aggiungo che qualsiasi pezzo uno possa realizzare la miglior soddisfazione è dire "questo l'ho fatto io" e se lo fai per una XT500 lo dirai a voce alta "QUESTO LO FATTO PER LA MIA XT 500"...anche questo è passione :wink:
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24/03/2015, 18:38

Da chi l'avete fatto fare il perno?
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24/03/2015, 19:09

Una qualsiasi officina con un tornio è in grado di rifare il pezzo
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lorenzo
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05/04/2015, 18:05

Nel caso qualcuno in zona Trieste abbia lo stesso problema mi offro per l'esecuzione del perno visto che sono in possesso del tornio, per il resto purtroppo il posto dove lavoro non ha accesso dalla strada per cui il taglio del vecchio perno e la foratura può essere problematica, ma non impossibile, una birra a fine lavoro sarà sufficiente come compenso, ciao a tutti.
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05/04/2015, 20:01

Mi Piace :) :) :)
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14/04/2015, 13:56

promemoria interessante. In ogni caso, data la pericolosità nota dei cavalletti, non è male ricorrere al classico ed elementare sistema regolaristico dell'elastico di sicurezza (anello di camera d'aria o altro..). Un piccolo fastidio per una sicurezza fondamentale.
mass
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22/09/2015, 15:17

lorenzo ha scritto:Nel caso qualcuno in zona Trieste abbia lo stesso problema mi offro per l'esecuzione del perno visto che sono in possesso del tornio, per il resto purtroppo il posto dove lavoro non ha accesso dalla strada per cui il taglio del vecchio perno e la foratura può essere problematica, ma non impossibile, una birra a fine lavoro sarà sufficiente come compenso, ciao a tutti.
Ringrazio tutti e il MC per avermi aiutato a prendere visione di una situazione potenzialmente pericolosissima e che non controllo proprio mai.
Sarà mia cura controllare questa sera prima di lasciare l'ufficio. :wink:

Grazie anche a Lorenzo per la sua offerta. Anche e soprattutto perché è un vicino di casa o quasi.
carlospino
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26/07/2017, 21:10

Buonasera a tutti! Il nuovo perno è disponibile su kedo?
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27/07/2017, 11:33

non credo.
o te lo fai realizzare ad hoc o puoi usare un comunissimo bullone della giusta misura e lunghezza.
La testa del bullone farà da fermo per la molla.
Gianluca
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Tranky
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05/06/2018, 20:10

Info utile per tutti......Kedo è uscito quest'anno con il kit, sono due in base alla versione per risolvere problema cavalletto!
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