a fari spenti
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salve!
ho preso una XT 500 in Germania telaio 2019XX 1986 immatricolata 1988: è come nuova perchè ha solo 9000 km e dopo la registrazione anticipo e carburatore (con getto max 120) è una bomba: l'unico problema è che i fari (abbaglianti e anabbaglianti lampadina 12 V) a motore acceso fanno una luce molto debole, tutto il resto (clacson, frecce, luce di posizione stop sono a posto con la chiave in posizione parcheggio (2° scatto). Ho controllato la massa che viene dal faro ed è sotto la sella (filo nero) e sembra a posto: allora chiedo ai più esperti dove può stare la magagna? cosa andare a cercare? ci sono altri punti di massa da vedere?
grazie a tutti.
ho preso una XT 500 in Germania telaio 2019XX 1986 immatricolata 1988: è come nuova perchè ha solo 9000 km e dopo la registrazione anticipo e carburatore (con getto max 120) è una bomba: l'unico problema è che i fari (abbaglianti e anabbaglianti lampadina 12 V) a motore acceso fanno una luce molto debole, tutto il resto (clacson, frecce, luce di posizione stop sono a posto con la chiave in posizione parcheggio (2° scatto). Ho controllato la massa che viene dal faro ed è sotto la sella (filo nero) e sembra a posto: allora chiedo ai più esperti dove può stare la magagna? cosa andare a cercare? ci sono altri punti di massa da vedere?
grazie a tutti.
le lampadine devo essere 6v come tutto l'impianto del resto ...
a 12 v di serie mi pare uscisse solo l' ultimo modello anniversary ...
ufficial
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socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
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Se non ricordo male un cavetto di massa (nero con un capocorda in rame) ha la femmina nella calotta del faro, il maschio dovrebbe partire dal suddetto capocorda in rame che si trova sotto un perno dei riser del manubrio.
Il Nr 28 di questa pagina
E verifica, come suggerito da Ufficial il modello della moto
...che dovrebbe essere compresa tra queste, quindi una 6 V
1U6-200101-205000 56U XT500 86 X DEU YB
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E verifica, come suggerito da Ufficial il modello della moto
...che dovrebbe essere compresa tra queste, quindi una 6 V
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XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Nel 86 è uscito il modello a 12 V serbatoio blu notte e lucido con l'adesivo xt500 diverso dal modello 81.
ciao claudio
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le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
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"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
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controlla comunque che effettivamente sia a 12 v l'impianto, nell'86 è vero che è uscito il modello a 12v, ma potrebbe essere ancora che tu abbia uno degli ultimi modelli a 6v, basta guardare la batteria cmq, anche se penso tu l'abbia fatto, al caso controlla che non ci sia un falso contatto di massa dentro il faro o qualche collegamento errato ma mi sembra strano visto che c'è corrispondenza col devio luci.
Controlla con un tester o multimetro la tensione come cambia con o senza luci e con abb. o anabb., non dovrebbero esserci grosse differenze, sempre attorno la tensione nominale.
Controlla con un tester o multimetro la tensione come cambia con o senza luci e con abb. o anabb., non dovrebbero esserci grosse differenze, sempre attorno la tensione nominale.
infatti la mia è così e sulla parabola all'interno vicino la lampadina faro è stampigliato 12V, 35/35 W e vicino quella di posizione 12V, 4W; la batteria dà 12 V ed é una SIYYO, non si legge bene, CB3L-B, DIN 50313.poderosaxt500 ha scritto:Nel 86 è uscito il modello a 12 V serbatoio blu notte e lucido con l'adesivo xt500 diverso dal modello 81.
Tutto funziona bene (frecce con lamp 12V, stop, clacson, posizione) tranne anabbaglianti e abbaglianti che si accendono ma fanno poca luce col motore acceso: e pensare che avevo fatto pazzie per questa che è a 12V. Ho portato il positivo della luce di posizione sul verde della lampadina faro e, senza motore, fa una bella luce, invece portandolo sul giallo salta il fusibile vicino la batteria: ci dev'essere qualche contatto fasullo mi sa tanto.
Complimenti
PS: non ho capito se E' questa o come questa...
PS: non ho capito se E' questa o come questa...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Beh complimenti!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Cavoli che bella!!!! penso che più d'uno di noi vorrebbe trovare una moto in queste condizioni.
Bene, appurato che è a 12v, e dopo esserti assicurato della bontà di tutte le masse, controlla bene anche quella del regolatore, scatolina alettata vicino alla batteria, ed il suo relativo faston, di solito sono queste le cose che influiscono sui malfunzionamenti del faro.
Per fare i controlli, ti consiglio di procurarti uno spezzone di filo, ancorarlo al telaio con un buon contatto, zona senza vernice, e vai su tutte le masse interessate dal circuito luci, fino a che non vedi differenza sulla luminosità, a quel punto avrai trovato la massa balorda.
Vai prima di tutto sulla massa comune del faro ovviamente, e poi sul corpo del regolatore.
Con un tester misura la tensione a vuoto sempre sul regolatore, dovrebbe essere attorno ai 12volts.
Bene, appurato che è a 12v, e dopo esserti assicurato della bontà di tutte le masse, controlla bene anche quella del regolatore, scatolina alettata vicino alla batteria, ed il suo relativo faston, di solito sono queste le cose che influiscono sui malfunzionamenti del faro.
Per fare i controlli, ti consiglio di procurarti uno spezzone di filo, ancorarlo al telaio con un buon contatto, zona senza vernice, e vai su tutte le masse interessate dal circuito luci, fino a che non vedi differenza sulla luminosità, a quel punto avrai trovato la massa balorda.
Vai prima di tutto sulla massa comune del faro ovviamente, e poi sul corpo del regolatore.
Con un tester misura la tensione a vuoto sempre sul regolatore, dovrebbe essere attorno ai 12volts.
se salta il fusibile qualcosa non va...
Ricontrolla le connessioni e "Ribattiti" con il tester i fili, sono colorati e li trovi da un capo altro dell'impianto.
I principali sono il nero massa e quello nero c/bianco, a seguire bianco, giallo, rosso e gli altri
Comunque è probabile che ci sia una dispersione da qualche parte, per esempio nell' impianto originale ci sono diversi innesti nastrati a colori da sapienti mani giapponesi, o magari qualche spinotto.
È come una caccia al tesoro.
Buon divertimento
Se poi vuoi far prima portala dal Mitico Marco ed il problema te lo scopre lui.
Ricontrolla le connessioni e "Ribattiti" con il tester i fili, sono colorati e li trovi da un capo altro dell'impianto.
I principali sono il nero massa e quello nero c/bianco, a seguire bianco, giallo, rosso e gli altri
Comunque è probabile che ci sia una dispersione da qualche parte, per esempio nell' impianto originale ci sono diversi innesti nastrati a colori da sapienti mani giapponesi, o magari qualche spinotto.
È come una caccia al tesoro.
Buon divertimento
Se poi vuoi far prima portala dal Mitico Marco ed il problema te lo scopre lui.
Gianluca
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Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
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Socio n. 3 - Fondatore
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Grazie, ma è un meccanico ufficiale, con officina attiva? e dove eventualmente sta?
Approfitto visto che sei un socio della prima ora, e quindi immagino assai introdotto nel tema XT 500, per chiederti se qualcuno ha copia della omologazione del modello 1U6 XT 500 in Italia e della scheda tecnica che serve per la nazionalizzazione.
Grazie a tutti
Approfitto visto che sei un socio della prima ora, e quindi immagino assai introdotto nel tema XT 500, per chiederti se qualcuno ha copia della omologazione del modello 1U6 XT 500 in Italia e della scheda tecnica che serve per la nazionalizzazione.
Grazie a tutti
Io ce l'ho. Proprio in questi giorni però ho lo scanner rotto. Se mi invii l'indirizzo con mp ti invio le copie per posta. Oppure aspetti qualche gg. Come preferisci, per me è lo stesso.
mass
mass
nerone ha scritto:Grazie, ma è un meccanico ufficiale, con officina attiva? e dove eventualmente sta?
Approfitto visto che sei un socio della prima ora, e quindi immagino assai introdotto nel tema XT 500, per chiederti se qualcuno ha copia della omologazione del modello 1U6 XT 500 in Italia e della scheda tecnica che serve per la nazionalizzazione.
Grazie a tutti
salve riprendo, dopo aver immatricolato la moto, il problema luci.
ho recuperato lo schema elettrico della versione a 12volt dell'86 ma mi resta il dubbio se la corrente del faro, abbaglianti e anabbaglianti, sia alternata o continua: qualcuno ne sa qualcosa?
inoltre il faro attuale con sigla A (cerchiata) e NL (cerchiato), DGM 12268 - marca KOITO sarà legale in Italia?
o si dovrebbe montare un faro H4, che farebbe anche più luce col 55/60 W invece del 35/35 W, con sigla E5 (cerchiato)?
grazie a tutti
ho recuperato lo schema elettrico della versione a 12volt dell'86 ma mi resta il dubbio se la corrente del faro, abbaglianti e anabbaglianti, sia alternata o continua: qualcuno ne sa qualcosa?
inoltre il faro attuale con sigla A (cerchiata) e NL (cerchiato), DGM 12268 - marca KOITO sarà legale in Italia?
o si dovrebbe montare un faro H4, che farebbe anche più luce col 55/60 W invece del 35/35 W, con sigla E5 (cerchiato)?
grazie a tutti
La sigla A (cerchiata) e NL (cerchiato), DGM 12268 - marca KOITO è il faro originale omologato anche sui modelli precedenti !
Sconsiglio di montare un 55/60 w , perché c' èil rischio di bruciare l' alternatore .
Il faro viene alimentato in alternata direttamente dall' alternatore .
COMPLIMENTI PER LA....... MOTO!
Sconsiglio di montare un 55/60 w , perché c' èil rischio di bruciare l' alternatore .
Il faro viene alimentato in alternata direttamente dall' alternatore .
COMPLIMENTI PER LA....... MOTO!
XT500 83
SST125 83
socio N. 456
SST125 83
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grazie!
purtroppo non mi sembra affatto semplice: collegando il giallo dell'abbagliante al rosso/blu della luce di posizione, a motore spento salta il fusibile mentre mettendolo sul verde dell'anabbagliante fa una bella luce. Inoltre il giallo abbagliante dà col tester continuità con la massa ossia sembra a massa mentre dovrebbe prendere il positivo o dal blu del quadro o dal giallo/rosso che arriva dallo statore/regolatore (ma questa è alternata ?).
Ovviamente se salta il fuse e il giallo abbagliante sta a massa c'è qualche casino che non riesco a trovare.
grazie!
purtroppo non mi sembra affatto semplice: collegando il giallo dell'abbagliante al rosso/blu della luce di posizione, a motore spento salta il fusibile mentre mettendolo sul verde dell'anabbagliante fa una bella luce. Inoltre il giallo abbagliante dà col tester continuità con la massa ossia sembra a massa mentre dovrebbe prendere il positivo o dal blu del quadro o dal giallo/rosso che arriva dallo statore/regolatore (ma questa è alternata ?).
Ovviamente se salta il fuse e il giallo abbagliante sta a massa c'è qualche casino che non riesco a trovare.
Ultima modifica di nerone il 30/01/2017, 18:14, modificato 1 volta in totale.
La moto sembra appena uscita dalla fabbrica...l'hai sistemata te o hai presa così?
Se hai fatto te il lavoro hai comprato componenti originali o commerciali...te lo chiedo perché alcune trecce elettriche, non originali, che si trovano in commercio sono incasinate, il tuo problema potrebbe derivare da quello.
Se hai fatto te il lavoro hai comprato componenti originali o commerciali...te lo chiedo perché alcune trecce elettriche, non originali, che si trovano in commercio sono incasinate, il tuo problema potrebbe derivare da quello.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
sui contatti del portalampade a motore acceso e luci accese, cosa ti segna il tester?
Se non sbaglio anche per le versioni 12V il faro anteriore funzia solo con motore in moto.
Se non sbaglio anche per le versioni 12V il faro anteriore funzia solo con motore in moto.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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