Contento e cojonato
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ieri primo collaudo per la mia xt in fase di restauro,una ventina di km percorsi ,per i primi 15 il mio sorriso la faceva da padrone, dopo una valanga di sudore . Moto che si spegneva ogni 200 mt,pedivellate con annesse bestemmie in qualsiasi lingua, in fine una bella passeggiata a piedi per 500 mt e via in garage.da qui ho dedotto che ,non sei un vero motociclista, se non hai mai avuto una moto con avviamento a pedale. So incazzato ma rimango contento
La messa in moto è una bestia con cui tutti ci siamo confrontati...se la moto è a punto e si usa la tecnica giusta non è assolutamente un problema
Se vuoi ci possiamo vedere e fare qualche prova...
Se vuoi ci possiamo vedere e fare qualche prova...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Verissimo!!!Ha ragione Fabrì!115X180 ha scritto:La messa in moto è una bestia con cui tutti ci siamo confrontati...se la moto è a punto e si usa la tecnica giusta non è assolutamente un problema
Se vuoi ci possiamo vedere e fare qualche prova...
Adesso che hai assaggiato vedrai che le cose cambieranno in meglio
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Mi ricordo che dopo neanche due settimane dopo aver preso la mia, ricevetti il fatidico calcione dalla pedivella. Mi feci molto male, con classica caviglia gonfia cone uno zampone (tra l'altro dopo pochi giorni partii x un viaggio importante programmato da mesi e la vacanza fu in parte un po' rovinata da questo infortunio). Ma sarebbe potuto andare amolto peggio, tipo frattura, come è capitato a tanti altri e in quel caso, chissà, preso dallo sconforto avrei anche potuto dar via la moto. Per fortuna non successe.
Tutto ciò per dire, a chi non ci è ancora passato o a chi ci sta lottando adesso con il kickstarter: non fatevi male, non ce n'è bisogno. Se vi attenete scrupolosamente alle 'consegne', ossia ai consigli che si trovano in tantissimi post qui sul forum su come mettere in moto la nostra XT, non vi farete male.
L'importante, dopo aver imparato la messa in moto corretta, è che il motore e l'impianto elettrico siano in ordine...proprio per non dover ripetere la manovra di accensione più volte del necessario.
Perché quando l'XT è in ordine parte sempre al primo o secondo colpo. Garantito!
Ciao, Beppe.
Tutto ciò per dire, a chi non ci è ancora passato o a chi ci sta lottando adesso con il kickstarter: non fatevi male, non ce n'è bisogno. Se vi attenete scrupolosamente alle 'consegne', ossia ai consigli che si trovano in tantissimi post qui sul forum su come mettere in moto la nostra XT, non vi farete male.
L'importante, dopo aver imparato la messa in moto corretta, è che il motore e l'impianto elettrico siano in ordine...proprio per non dover ripetere la manovra di accensione più volte del necessario.
Perché quando l'XT è in ordine parte sempre al primo o secondo colpo. Garantito!
Ciao, Beppe.
Socio n. 312 dal 2007
Il fatto e' che quando la restauri non tutto è' a puntino,e quindi ti fai male inevitabilmente,la senzazione di darla via ancora c'è l ho addosso, ma non è così forte da farmi mollare.
Sarei onorato di incontrare qualche saggio115X180 ha scritto:La messa in moto è una bestia con cui tutti ci siamo confrontati...se la moto è a punto e si usa la tecnica giusta non è assolutamente un problema
Se vuoi ci possiamo vedere e fare qualche prova...
- titoi d.c.
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
- Località: Parma
La messa in moto della Yamaha XT500 ha un che di mistico, ai limiti dello zen. Nel mio caso, trattandosi di una moto che acquistò mio padre nel 1976, fui iniziato a tale pratica nel lontano 1983, che ero un ragazzetto col Fifty smarmittato. Da allora non ho mai avuto problemi. Una volta qualche anno fa mi trovavo davanti ad un bar. Quando stavo per andarmene un tizio da dentro al bar, che beveva al tavolo con una mussa imperiale, scusandosi mi chiese se poteva osservarmi nella manovra di messa in moto, cosa che accettai più che volentieri. Quel tizio era Paolo Barilla, appassionato di motori, che mi spiegò delle difficoltà ad avviare la sua. Certe cose non si comprano.
XT500 1976
member # 111 since 2003
member # 111 since 2003
Il termine "mussa imperiale" può essere liberamente inteso come "gran pezzo di gnocca"?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
- titoi d.c.
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
- Località: Parma
Confermo il senso della locuzione.115X180 ha scritto:Il termine "mussa imperiale" può essere liberamente inteso come "gran pezzo di gnocca"?
XT500 1976
member # 111 since 2003
member # 111 since 2003