Grazie ragazzi ...avevo bisogno di una "botta di fraterna comprensione"
Per Gianluca ed Alex:
L'avevo già citato in altro thread e pensavo d'averlo riconfermato in questo
la mia se ne è "pippati" circa
200/220 gr. nei PRIMI 1.000 km da quando è passata alle "mie dipendenze"
Molto dipende cmq dalla viscosità dell'olio. Avevo sostituito il suo
olio marcio 
con un SAE 10W/30 ...ma ho verosimilmente "toppato" ...a ragion veduta, la sua gradazione ideale di olii presumo siano i minerali (o di base) 20W/50 ...avrei addirittura trovato ad Imperia un Total
minerale SAE 20W/60, che per l'estate dovrebbe essere
OTTIMO
Inoltre 
dai gommini delle valvole non dovrebbe MAI passare olio
Il primo evidentissimo sintomo di trafilaggio d'olio dalle sedi sono le fumate "azzurrognole" dallo scarico, riconoscibili in fase di rilascio, che si possono notare maggiormente la sera con un faro puntato dietro al mezzo "in esame"

...alla lunga i residui di lubrificante combusto si depositano poi sulla parte interna del "fungo" valvola, pregiudicandone sia la tenuta (sfiatando diminuisce conseguentemente la compressione) che la specifica resistività (rischio di bruciarne gli steli

)
Le più "comuni" fumate bianche (continue) in accellerazione ed a motore caldo, sono invece indice d'usura e/o danni al gruppo termico (come: piccole grippate o "calde", passaggi di terra o sporco dalla scatola filtro al cilindro

)
Per ruges:
Ormai saprai bene che scherzo
SEMPRE
...a meno di non aver in preventivo un "mega-giro" di oltre 500 Km, è mia abitudine controllar l'olio e TUTTA la moto
prima di partire ...STOP
...ci manca ancora che devo portarmi dietro "la boccia" dell'olio (allora si che avrei già "tirato giù" il motore sul banco

)
...preferisco portarmene una di
Bonarda
(senza dubbio, specie se in compagnia, "consumo" decisamente più IO che l'XT

)
"Donne e motori ..."
Ciao vecchie lingere