Ammortizzatori Falcon - Ammortizzatori.net

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Alexelfo

28/02/2007, 12:54

Qualcuno li ha, o ha avuto modo di provarli ?
A vederli sembrano ottimi, sopratutto per rapporto qualità/prezzo.
http://www.picture-this.co.uk/falcon/index.htm
Alexelfo

28/02/2007, 23:28

Costano 279 euro la coppia, compresa spedizione dall' Inghilterra all' Italia.
Ovviamente il modello per il DR che è molto lungo, 39cm.
Il sig. Falcon dice che sono costruiti con specifiche da cross.
Se cerchi bene una fotografia c'è, anche se effettivamente piuttosto piccola.
Gli ho chiesto delle foto più grandi se me le manda ve le posto.
A esperienza, mi sembrano migliori degli Hagon.
Interessanti anche quelli su http://www.ammortizzatori.net/
Però non hanno il 39cm quindi io sono tagliato fuori.
Alexelfo

01/03/2007, 0:36

Ame ha scritto:
ma, a proposito, cosa ci sta a fare qua uno col DR :?: non ti sarai mica perso nella rete :?: :lol:

Se leggi la mia presentazione nel "bar" tutto apparirà più chiaro..... :wink:
Cmq sono appassionato di moto storiche e di enduro....solo che con tutti gli impegni dell' RD Club non ce la faccio a organizzare anche un DR Club :D
Cmq non parlerò molto del DR, non preoccupatevi :wink: cercherò di affrontare argomenti di carattere generale e di interesse per tutti.

Per i Falcon, la durezza della molla la scegli tu, appena ho info più dettagliate le posto.
Exidor
Site Admin

02/03/2007, 16:20

Quelli della "ammortizzatori.net" li ho visti e presi in mano sabato scorso a Novegro.....: no sò ad efficacia ma in quanto a costruzione sembrano fatti davvero bene e sono anche belli...tenuto poi conto del prezzo.

Ero intenzionato a prenderli (i miei fanno veramente schifo) ma poi ho desistito :roll: volevo rifletterci.

Bho :?: .....forse dovrei ripensarci..... :idea:
Ultima modifica di Exidor il 06/04/2007, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Exidor
Site Admin

02/03/2007, 17:26

Ame ha scritto:facevano mica uno sconto fiera :?:
Assolutamente no..... :( si risparmiava solo la spedizione

Francamente la mia conoscenza in materia di ammortizzatori è davvero pari allo zero ma sono fortemente tentato di prenderli, il loro aspetto è davvero possente...
.....sarà per il fatto che sono ricavati dal pieno.... :?:

Avrei intenzione di andare a ri-vederli :shock: .... nel caso avresti gentilmente qualche suggerimento :shock: da darmi :?:

anticipatamente grazzzzzie :lol:
Exidor
Site Admin

02/03/2007, 18:19

Grazie Ame.....spero di riuscire a tringerti/vi la mano al prossimo motosbsot....motosbosott....motosborsott......ehm quella roba lì insomma.
Per me il sabato è un giorno lavorativo ma quest'anno ci :twisted: devo :twisted: essere :!:
Exidor
Site Admin

05/04/2007, 15:10

Finalmente sono riuscito ad accordarmi con il sig Pericle ......questa sera dopo il lavoro mi fiondo a prenderli :lol:

Se riesco questa sera stessa appiccico una bella fotina degli "oggetti" in questione.

.....mi fanno parecchio sangue.....

Ciao
Marco
Exidor
Site Admin

05/04/2007, 21:46

PRESIIII :!: :!: :!:

Sarà che mi entusiasmo facilmente :P ....sarà che non capisco una s...a :roll:
.....ma ora che li ho in mano li trovo ancora più belli e non vedo l'ora di montarli :lol:
Speriamo che funzionino anche bene :oops:
Per ora posso farveli vedere così:
Immagine
Immagine

Per chi li vorrà vedere dal vivo saranno presenti al motosboris....

A presto
Marco
ruges

05/04/2007, 23:26

Cavolo :!: belli son belli :shock: quasi quasi...metto nell'armadio gli originali... :roll:
Ma questi hanno la stessa escursione? Sei andato a ritirarli di persona? Dove si colloca questo signor Pericle? vicino a Milano?
Aspetto di sapere come vanno, le tue impressioni. Non so se riuscirò a venire al motosbunisot :?
Ciao
Exidor
Site Admin

06/04/2007, 10:22

ruges ha scritto:Cavolo :!: belli son belli :shock: quasi quasi...metto nell'armadio gli originali... :roll:
Ma questi hanno la stessa escursione? Sei andato a ritirarli di persona? Dove si colloca questo signor Pericle? vicino a Milano?
Aspetto di sapere come vanno, le tue impressioni. Non so se riuscirò a venire al motosbunisot :?
Ciao
Ciao Ruggero :wink:

Il sig Pericle, peraltro competente e bravo restauratore, si trova a Milano zona p.zza Firenze....purtroppo non sono riuscito ad andarci io :cry: ma ho affidato il ritiro ad un mio fedele amico il quale ha delle conoscenze in comune con il Pericle....

Domenica li monto poi vi saprò dire (per quel che ci capisca).

Dai.... cerca di esserci al motosburisot :!: :!: :!:

Ciao
Marco
poderosaxt500

06/04/2007, 16:02

non vedo l'ora di vederli dal vivo,sono bellissimi.
ciao claudio
TT500'76

"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Exidor
Site Admin

06/04/2007, 21:26

Dimenticavo..... li fornisce con due opzioni di molla: una più grossa e rigida ed una più morbida.
Io ho scelto la seconda .....la prima la consiglia a chi viaggia spesso in coppia e con carico al seguito. Per chi le volesse entrambi deve aggiungere 40 euretti.

Ciao
ruges

07/04/2007, 23:01

Exidor ha scritto:
ruges ha scritto:Cavolo :!: belli son belli :shock: quasi quasi...metto nell'armadio gli originali... :roll:
Ciao
Ciao Ruggero :wink:

Il sig Pericle, peraltro competente e bravo restauratore, si trova a Milano zona p.zza Firenze....purtroppo non sono riuscito ad andarci io :cry: ma ho affidato il ritiro ad un mio fedele amico il quale ha delle conoscenze in comune con il Pericle....

Domenica li monto poi vi saprò dire (per quel che ci capisca).

Dai.... cerca di esserci al motosburisot :!: :!: :!:

Ciao
Marco
Si trova a Milano, bene :!: Nel caso decidessi di prenderli anch'io posso risparmiare le spese di spedizione :lol:
Per lo sbornisotto ancora non so se riesco a liberarmi :? ho comunque in mente di partecipare al raduno ufficiale del club, che tra l'altro si terrà in Toscana :wink:
Da parte mia ho cominciato ad esplorare il territorio aretino, fuoristrada ovviamente :) . Che dire: ce n'è da far consumare innumerevoli gomme tassellate, la mia moto non è mai stata così sporca :lol:
A presto :!: ci si becca o dequà o dellà :wink:
poderosaxt500

08/04/2007, 12:31

Ame ha scritto:Per questi 2 molloni, se vogliamo spuntare uno sconto, dobbiamo fare un gruppo d'acquisto, non andare alla spicciolata ognuno per i fatti suoi.
per me va bene,il 2 di maggio è il mio compleanno e ho già avvisato mia moglie .... :wink:
ciao claudio
TT500'76

"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
ruges

08/04/2007, 21:50

Io aspetto il test di Marco e di vederli montati. Poi dovrei decidere di farmi un regalo prima del mio compleanno (novembre) :lol:
Exidor
Site Admin

08/04/2007, 22:34

Temo esserci qualche problemino....... :cry:
Oggi ho provato a montarli ma la valvola urta vistosamente contro il telaio :twisted:
L'unico modo di metterli è creare una sede all'attacco :evil: o montarli al contrario.....ma non sò se la seconda opzione pregiudica il funzionamento.

Immagine

Inoltre le boccole dove si inseriscono i bulloni di montaggio , sono più strette (almeno 3 mm) delle sedi del telaio
Immagine
Qualcuna sà dirmi quanto misurano esattamente gli originali (io non li ho più)
:cry: :twisted: :cry: :twisted: :?
Ho già scritto al Pericle :twisted: ......speriamo mi risponda in fretta e comunque martedì mi fiondo da lui

Vi farò sapere....
115X180
Contatta:

08/04/2007, 23:08

Exidor
Site Admin

09/04/2007, 9:15

Sicuramente lo spessore lo si risolve facilmente: rondelle o boccole più lunghe; ho già pensato di farmele rifare da mio frate che ha il tornio.
Quello che scoccia :twisted: è .....che se sono specifici per l'XT lo devono essere in tutto, non che uno ci debba poi "mettere le mani"

Riguardo al senso di montaggio è stato il Pericle a dirmi che devono essere montati con valvola in alto; prendendoli in mano (contrariamente ai miei) si sente un notevole sbilanciamento di peso longitudinale(maggiore al lato serbatoio); se non sbaglio gli esperti dicono che sia meglio ridurre il più possibile le masse sospese, ovvero ridurre la zavorra al forcellone che oscillando oltre a ruota, mozzo e quant'altro avrebbe un altro"zainetto" da tirarsi dietro riducendone la reattività.

Bhé se fosse solo questo il motivo per cui vanno montati così .....direi che si può anche sorvolare il problema...in fondo non è una moto da GP :lol:
10gr in più 10gr in meno non penso che facciano la differenza.

Comunque rimango :twisted: :twisted: :twisted: lo stesso!

Ame oggi inserisco una foto come da tua richiesta
Muffler82

09/04/2007, 10:53

Exidor ha scritto:[...] ho già pensato di farmele rifare da mio frate che ha il tornio. [...]
Gli altri monaci non hanno detto niente quando hanno visto la macchina utensile nel chiostro? :lol: :lol: :wink:
Muffler82
SR500 - 1981
115X180
Contatta:

09/04/2007, 11:23

Per me la regola del "chi più spende meno spende" in alcuni casi è sacra, sicuramente il prezzo è differente. Non entro in merito riguardo la tecnica perchè non ci capisco nulla.
Li monto da tre anni e sono soddisfattissimo, e non mi chiamo 115X180 per caso...Bitubo

Fabrizio
Ultima modifica di 115X180 il 09/04/2007, 20:45, modificato 2 volte in totale.
Exidor
Site Admin

09/04/2007, 21:43

115X180 ha scritto:22 millimetri
Grazie 1000

Marco
Exidor
Site Admin

09/04/2007, 21:47

Ame ha scritto:
Mi faresti il piacere di rifare la prima foto almeno 640x480 con una luce migliore non integrandola nella pagina, come questa, ma inserendo la thumbnail?
Ecco : Immagine
stefanoxt
Contatta:

10/04/2007, 9:01

Ho visto il sito del costruttore indicato da Ammortizzatori.net , eccolo : http://www.gazi-ssi.com/index.html ; nelle foto degli ammortizzatori proposte dal sito hanno le valvole posizionate diversamente rispetto a quelli riportati nel sito di Ammortizzatori.net vedi foto :
Immagine
Forse è sufficiente spostare la valvola più in basso e posizionarla orizzontalmente, cioè senza quell'inclinazione, ma questo penso voglia dire sostituire tutto il blocco superiore dell'ammortizzatore.

Comunque sul sito di Ammortizzatori.net si dichiarano disposti a fare modifiche

http://www.ammortizzatori.net/Tec.htm
Ammortizzatori.net ha scritto:Gli ammortizzatori specifici hanno attacchi dedicati al modello di appartenenza, ma non si escludono adattamenti su modelli diversi, dove il carico della molla e l'interasse degli attacchi risultino similari.
......

Attacchi su misura e/o modifiche varie sono possibili, previo invio delle specifiche.
Site Admin

10/04/2007, 11:08

Tutto risolto :lol:

Il sig Pericle oltre ad essere un competente (ex pilota) è stato estremamente gentile e disponibile.....non si è risparmiato neanche durante le feste, questa notte ha lavorato per me :!:

Mi ha chiamato in mattinata per comunicarmi che ha preparato una coppia di ammortizzatori con valvola "diversa" e boccole ad hoc :lol: :lol: :lol:
Trovo che l'assistenza (merce rara di questi tempi) sia un nobile biglietto da visita; quindi grazie Sig Pericle e mi scusi se ho anche minimamente dubitato di lei!

Questa sera mando a ritirarli poi posto le nuove foto.....non vedo l'ora!

Marco
Exidor
Site Admin

10/04/2007, 21:52

E la valvola non c'è più.......
Immagine

Al suo posto c'è questa......
Immagine

Mi ha rifatto anche le boccole alla misura da me richiesta :lol:

non mi resta che provare a montarli e speriamo in bene.......
Rispondi