Prime frustrazioni: NON PARTE!!!

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

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beppext
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13/01/2008, 23:03

Non ho neanche il coraggio di postare questo problema nell'area "Tecnica"... :cry:

Infatti sono quasi sicuro che il problema sono io e non lei (a meno che non mi tenga il muso per averla abbandonata in garage subito dopo averla presa... :lol: :lol: :lol: ).

Ho seguito attentamente i consigli in rete su come si deve fare per avviare l'XT (vedi il video su YouTube...) ma non c'è stato niente da fare: sono tornato ieri e oggi ho passato il pomeriggio tentando di farla partire (vista anche la bella giornata dopo una settimana di pioggia costante)ma nulla.

In sintesi:

-giro il rubinetto della benza in posizione ON
-giro la chiavetta (anche se non capisco perchè ci sono due scatti invece di uno in cui la luce verde del folle è accesa...)
-tiro la levetta dell'aria
-abbasso il pedale del kickstarter fino a dove fa resistenza, poi tiro la leva dell'alzavalvole e spingo il kickstarter in basso finchè vedo il segnalino bianco sulla testata
-rilascio l'alzavalvole e faccio risalire il pedale in posizione
-scalcio dando contemporaneamente gas

ripeto il tutto fino allo sfinimento senza successo

dove c.....sbaglio :?: :?:

P.S.
l'ex proprietario l'aveva fatta partire al secondo tentativo :(
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GFR
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13/01/2008, 23:10

dove c.....sbaglio
scalcio dando contemporaneamente gas
non devi assolutamente dare gas !

ciao
Gianfranco
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13/01/2008, 23:13

Ciao Beppe,
ho avuto un brivido quando ho letto che davi gas.
NON LO FARE E' PERICOLOSO, potrebbe tirare calci.
Randetti è stato piu veloce.

Se mi mandi via MP il tuo nr di telefono domani ti chiamo.

PS La mia ho imparato ad accenderla con il tempo. Prima l'accendevo a spinta :oops: Per sapere la procedura giusta, era il 2000 ed ancora non conoscevo il forum, tramite conoscenze ho contattato in tizio, attualmente socio, che mi ha spiegato come fare...

Fabrizio
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13/01/2008, 23:20

In effetti io non do mai gas con l'altra moto....ma pensavo che qui ci volesse.

Il tipo mi ha detto che quando è fredda va sempre tenuto il gas un po' aperto perché altrimenti si può rispengere.....

Comunque a parte NON dare gas....tutto il resto è giusto no?
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13/01/2008, 23:33

Oltre alla possibile problematica, già segnalata da Fabrizio nel "dar gas" in fase d'avviamento, quando si abbassa la leva dell'aria NON SI DEVE SGASSARE, in quanto si causa l'immediato ingolfamento del propulsore :!:

Verifica IN PRIMIS di non avere il commutatore (vicino alla manopola gas) in posizione OFF!!

Indi, esegui le segg. operazioni:
- chiudi la benzina;
- abbatti la moto a dx o sx sino a che vedi fuori uscire benzina dagli sfiati;
- pulisci la candela (distanza elettrodi 0.7/0.8 mm.).
Poi inserisci la candela nella pipetta e, tenendola per il cavo appoggiata alla testa, verifica se agendo sul kick scocchi la scintilla :!:

Dopodichè, se arriva corrente;
- rimetti in sede candela e pipetta;
- apri la benzina;
- attendi 10/15 secondi;
- abbassa la leva CHOKE;
- esegui la procedura d'avviamento TENENDO LA MANO DESTRA sul trave centrale del manubrio senza toccare il gas(!)

Prova, auguri e ...notizia il forum :wink:

Ciaoooooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 13/01/2008, 23:37, modificato 2 volte in totale.
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13/01/2008, 23:33

Siccome il discorso potrebbe essere lungo, preferisco sentirti domani al telefono.
Comunque NON riprovare come stai facendo.

Ciao
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13/01/2008, 23:36

Aggiungerei a quanto detto da Massimo di tirare l'aria, e di utilizzare per dare un filino di gas il tastino bianco presente sul carburatore.
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13/01/2008, 23:43

Se il regime del minimo, a caldo, è regolare :arrow:

il "pippolino bianco" che è posto sotto la regolazione del minimo, io, al limite, lo inserisco ad avviamento avvenuto e DOPO aver staccato l'aria (quando il motore comincia ad incespicare causa aria "tirata").

N.B.: Sarà strano, ma dopo tutta l'acqua che è scesa qui in Liguria negli ultimi 15 gg., pur avendo la moto al coperto e sostituito la bobina di recente ...l'altro giorno mi si è spenta un paio di volte ai semafori :? obbligandomi a tirar per i piedi numerosi santi per farla ripartire (boh ...mai successo :o )

Ciaoooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 13/01/2008, 23:43, modificato 1 volta in totale.
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13/01/2008, 23:43

OK grazie delle dritte...NON LO FACCIO PIU' :!: :lol: :lol: :lol:

P.S.
un'ultima cosa....a un certo punto durante uno dei numerosi tentativi, ha fatto anche un "scoppio micidiale"....

al che ho temuto che i condomini dallo spavento chiamassero i carabinieri e ho desistito ......:lol: :lol: :lol: :lol:

che rabbia.... :twisted:
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13/01/2008, 23:45

Ti è semplicemente ESPLOSA parte della benzina incombusta che era in camera di combustione :lol:

...verifica che ti arrivi corrente alla candela, poi ne riparliamo :wink:

(i Carabinieri, i R.I.S. ...tsè :x )

Ciao
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13/01/2008, 23:52

socio # 184
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13/01/2008, 23:57

Giusto Gianfra :wink:

...se poi si EVITA nell'avviamento di salir in piedi ...il cavalletto ringrazia pure :lol:

Ciaoooooooo!!
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13/01/2008, 23:57

randetti ha scritto:DivShare File - xt500start.wmv
Grazie ragazzo :D

questo mi conferma che ho fatto tutto come da manuale....a parte lo sgassare....ma non mi sembrava ingolfata comunque....non ha dato proprio nemmeno un accenno di rumore di messa in moto...nulla, silenzio totale :cry:
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14/01/2008, 17:33

Pisolo Randetti e Fabrizio come da manuale,ma quando hai preso la moto si accendeva? Se si allora visto cke la benza arriva verifica l'interuttore a dx ( vicino manopola gas) funzioni correttamente,e quindi corrente candela .bobina,puntine ecc.......buona fortuna.(mi sono ripetuto)
Ezio
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14/01/2008, 19:55

ezio ha scritto:Pisolo Randetti e Fabrizio come da manuale,ma quando hai preso la moto si accendeva? Se si allora visto cke la benza arriva verifica l'interuttore a dx ( vicino manopola gas) funzioni correttamente,e quindi corrente candela .bobina,puntine ecc.......buona fortuna.(mi sono ripetuto)
Ezio
Ehila Ezio! :D

Quando l'ho presa il tipo le ha tolto la copertina che la teneva amorevolmente al caldo, l'ha tirata fuori dal garage e al primo tentativo è partita. La provai e teneva il minimo che era un piacere. L'interruttore vicino alla manopola del gas è su "RUN"...no problemo :lol:

I miei progressi si limitano a ciò:
riesco a farla partire da fredda (ci son riuscito due volte e sempre al primo colpo!....senza toccare la manopola del gas come da istruzioni!). Dopo qualche minuto tolgo la leva dello starter che avevo tirato all'accensione e la tengo su di giri finché si è scaldata. Una volta scaldata non appena smetto di sgassare, si spenge per non ripartire assolutamente più :!:
:cry: :cry: :cry: .... :evil: :evil: :evil:

P.S.
@Fabri: grazie per le dritte vivavoce... :wink:
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Pisolo

14/01/2008, 21:19

Bene ...l'importante è che sia partita! :arrow:

Messe da parte possibili rogne imputabili all'accensione, da ciò che scrivi e ammesso che la moto prima reggesse bene il minimo, sembrerebbe quindi trattarsi di un problema verosimilmente dovuto a qlc sporcizia che sia andata ad otturarti il getto (del minimo) ...o anche una possibile entrata d'aria anomala :roll: :?

Se riesci a smontar la vaschetta senza togliere il Mikuni, dai una bella soffiata ai getti ...altrimenti, armati di buona volontà e fai la cosa migliore ...metti il carburatore sul banco e controllalo in ogni sua parte (collettori & cassa filtro compresi) :wink:

(ad ogni buon fine, chiedi a Fabrizio ...presumo che lui ormai sappia smontarlo ad occhi chiusi :) )

Ciaoooooooooo!!
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14/01/2008, 22:10

Prova a metterla in moto e tenerla accelerata spingendo verso l'alto questo, quando andrai ad usare il gas un'automatismo riporterà a posto il dispositivo.
Se una volta accesa non si riaccende più può darsi che s'ingolfi.
Comunque se con il vecchio proprietario funzionava tutto bene credo che hai solamente bisogno di capire come fare.
Io non smonterei niente, farei solo tante prove per notare le differenze di comportamento.

C'avrai sicuramente pensato: perchè non chiami il precedente proprietario e ti fai dire come faceva lui ad accenderla?
Per la mia piccola esperienza ogni XT è diversa dall'altra, chi meglio di lui può dirti cosa vuole a quando lo vuole?

Prima del restauro la mia non aveva bisogno di tirare l'aria anche dopo lunghi periodi di fermo, solo acceleratore a dito, ora invece vuole l'aria.
Gli ho rifatto anche l'anima...
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15/01/2008, 0:32

ciao beppe , dove stai esattamente a pisa? sabato ci si potrebbe mettere d' accordo e dare un'occhiata a sta benedetta moto. ciao claudio
ciao claudio
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gl
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15/01/2008, 14:20

beppext ha scritto:I miei progressi si limitano a ciò:
riesco a farla partire da fredda (ci son riuscito due volte e sempre al primo colpo!....senza toccare la manopola del gas come da istruzioni!). Dopo qualche minuto tolgo la leva dello starter che avevo tirato all'accensione e la tengo su di giri finché si è scaldata. Una volta scaldata non appena smetto di sgassare, si spenge per non ripartire assolutamente più :!:
:cry: :cry: :cry: ....
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Da quello che dici potrebbe essere un problemino di carburazione (o di carburatore un pò sporco) se la moto si spegne e cmq a caldo fa fatica a ripartire.
E' noto che a motore caldo è + difficile far ripartire la moto, ma quando è tutto ok non dovresti avere tutti 'sti problemi.
Sopratutto se il fenomeno prima non si verificava potrebbe essere il carb un pò sporco. Tieni presente inioltre che il carburatore ed i suoi componenti (sopratutto quelli in gomma - oring nella fattispecie) si usurano e la gomma di deforma e si indurisce per cui non lavora come dovrebbe (e che se va tutto bene il carb ha almeno 20 anni...)
Suggerirei: pulisci il carb e dopo fai la regolazione del minimo vite aria come segue:

La procedura che segue può essere ignorata se il minimo del motore è corretto e se non si avvertono irregolarità a bassi regimi.
La regolazione della miscela per un minimo regolare e la regolazione dello stesso minimo, vanno svolti soltanto dopo che il motore ha raggiunto una temperatura normale. I risultati che si ottengono con il motore freddo, non saranno soddisfacenti in condizioni normali di marcia.
Avvitare la vite di regolazione del getto del minimo fino al termine della sua corsa (senza forzare), quindi svitarla per il numero di giri indicato. Va notato comunque, che sui modelli XT500E tale vite è dotata di un cappuccio limitatore. Tale cappuccio viene fissato in fabbrica, per evitare delle regolazioni della vite sconsiderate. Se la vite è dotata di limitatore non toccarla in questa fase delle operazioni.

- XT500D: 1 giro e un quarto
- XT500C: 1 giro e tre quarti

Avviare il motore e lasciarlo al minimo. Avvitare o svitare leggermente la vite di regolazione del getto del minimo, fino a trovare il livello al quale si ha il numero massimo di giri. Nei carburatori dotati del cappuccio limitatore, la vite va regolata soltanto entro i limiti segnalati.
Usando la vite di arresto dell’acceleratore, quella con la testa zigrinata, regolare il minimo portandolo al numero di giri di 1000-1200, controllando che il motore giri “tondo” e regolare
Ripetere la sistemazione della vite di regolazione del getto del minimo ancora una volta, quindi, se necessario, ripetere la regolazione del minimo.
Su quei veicoli che non sono dotati di contagiri e in mancanza di un contagiri ausiliario, per effettuare delle prove, il minimo andrà regolato ad orecchio.


Se dopo tutto ciò hai ancora problemi (ed assodato che non hai problemi elettrici) forse il carb necessita di una revisione + accurata ed in quiel caso con il kit di kedo o il keyster dovresti risolvere.
Facci sapere.
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15/01/2008, 15:01

Quando la moto riesci a farla partire fatti un bel giro e smanetta per bene, l'XT più sta ferma più si riempie di problemini.
Maurizio
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15/01/2008, 21:18

Ciao ragassuoli! :D

Vi ringrazio per i consigli....d'altra parte il bello è anche questo o no?

...kickstarter power!....se volevo la vita facile mi prendevo uno scooter :D

ora come ora ci si mette anche il tempo qui (piove incessantemente)
comunque sono quasi sicuro che la moto è a posto e non necessita nessun intervento serio....(a meno che non faccia come il vino.....che si sia sciupata nel viaggio Ferrara - Pisa)

appena smette di piovere riprovo a farla partire e prima di farla spengere mi faccio un giro di una mezzoretta come dice Maurizio...se alla fine mi si rispenge.... :cry: :cry: :cry: .... chiamo l'ex proprietario e gli chiedo se aveva lo stesso problema.

Ciaoooo.Beppe :D
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16/01/2008, 0:31

beppext ha scritto:...kickstarter power!....se volevo la vita facile mi prendevo uno scooter :D
il kickstarter non è una pena da espiare o una prova d'abilità, è semplicemente una leva, un modo per entrare in sintonia con la tua moto.

Se la moto non parte o non va bene, evidentemente non è in condizioni di essere in sintonia.

Si può decidere di sfidare la sorte (e comunque l'XT500 difficilmente ti lascia a piedi) ma si può anche provare , ed è molto interessante, a scoprire, capire il perchè la moto non è in sintonia.
Normalmente si possono fare entrambe le cose.

Forse una delle ragioni per cui si ritiene l'XT500, con tutti i suoi difetti (e qualcuno ne ha...) essere una moto magica perchè oltre alle sue virtu, meccaniche ed estetiche, è una moto che mette chiunque in condizioni di mettersi in sintonia con lei. :wink:
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16/01/2008, 2:19

Bisogna avere fede , l'unico mezzo che mi ha lasciato a piedi è uno scooter!
Maurizio
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16/01/2008, 2:26

gl ha scritto:
beppext ha scritto:...kickstarter power!....se volevo la vita facile mi prendevo uno scooter :D
il kickstarter non è una pena da espiare o una prova d'abilità, è semplicemente una leva, un modo per entrare in sintonia con la tua moto.
infatti il mio commento era più a sottintendere che sono io a dover imparare ad usare il kickstarter....non è così immediato come premere un pulsante.

poi se il problema non sono solo io, quello lo vedremo presto....

Ciao, Beppe :wink:
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