revisione/bollo>moto epoca
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
In poche parole il rapporto tra costi(tassa iscrizione FMI annuale, costo revisione annuale) e benefici (bollo ridotto ma anche per moto con 30 anni, assicurazione ridotta ma anche per le moto con 30 anni alcune assicurazioni fanno prezzi ridotti) portano a valutare il fatto di NON iscrivere una moto d'epoca ad un registro storico o sbaglio?
L' iscrizione al Registro Storico della FMI consente, in caso di incidente ... toccatevi pure ... di ottenere un risarcimento che da alla moto un valore attuale. Se la moto non è iscritta, viene considerata poco più che un rottame ...
Buba
Buba
Per aggiungere un po' di chiarezza... o per demolire le poche certezze, vi allego copia di un articolo apparso su Dueruote di febbraio 2010.
http://img190.imageshack.us/i/dueruote1.jpg/
http://img130.imageshack.us/i/dueruote2.jpg/
http://img64.imageshack.us/i/dueruote3.jpg/
http://img203.imageshack.us/i/dueruote4.jpg/
E come direbbe Nino Frassica: "Ai posters l'ardua sentenza!".
Andrea
http://img190.imageshack.us/i/dueruote1.jpg/
http://img130.imageshack.us/i/dueruote2.jpg/
http://img64.imageshack.us/i/dueruote3.jpg/
http://img203.imageshack.us/i/dueruote4.jpg/
E come direbbe Nino Frassica: "Ai posters l'ardua sentenza!".
Andrea
nopossum
ex XT500 '81
ex XT500 '81
non solo, ma anche l'ingresso all'interno delle ZTL nelle principali città. Ad esempio per la capitale leggi qui le deroghe permanenti dei divieti d'accesso alle moto euro 0 a favore delle moto d'epoca iscritte ai registri riconosciuti.Buba ha scritto:L' iscrizione al Registro Storico della FMI consente, in caso di incidente ... toccatevi pure ... di ottenere un risarcimento che da alla moto un valore attuale. Se la moto non è iscritta, viene considerata poco più che un rottame ...
Buba
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
In realtà nella mia città l'ingresso alle ZTL è consentito a tutte le dueruotetrionfale ha scritto: .....
non solo, ma anche l'ingresso all'interno delle ZTL nelle principali città. Ad esempio per la capitale leggi qui le deroghe permanenti dei divieti d'accesso alle moto euro 0 a favore delle moto d'epoca iscritte ai registri riconosciuti.
Socio n. 312 dal 2007
anche a Roma, almeno fino al 1 gennaio scorso ... e poi, ALTbeppext ha scritto:[........nella mia città l'ingresso alle ZTL è consentito a tutte le dueruote
no EURO ZERO
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Non vorrei sbagliarmi... ma a Roma il blocco non comprende le moto iscritte al registro Storico FMI.trionfale ha scritto:anche a Roma, almeno fino al 1 gennaio scorso ... e poi, ALTbeppext ha scritto:[........nella mia città l'ingresso alle ZTL è consentito a tutte le dueruote
no EURO ZERO
Tempo fa ricevemmo una lettera dalla FMI che ci informava di questo.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
DALLA FMI RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
COMUNICATO STAMPA DELLA FMI
IL PUNTO SU REVISIONE E REIMMATRICOLAZIONE D’EPOCA
A seguito della pubblicazione di notizie riguardo eventuali modifiche all’attuale normativa su Revisioni e Reimmatricolazioni, la Commissione Moto Epoca della Federazione Motociclistica Italiana ritiene opportune alcune importanti precisazioni.
La Gazzetta Ufficiale, ad oggi, NON HA ANCORA pubblicato alcuna modifica sul punto né, tantomeno, l’atteso Decreto ministeriale sulle Revisioni e sulle Reimmatricolazioni.
Al momento, peraltro, si è conclusa l’attività svolta dall’apposito Gruppo di Lavoro sul riordino della materia (di cui la FMI fa parte), creato presso la Motorizzazione Civile.
Si è dunque in attesa dell’emanazione di un Decreto del Ministero dei Trasporti e della relativa Circolare Interpretativa. Non appena questo avverrà, la FMI ne darà informazione attraverso i propri strumenti di comunicazione: Comunicati Stampa, Comunicazioni dirette ai Moto Club, sito internet federale (http://www.federmoto.it), mensile federale Motitalia, NewsLetter.
E’ possibile, peraltro, presumere già ora quale sarà l’orientamento previsto dal Decreto, grazie ad alcune dichiarazioni rilasciate dal Direttore Generale della Motorizzazione Civile.
A seguito dell’atteso Decreto, dovrebbe dunque essere possibile reimmatricolare un mezzo di interesse storico e collezionistico (procedura attualmente bloccata dagli Uffici delle Motorizzazioni Civili) fornendo una dettagliata documentazione della sua provenienza e della sua vita, fino al momento della sua immatricolazione. I Registri Storici, “autorizzati” dall’articolo 60 del Codice della Strada, dovrebbero poi rilasciare una documentazione supplementare.
La Revisione di un mezzo di interesse storico, attualmente con cadenza annuale, dovrebbe diventare a cadenza biennale (al pari di tutti gli altri veicoli), e dovrebbe accertare la persistenza delle caratteristiche del motoveicolo al momento dell’ immatricolazione. Il mezzo non dovrà quindi rispettare i parametri moderni in fatto di frenata, impianto di illuminazione e gas di scarico. Anche se, per circolare, dovrà rispettare i requisiti necessari per la sicurezza.
Per i veicoli immatricolati dopo il 1960, la Revisione potrà essere effettuata presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile e/o presso le officine private autorizzate.
I veicoli costruiti fino al 1960, avranno invece l’obbligo di effettuare la revisione presso le Motorizzazioni Civili, per garantire la presenza di attrezzature tecniche idonee alla verifica delle prestazioni dei mezzi più anziani.
Quanto all'esenzione della prova del gas di scarico, questa riguarderà le moto con data di costruzione antecedente al 1 gennaio 1960.
Roma, 10 febbraio 2010
COMUNICATO STAMPA DELLA FMI
IL PUNTO SU REVISIONE E REIMMATRICOLAZIONE D’EPOCA
A seguito della pubblicazione di notizie riguardo eventuali modifiche all’attuale normativa su Revisioni e Reimmatricolazioni, la Commissione Moto Epoca della Federazione Motociclistica Italiana ritiene opportune alcune importanti precisazioni.
La Gazzetta Ufficiale, ad oggi, NON HA ANCORA pubblicato alcuna modifica sul punto né, tantomeno, l’atteso Decreto ministeriale sulle Revisioni e sulle Reimmatricolazioni.
Al momento, peraltro, si è conclusa l’attività svolta dall’apposito Gruppo di Lavoro sul riordino della materia (di cui la FMI fa parte), creato presso la Motorizzazione Civile.
Si è dunque in attesa dell’emanazione di un Decreto del Ministero dei Trasporti e della relativa Circolare Interpretativa. Non appena questo avverrà, la FMI ne darà informazione attraverso i propri strumenti di comunicazione: Comunicati Stampa, Comunicazioni dirette ai Moto Club, sito internet federale (http://www.federmoto.it), mensile federale Motitalia, NewsLetter.
E’ possibile, peraltro, presumere già ora quale sarà l’orientamento previsto dal Decreto, grazie ad alcune dichiarazioni rilasciate dal Direttore Generale della Motorizzazione Civile.
A seguito dell’atteso Decreto, dovrebbe dunque essere possibile reimmatricolare un mezzo di interesse storico e collezionistico (procedura attualmente bloccata dagli Uffici delle Motorizzazioni Civili) fornendo una dettagliata documentazione della sua provenienza e della sua vita, fino al momento della sua immatricolazione. I Registri Storici, “autorizzati” dall’articolo 60 del Codice della Strada, dovrebbero poi rilasciare una documentazione supplementare.
La Revisione di un mezzo di interesse storico, attualmente con cadenza annuale, dovrebbe diventare a cadenza biennale (al pari di tutti gli altri veicoli), e dovrebbe accertare la persistenza delle caratteristiche del motoveicolo al momento dell’ immatricolazione. Il mezzo non dovrà quindi rispettare i parametri moderni in fatto di frenata, impianto di illuminazione e gas di scarico. Anche se, per circolare, dovrà rispettare i requisiti necessari per la sicurezza.
Per i veicoli immatricolati dopo il 1960, la Revisione potrà essere effettuata presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile e/o presso le officine private autorizzate.
I veicoli costruiti fino al 1960, avranno invece l’obbligo di effettuare la revisione presso le Motorizzazioni Civili, per garantire la presenza di attrezzature tecniche idonee alla verifica delle prestazioni dei mezzi più anziani.
Quanto all'esenzione della prova del gas di scarico, questa riguarderà le moto con data di costruzione antecedente al 1 gennaio 1960.
Roma, 10 febbraio 2010
Moto Club XT500
alooo in parole povere, con un XT dell'82 , con l'iscrizione che in automatico ti fa il nostro MC all'FMI , quindi senza targhette d'oro ecc.. ai fini dell'assicurazione la revisione è annuale o biennale ?
Ain’t Nothin But ......
------------------
XT 500 81'
Vespa PX125 82'
------------------
Socio N.127
------------------
XT 500 81'
Vespa PX125 82'
------------------
Socio N.127
non mi sono mai interessato per bene di questa cosa....Registro storico intendi ASI con targhetta d'oro o iscrizione che ci fa il motoclub in automatico?
graciass
graciass
Ain’t Nothin But ......
------------------
XT 500 81'
Vespa PX125 82'
------------------
Socio N.127
------------------
XT 500 81'
Vespa PX125 82'
------------------
Socio N.127
Per iscrivere la tua moto ad un Registro Storico, devi essere te a farne richiesta (il Motoclub non c' entra praticamente niente), riempiendo un apposito modulo, facendo determinate fotografie, pagando tramite assegno o vaglia postale una determinata cifra, ecc. ecc.
Buba
Buba
Mah!! Non comprendo il senso...una moto iscritta ad un RS in teoria dovrebbe essere più coccolata,seguita e taglandata (quindi avere sempre una resa ottimale anche in fatto di inquinamento)di una che magari resta solo un ferro vecchio fumante a due ruote che fin che la va'la va',ma ha un obbligo annuale rispetto al possibile altro "catorcio inquinante"che può farlo ogni due.Buba ha scritto:Moto non iscritta al Registro Storico, revisione biennale.
Moto iscritta al Registro Storico, revisione annuale.
Buba
C' è da augurarsi che passi quanto prima, la Legge che prevede anche per le moto iscritte ad un Registro Storico, la revisione biennale. Non voglio creare illusioni ed illusi, ma, a detta della Federazione, dovrebbe essere questione di tempo.
Buba
Buba
Per ulteriori approfondimenti, di seguito in pdf il supplemento ordinario n. 55 del 19 marzo 2010 alla Gazzetta Ufficiale :
http://www.xt500.it/media2/FORUM/decret ... ub%20XT500
http://www.xt500.it/media2/FORUM/decret ... ub%20XT500
Moto Club XT500
Sto pensando che iscriverò Asi la mia XT 1982.
Sull'originalità dell'aspetto della moto, sono dubbioso circa il fanalino posteriore piccolo, basso e rettangolare, che mi ricorda quello della TT500.
Poichè nelle foto delle varie Xt vedo quasi sempre fanali posteriori tondi e molto più grandi, chiedo se tra i soci:
1) c'è qc1 che ha già superato l'esame/verifica Asi col fanalino come il mio?
2) Corrisponde quanto montato, ad un periodo d'importazione o nazione importatrice ?
In attesa di vs cari saluti a tutti, e
Grazie fin d'ora.
Carlo.Vr
Sull'originalità dell'aspetto della moto, sono dubbioso circa il fanalino posteriore piccolo, basso e rettangolare, che mi ricorda quello della TT500.
Poichè nelle foto delle varie Xt vedo quasi sempre fanali posteriori tondi e molto più grandi, chiedo se tra i soci:
1) c'è qc1 che ha già superato l'esame/verifica Asi col fanalino come il mio?
2) Corrisponde quanto montato, ad un periodo d'importazione o nazione importatrice ?
In attesa di vs cari saluti a tutti, e
Grazie fin d'ora.
Carlo.Vr
-
- Messaggi: 1186
- Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
- Località: lucca
Il fanale post. Che monta la tua moto e' originalissimo, e' quello che la Yamaha montava per il mercato francese e secondo me anche il più bello a vedersi. Io l'avevo sulla mia 82 quando la iscrissi d'epoca con l'asi.Se ti posso dare un consiglio io la moto la iscriverei d'epoca con la FMI , visto che già paghi la quota annua compresa con l'iscrizione al nostro motoclub .
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
quasi tutti noi abbiamo la certificazione FIM, a parte Minimegna (come da suo avatar) e pochi altri.CARLOP ha scritto: 1) c'è qc1 che ha già superato l'esame/verifica Asi col fanalino come il mio?
Teoricamente l'iscirizone all'ASI dovrebbe incrementare il valore commerciale del mezzo rispetto a quello della FIM ma non penso che questo sia vero per l'XT.
Le verifiche, per quanto io abbia capito, sono equivalenti.
Se non hai motivi specifici, segui il consiglio del buon Poderosa.
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Confusione totale ....
La mia XT dell'82 è ASI e l'utima revisione risale a marzo 2014.
Mi reco al centro revisioni e mi dicono che la devo fare ogni 2 anni , la scadenza
a 1 anno è solo per le moto storiche targate ASI e non moto targate normalmente .
Vado in un secondo centro a Vicenza e mi dicono la stessa cosa , avete dei suggerimenti ?
La mia XT dell'82 è ASI e l'utima revisione risale a marzo 2014.
Mi reco al centro revisioni e mi dicono che la devo fare ogni 2 anni , la scadenza
a 1 anno è solo per le moto storiche targate ASI e non moto targate normalmente .
Vado in un secondo centro a Vicenza e mi dicono la stessa cosa , avete dei suggerimenti ?
Vola solo chi osa farlo
Ho sempre saputo che a revisione va fatta ogni 2 anni e non credo che il codice della strada faccia distinsioni tra ASI e FMI.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Ottimo , ho controllato anche sul sito http://www.asifed.it/faq/ e in effetti è proprio biennale !
Vola solo chi osa farlo