Bollo 2008
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
-
Ame sempre vigile per tenere pulita la sezione Tecnica
in lombardia paghi 20 euro se la moto ha più di 20 anni e se la usi,
altrimenti la lasci ricoverata sotto un telo a spese zero
mentre se hai il certificato di storicità di F.M.I. oppure A.S.I. non c'è da pagare nulla se la usi oppure no

in lombardia paghi 20 euro se la moto ha più di 20 anni e se la usi,
altrimenti la lasci ricoverata sotto un telo a spese zero
mentre se hai il certificato di storicità di F.M.I. oppure A.S.I. non c'è da pagare nulla se la usi oppure no
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
Scusate ...ma se il mezzo CIRCOLA su strada pubblica, benchè abbia 30, 40 o 50 anni il bollo, in forma ridotta, lo deve sempre pagare
Se vi pinza la Guardia di Finanza mentre conducete veicoli STORICI senza aver assolto al bollo ...oltre alle varie more del caso, sono ciufoli senza zucchero!!
Poi, secondo voi, il nostro "caro Stato in perenne bolletta" rinuncierebbe tranquillamente a tutte le possibili entrate derivanti dai veicoli storici ancora in circolazione
Si ...forse in un film (che non ho ancora visto ...
)
Ciaoooooooo, Max

Se vi pinza la Guardia di Finanza mentre conducete veicoli STORICI senza aver assolto al bollo ...oltre alle varie more del caso, sono ciufoli senza zucchero!!
Poi, secondo voi, il nostro "caro Stato in perenne bolletta" rinuncierebbe tranquillamente a tutte le possibili entrate derivanti dai veicoli storici ancora in circolazione

Si ...forse in un film (che non ho ancora visto ...

Ciaoooooooo, Max
Consiglio vivamente d'eseguire un controllo ai vostri mezzi cliccando qui
N.B.: Se un pagamento bollo è ancora in corso di validità (es. con rinnovo, come per le moto, entro il 29.02.2008) bisognerà attender per l'esecuzione del calcolo IL MESE DI RINNOVO (nel caso sopra citato, per l'appunto, entro febbraio)
Ad ogni buon fine, riporto di seguito quanto estratto dallo stralcio della finanziaria 2007
L’esenzione per auto e moto di interesse storico aventi più di 20 anni
Analogamente a quanto previsto dal paragrafo precedente, spetta un’esenzione permanente dalla tassa nei riguardi di autoveicoli e motoveicoli che abbiano compiuto vent’anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. Si considerano tali i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono
un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. A differenza dei veicoli di cui al paragrafo precedente (veicoli con oltre 30 anni dalla data di prima immatricolazione), tuttavia, l’esenzione in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi è stata, da parte dell’apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Se i
veicoli in questione, durante il periodo di esenzione a seguito della avvenuta iscrizione nel registro storico, sono immessi in circolazione su strade pubbliche, vi è obbligo di pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione (analogamente a quanto previsto nel paragrafo precedente, per i veicoli con oltre 30 anni). Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.
In Lombardia, in particolare, la riduzione è subordinata all’osservanza di particolari condizioni (i veicoli debbono essere in regola con la normativa in materia di emissioni dei gas di scarico, ai sensi dell’articolo 48 legge regionale n. 10 del 14 luglio 2003) e valgono, altresì, regole speciali per
la scadenza di pagamento.
Attenzione. Per la disciplina di dettaglio relativa alla tassazione delle auto e delle moto storiche, ferma restando la validità in linea generale di quanto riportato in questa guida, si consiglia tuttavia di contattare gli uffici regionali della Regione di appartenenza, poiché alcune Regioni potrebbero
aver seguito, all’interno del proprio ambito territoriale, regole difformi.
Dopodichè ...fate vobis.
Ciaoooooooooo!!
N.B.: Se un pagamento bollo è ancora in corso di validità (es. con rinnovo, come per le moto, entro il 29.02.2008) bisognerà attender per l'esecuzione del calcolo IL MESE DI RINNOVO (nel caso sopra citato, per l'appunto, entro febbraio)
Ad ogni buon fine, riporto di seguito quanto estratto dallo stralcio della finanziaria 2007
L’esenzione per auto e moto di interesse storico aventi più di 20 anni
Analogamente a quanto previsto dal paragrafo precedente, spetta un’esenzione permanente dalla tassa nei riguardi di autoveicoli e motoveicoli che abbiano compiuto vent’anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. Si considerano tali i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono
un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. A differenza dei veicoli di cui al paragrafo precedente (veicoli con oltre 30 anni dalla data di prima immatricolazione), tuttavia, l’esenzione in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi è stata, da parte dell’apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Se i
veicoli in questione, durante il periodo di esenzione a seguito della avvenuta iscrizione nel registro storico, sono immessi in circolazione su strade pubbliche, vi è obbligo di pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione (analogamente a quanto previsto nel paragrafo precedente, per i veicoli con oltre 30 anni). Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.
In Lombardia, in particolare, la riduzione è subordinata all’osservanza di particolari condizioni (i veicoli debbono essere in regola con la normativa in materia di emissioni dei gas di scarico, ai sensi dell’articolo 48 legge regionale n. 10 del 14 luglio 2003) e valgono, altresì, regole speciali per
la scadenza di pagamento.
Attenzione. Per la disciplina di dettaglio relativa alla tassazione delle auto e delle moto storiche, ferma restando la validità in linea generale di quanto riportato in questa guida, si consiglia tuttavia di contattare gli uffici regionali della Regione di appartenenza, poiché alcune Regioni potrebbero
aver seguito, all’interno del proprio ambito territoriale, regole difformi.
Dopodichè ...fate vobis.

Ciaoooooooooo!!
-
l'anno scorso sona andato con il librone pieno di libretti
e ho pagato solo i bolli delle moto con meno di 20 anni
e i 20euro di quelle che usavo..
per sbaglio ho pagato anche il bollo per la XT500 che è iscritta alla F.M.I.,
be la ragazza dell'ACI di Monza prima della stazione
mi ha ridato i soldi e si è ripresa il bollo pagato per errore..
siccome mi devo gustare per bene il Magnum che stapperà maurizio
domani faccio un salto e verifico...
e ho pagato solo i bolli delle moto con meno di 20 anni
e i 20euro di quelle che usavo..
per sbaglio ho pagato anche il bollo per la XT500 che è iscritta alla F.M.I.,
be la ragazza dell'ACI di Monza prima della stazione
mi ha ridato i soldi e si è ripresa il bollo pagato per errore..
siccome mi devo gustare per bene il Magnum che stapperà maurizio

Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
qui mi da ragione se sono sopra i 20 anni dice che non è possibile fare nessuna richiestaPisolo ha scritto:Consiglio vivamente d'eseguire un controllo ai vostri mezzi cliccando qui
appena sali tach!! bastonate da 80 euro
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca

si stappa

Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
2. per essere riconosciuti di interesse storico non basta che il modello sia inserito nella famosa lista dei modelli di interesse storico della FMI? (chiedo perché come sapete la XT 500 c'è) occorre che sia registrata la singola moto (cioè la mia in questo caso) e non il modello?
3. un po' off topic ma non troppo: come sono messe le nostre XT con il divieto di circolazione per Euro 0? possono circolare lo stesso?
Grazie a chi mi sa rispondere.
Per quanto riguarda la Lombardia e i veicoli di interesse storico avrei qualche domanda:
1. l'iscrizione al FMI va fatta una sola volta o tutti gli anni?
2. per essere riconosciuti di interesse storico non basta che il modello sia inserito nella famosa lista dei modelli di interesse storico della FMI? (chiedo perché come sapete la XT 500 c'è) occorre che sia registrata la singola moto (cioè la mia in questo caso) e non il modello?
3. un po' off topic ma non troppo: come sono messe le nostre XT con il divieto di circolazione per Euro 0? possono circolare lo stesso?
Grazie a chi mi sa rispondere.
fammi sapere quando si stappa che vi raggiungomaurizio ha scritto:Si Paga, tanto risparmio sui bolli.
Maurizio

io comunque il bollo non l'ho fatto ....
ciao
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Aggiorno anche qui sulla questione iscrizione registro storico FMI o semplice inserimento nell'elenco generico delle moto di interesse storico.
Ho posto questo quesito all'ufficio specifico della Regione (cioè l'ufficio responsabile a livello legislativo):
Cerco di capire meglio...
Ho posto questo quesito all'ufficio specifico della Regione (cioè l'ufficio responsabile a livello legislativo):
Risposta:Da: XXXX
Inviato: 23/07/2008 11.06.36
A: [email protected]
Oggetto: esenzioni e FMI
Buongiorno,
sono appena entrato in possesso di una moto Yamaha XT 500 del 1981.
Questo modello di moto è compreso negli elenchi generali della FMI
(Federazione Motociclistica Italiana). Questo elenco, riporto
testualmente dal documento della FMI, è l'ELENCO MODELLI MOTOVEICOLI
DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO INDIVIDUATI SULLA BASE DI
QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE 342/2000 - ART.63 - COMMA 2.
Ora, volevo sapere se per avere l'esenzione dal bollo è sufficiente
questo documento o se è necessario iscrivere la moto al registro
storico.
Grato per una risposta, porgo cordiali saluti
Se capisco bene, non è necessario iscrivere la moto al registro FMI se è già nell'elenco delle moto di interesse storico. Occorre solo essere soci FMI (la formula usata dal funzionario è estremamente ambigua: cos'è la quota annuale al registro?)Gentile Contribuente,
in merito alla sua richiesta la informiamo che i veicoli ultraventennali di carattere storico, sono esenti sia dal pagamento della tassa di
proprietà sia dalla tassa di circolazione, a condizione che rinnovino la quota annuale al registro ASI o FMI.
In caso contrario dovrà pagare la tassa di circolazione qualora il veicolo venga immesso su pubblica strada.
Distinti saluti
Bollo auto Lombardia
Recapito: 199 164 678
e-mail: [email protected]
Cerco di capire meglio...
Mettiamo pure la parola fine grazie all'efficientissimo funzionario della Regione.
NON si paga e NON è necessario iscriverla al registro, SE si è iscritti alla FMI. Domani faccio la tessera al Club:D
Eccovi, la risposta (da stampare e mettere assieme al libretto per il vigile zelante):
NON si paga e NON è necessario iscriverla al registro, SE si è iscritti alla FMI. Domani faccio la tessera al Club:D

Eccovi, la risposta (da stampare e mettere assieme al libretto per il vigile zelante):
Gentile Contribuente,
con riferimento alla sua richiesta le confermo quanto sotto descritto ovvero "se la moto ha più di ventanni e è compresa nell'ELENCO MODELLI MOTOVEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO INDIVIDUATI SULLA BASE DI QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE 342/2000 - ART.63 - COMMA 2,
allora NON è necessario iscriverla al registro FMI per avere l'esenzione dalla tassa di proprietà e di circolazione",
pertanto:
- se lei la iscrive all'associazione sarà quest'ultima a pagarle in automatico la tassa di circolazione a fronte della quota annua da lei varsata;
- se non la iscrive allora dovrà lei stesso pagare il tributo presso qualsiasi riscossore della tassa
Restiamo a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Bollo auto Lombardia
Recapito telefonico: 199 164 678
e-mail: [email protected]