Salve a tutti
Vorrei perfezionare l'accensione a freddo della piccola
In pratica quando é fredda a volte necessità dell aria tirata
A volte il pippolo bianco, a volte entrambe.
Con temperatura esterna simile.
Invece a caldo parte sempre al primo colpo.
Sarà la carburazione un po sballata?
Cosa mi consigliate di controllare?
Accensione a freddo
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
penso che sia del tutto normale.
a freddo ne ho una che parte con l' aria , l' altra che parte rigorosamente senza sennò si ingolfa .
Il pippolo bianco usalo quando ti si spegne a caldo, magari nel traffico .
Devi trovare il giusto equilibrio tra carburazione e accensione che sia costante, per partenza a freddo intendo dopo una sosta di almeno 10 giorni o anche invernale , in genere quando la usi tutti i giorni deve partire senza alcun aiuto .
Prova a circuito chiuso a pompare con l' alzavalvole tirato , poi accendi normalmente con il circuito aperto , questa operazione puoi farla anche con la benzina aperta , se si ingolfa fallo con il rubinetto chiuso .
Per le frecce non ti so dire sono negato per gli impianti elettrici, forse il regolatore di tensione? ciao
a freddo ne ho una che parte con l' aria , l' altra che parte rigorosamente senza sennò si ingolfa .
Il pippolo bianco usalo quando ti si spegne a caldo, magari nel traffico .
Devi trovare il giusto equilibrio tra carburazione e accensione che sia costante, per partenza a freddo intendo dopo una sosta di almeno 10 giorni o anche invernale , in genere quando la usi tutti i giorni deve partire senza alcun aiuto .
Prova a circuito chiuso a pompare con l' alzavalvole tirato , poi accendi normalmente con il circuito aperto , questa operazione puoi farla anche con la benzina aperta , se si ingolfa fallo con il rubinetto chiuso .
Per le frecce non ti so dire sono negato per gli impianti elettrici, forse il regolatore di tensione? ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
XT500 88
"la Crukka"
per mia recente esperienza molti dei problemi o piccoli difetti sono da imputare all'anticipo, piccolissime differenze portano a sostanziali cambiamenti di comportamento, anche nell'avviamento. Io ho appena messo in fase la moto e parte subito con aria tirata, dopo qualche secondo quando si sente che comincia a zoppicare la tolgo, una piccola accelerata e resta al minimo regolare, a caldo al primo colpo di pedivella.
La fase è regolata da manuale, esattamente sulla tacca, e va benissimo.
La carburazione regolata per tentativi fino ad avere un minimo regolare, senza spegnimenti improvvisi o ingolfamenti.
Alla base una candela adatta con elettrodi sempre a misura.
Secondo me se non hai altri problemi la moto deve andare in moto regolarmente.
La fase è regolata da manuale, esattamente sulla tacca, e va benissimo.
La carburazione regolata per tentativi fino ad avere un minimo regolare, senza spegnimenti improvvisi o ingolfamenti.
Alla base una candela adatta con elettrodi sempre a misura.
Secondo me se non hai altri problemi la moto deve andare in moto regolarmente.
...aggiungo che per una MAP da manuale è fondamentale la pistola stroboscopia, qualche decina di euro e tanta soddisfazione
http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-STROBOSC ... 19e95048e2
http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-STROBOSC ... 19e95048e2
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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in questo periodo poco certo, climatologicamente parlando, ha la sua importanza anche la gradazione termica della candela ...
ufficial
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socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
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xt 500 1980
px 125 america 1982
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non è difficile, puoi utilizzare un tester o una lampadina, o ancor meglio un cicalino. trovi la descrizione sul manuale d'officina che trovi in giro in internet, se non lo hai dimmi che ti mando io.
Prima di tutto devi regolare le puntine a 0,35, previa pulizia delle superfici platinate e nel caso di usura, sostituzione delle stesse. Ti metti nella posizione di massima apertura, e con lo spessimetro le controlli.
Se il feltro è asciutto lo imbevi con un pò (pochissimo) olio in maniera da lubrificare la camma.
Agendo sul volano controlli che sul riferimento F si abbia l'apertura/chiusura delle puntine, per regolare allenti le 2 viti del piattello e con piccolissimi movimenti dello stesso regoli fino alla fasatura corretta.
Più è precisa la regolazione meglio sarà, a me parte subito a freddo e caldo.
Attento che di solito dopo aver stretto le due viti la regolazione si sarà spostata, ti consiglio di allentare di quel tanto che col cacciavite riesci a ruotare il piattello quel tanto che basta, vedrai che ad un impercettibile rotazione il riferimento sarà spostato di molto.
Al caso ripeti l'operazione fino al raggiungimento della fase corretta.
Togli ovviamente la candela per facilitare il movimento.
Vedrai che dopo andrà benissimo. Se ti serve altro sono qui, ciao e buon lavoro.
Prima di tutto devi regolare le puntine a 0,35, previa pulizia delle superfici platinate e nel caso di usura, sostituzione delle stesse. Ti metti nella posizione di massima apertura, e con lo spessimetro le controlli.
Se il feltro è asciutto lo imbevi con un pò (pochissimo) olio in maniera da lubrificare la camma.
Agendo sul volano controlli che sul riferimento F si abbia l'apertura/chiusura delle puntine, per regolare allenti le 2 viti del piattello e con piccolissimi movimenti dello stesso regoli fino alla fasatura corretta.
Più è precisa la regolazione meglio sarà, a me parte subito a freddo e caldo.
Attento che di solito dopo aver stretto le due viti la regolazione si sarà spostata, ti consiglio di allentare di quel tanto che col cacciavite riesci a ruotare il piattello quel tanto che basta, vedrai che ad un impercettibile rotazione il riferimento sarà spostato di molto.
Al caso ripeti l'operazione fino al raggiungimento della fase corretta.
Togli ovviamente la candela per facilitare il movimento.
Vedrai che dopo andrà benissimo. Se ti serve altro sono qui, ciao e buon lavoro.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
La pistola stroboscopica non rende più facile. Se alla base non hai una ottima regolazione delle puntine e una fasatura statica ottimale, soprattutto sulle nostre moto che vibrano come delle indemoniate, cercare di regolarne l'anticipo in moto, la vedo dura.
Se invece mi dici che serve per il controllo del funzionamento corretto dell'anticipo automatico, allora ti dico si, è ottima e quasi necessaria.
Anche io sono in possesso di una magneti marelli vecchiotta ma già digitale, predisposta per il rilevamento dei gradi di apertura delle puntine, un bell'aggeggio.
Se invece mi dici che serve per il controllo del funzionamento corretto dell'anticipo automatico, allora ti dico si, è ottima e quasi necessaria.
Anche io sono in possesso di una magneti marelli vecchiotta ma già digitale, predisposta per il rilevamento dei gradi di apertura delle puntine, un bell'aggeggio.
cioè?....spiega spiega...lorenzo ha scritto:.....predisposta per il rilevamento dei gradi di apertura delle puntine, un bell'aggeggio.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Alazzurra '85 "Ally"
per dumbut,..una volta quando c'era lo spinterogeno una delle specifiche date per la regolazione delle puntine c'era anche i gradi di apertura delle puntine, la mia pistola ha il contagiri integrato, ed un filo che veniva attaccato alla puntina, per cui il marchingegno ti calcolava anche quella misura.
Oggigiorno è una misura inutile, o quasi, viste le accensioni elettroniche, ma per le nostre moto andrebbe ancora bene. Poi ha un altro connettore ma non ne conosco la funzione, perché non ho il manuale.
La pistola l'ho avuta in regalo da un mio amico meccanico perché guasta. Io da buon elettronico me la sono riparata e quando serve la rispolvero.
Posto il link dove la puoi vederne una. ciao
http://www.kijiji.it/annunci/altre-attr ... i/77707319
Oggigiorno è una misura inutile, o quasi, viste le accensioni elettroniche, ma per le nostre moto andrebbe ancora bene. Poi ha un altro connettore ma non ne conosco la funzione, perché non ho il manuale.
La pistola l'ho avuta in regalo da un mio amico meccanico perché guasta. Io da buon elettronico me la sono riparata e quando serve la rispolvero.
Posto il link dove la puoi vederne una. ciao
http://www.kijiji.it/annunci/altre-attr ... i/77707319
grazie delle info.
Io ho acquistato diversi anni fa, quando non riuscivo a venirne a capo con la Birba, una pistola strobo digitale negli Usa (quando i costi di spedizione, dogana ecc, erano umani) con diverse funzionalità mai utilizzate per paura di fare fanni
questa:
http://www.amazon.com/INNOVA-5568-Pro-T ... B000EVU8J8
Quindi il coccodrillino incapucciato verde dovrebbe rilevare i gradi di apertura.....
Alla prima occasione approfondiremo
grazie
mandi
Io ho acquistato diversi anni fa, quando non riuscivo a venirne a capo con la Birba, una pistola strobo digitale negli Usa (quando i costi di spedizione, dogana ecc, erano umani) con diverse funzionalità mai utilizzate per paura di fare fanni
questa:
http://www.amazon.com/INNOVA-5568-Pro-T ... B000EVU8J8
Quindi il coccodrillino incapucciato verde dovrebbe rilevare i gradi di apertura.....
Alla prima occasione approfondiremo
grazie
mandi
dumbut
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Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
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