Filettatture rovinate e bulloni spanati

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
gl
Site Admin

11/09/2007, 11:18

Due problemi:

1) Si è rovinata la filettatura di uno dei due perni che stringe il piattello punte/condensatore al carter frizione.
Per ora ho ovviato con un perno un pò più lungo e sembra abbia stretto bene ma vorrei trovare una soluzione più stabile.
Avrei pensato a due possibili soluzioni:
a) con helicoil / prefiletto
b) rifilettare con un perno più grande

Avete altri consigli?

2) stavolta parlo della YZ 250 (ma il problema penso sia generico e valido per tutti... - moh Ame protesta... :lol: :lol: )
nel tentativo (vano) di svitarlo per cambiare l'olio si è completamente rovinata la testa esagonale del tappo scarico olio (era già massacrata di suo ed il fatto che è come "saldato" al carter ha contribuito alla rovina finale...).
N.B. dopo le prime resistenze ho scaldato la parte o provato a battere sul perno etc. voglio dire che ho usato tutte le cautele del caso ma il perno è proprio inchiodato!!
Come fare per rimuoverlo?
lo trapano e lo rimuovo (non c'è pericolo che trapanando entri nel carter limatura varia?)

Conoscete altri sistemi?

Grazie

Magico motore a due tempi: (dopo un'anno esatto di fermo totale ho aperto la benza tirato l'aria e...tre dico tre calci ed ha cominciato a cantare)
115X180
Contatta:

11/09/2007, 21:56

Ciao Gianluca,

credo che l'helicoil sia la soluzione migliore.

Per il tappo del YZ 250 hai provato con la pistola pneumatica?
Se serve ti presto la mia...

Fabrizio
sciotatore

12/09/2007, 8:16

hai provato ad usare qualcosa tipo questo?:

[img=http://img214.imageshack.us/img214/1952 ... bx5.th.jpg]

anche se non so se poi montare una chiave esagonale...
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca

12/09/2007, 10:20

un paio di idee per il tappo olio:

- qualche volta mi è andata bene limando la testa del tappo ed utilizzando una chiave di una misura inferiore.

- nel caso che l'esagono della testa non sia completamente distrutto, prova con una chiave a bussola esagonale, anzichè dodecagonale.

ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
gl
Site Admin

12/09/2007, 15:13

Grazie a tutti!
perno del piatto punte: devo verificare se posso inserire un perno più lungo e sennò helicoil oppure una boccoletta filettata da inserire nel foro malmesso. Cmq per ora sembra che regga il problema si presenterà al prossimo smontaggio (speriamo...il più tardi possibile)

tappo olio: la testa del bullone (che già era rovinata) ormai è tonda...ed ovviamente prima lo diventasse ho provato con la chiave esagonale a tubo e con tutte quelle possibili: NIENTE da fare è inchiodato.
Sembra che o ci devo andare di scalpello (cosa che mi spaventa un pò...anche se ilmastrometallurgico mi ha garantito che ha avuto ragione di perni similmente bloccati...) oppure ho pensato di infilare sulla testa ormai tonda un dado il cui diametro interno sia + o - come la testa tonda e poi dargli un punto con la saldatrice unendo quindi il perno rovinato con il dado il cui profilo esterno sarà integro e quindi riprovare a svitarlo con le buone.
Diciamo che per ora il cambio olio è rimandato...

Vi terrò informati.
ruges

12/09/2007, 18:17

Per il tappo olio io proverei a forzare con una chiave di quelle che usano (o usavano) gli idraulici-tubisti che abbia però una dentatura buona e i manici lunghi. O la va o la spacca! (non mi ritengo responsabile di eventuali teste di viti spaccate :lol: ).
Io comunque proverei... :wink:
Per l'alloggiamento piatto puntine andrei di helicoil
Ciao
115X180
Contatta:

12/09/2007, 21:38

Alle brutte, se spacchi tutto ci sono sempre questi.
Rispondi