Ciao a tutti,
mi piacerebbe smontare la testata e valutare lo stato delle valvole, del pistone fasce, cilindro, bilanceri ecc..
La mia belva infatti fa un ticchettio (penso siano le valvole) ed è stata ferma 12 anni.
Secondo voi è una cosa fattibile da solo?
ho l'haynes ma non mi sembra chiarissimo.
E' da abbandonare l'idea?
C'è qualcuno di esperto che mi può supervisionare in zona milano almeno nelle fasi più delicate?
E' difficle la messa in fase?
E'necessario chiave dinamometrica?E se si quale?
Grazie f
Valutazione stato di conservazione
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ciao,
dipende, nel senso che non è una cosa difficile da farsi ma occorre principalmente un pò di manualità ed un minimo di attrezzi, nonchè tempo e passione.
Se poi hai la fortuna di avere qualche socio in zona non guasta!
Da non sottovalutare lo spazio dove devi operare e sopratutto devi poter organizzare i pezzi smontati per il tempo necessario senza che ci passino figli e mogli a "riordinare".
Per passaggi che non ritieni di poter/voler eseguire da solo tipo verifica ovalizzazione cilindro, valvole ecc. puoi sempre rivolgerti in Rettifica di fiducia.
Come tutte le cose anche la messa in fase non è difficile ma richiede passaggi obbligati da rispettare (comunque è spiegato ampiamente nel forum) e se usi la pistola stroboscopica per le rifiniture è meglio.
Sì è necessaria la chiave dinamometrica per il riserraggio (và anche rispettata la sequenza giusta) e trovi i valori di coppia anche sull'Haynes. (probabilmente non ti basterà una chiave sola per tutta la moto ma un poco alla volta, se intendi manutentare personalmente ti crei la tua officinetta con tutto quello che serve)
Per la chiave dinamometrica non credo esista una che copre totalmente il range necessario e chiaramente ci sono diverse marche.
Stampati i valori di coppia dell'Haynes e recati da un buon ferramenta.
Ci sono per tutti i gusti e tutte le tasche ma essendo un attrezzo che deve essere preciso non sceglierei cineserie.
dipende, nel senso che non è una cosa difficile da farsi ma occorre principalmente un pò di manualità ed un minimo di attrezzi, nonchè tempo e passione.
Se poi hai la fortuna di avere qualche socio in zona non guasta!
Da non sottovalutare lo spazio dove devi operare e sopratutto devi poter organizzare i pezzi smontati per il tempo necessario senza che ci passino figli e mogli a "riordinare".
Per passaggi che non ritieni di poter/voler eseguire da solo tipo verifica ovalizzazione cilindro, valvole ecc. puoi sempre rivolgerti in Rettifica di fiducia.
Come tutte le cose anche la messa in fase non è difficile ma richiede passaggi obbligati da rispettare (comunque è spiegato ampiamente nel forum) e se usi la pistola stroboscopica per le rifiniture è meglio.
Sì è necessaria la chiave dinamometrica per il riserraggio (và anche rispettata la sequenza giusta) e trovi i valori di coppia anche sull'Haynes. (probabilmente non ti basterà una chiave sola per tutta la moto ma un poco alla volta, se intendi manutentare personalmente ti crei la tua officinetta con tutto quello che serve)
Per la chiave dinamometrica non credo esista una che copre totalmente il range necessario e chiaramente ci sono diverse marche.
Stampati i valori di coppia dell'Haynes e recati da un buon ferramenta.
Ci sono per tutti i gusti e tutte le tasche ma essendo un attrezzo che deve essere preciso non sceglierei cineserie.
dumbut
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Francamente non smonterei il motore solo verificare lo stato di usura, lo farei solo se ci sono dei risconti oggettivi. Il fermo di 12 anni non produce usura; il ticchettio può essere semplicemente il gioco valvole o la cattiva tensione della catena di distribuzione, pertanto si registrano senza dover smontare tutto.
Fra le tue innumerevoli domande, anche trascorse, credo che la più saggia sia quella di un contatto diretto con qualcuno che ti possa dare amichevolmente una mano.
Ciao ciao
Fra le tue innumerevoli domande, anche trascorse, credo che la più saggia sia quella di un contatto diretto con qualcuno che ti possa dare amichevolmente una mano.
Ciao ciao
Marco
Socio 101
XT500
DR400s
0% ElectricStarter ATTITUDE
Socio 101
XT500
DR400s
0% ElectricStarter ATTITUDE