Serbatoio ...

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Paolo

19/03/2007, 15:33

Ciao,
tra i valori lavori che stò ancora valutando c'è quella del serbatoio.
Il mio serbatoio è in buone condizoni. L'acciao è molto lucente.
Quello che non mi piace è che non è stato utilizzato il trasparente, la vernice nera si intaccata e non ci sono i filetti rossi. Vorrei farlo riverniciare completamente e soprattutto con il transparente anche perchè è anche un protettivo.
Gli adesivi serbatoio li ho già procurati.
I filetti però non sono ordinabili e vorrei verificare anche la corretta porzione di nero.
Veniamo alle domande:
dove posso trovare i filetti?
qualcuno sà l'altezza dei filetti, se non trovo i filetti pensavo di farlo con i filetti a nastro.
Come posso fare per avere delle quote della corretta pozione di nero sul serbatoio?
Grazie per l'aiuto Paolo.
115X180
Contatta:

19/03/2007, 16:23

Ciao Paolo,
Questo è il mio serbatoio prima di essere rifatto, dovresti riuscire a risalire alle quote. Le dimensioni del serbatoio e dell'adesivo le hai, non dico che sia semplice, sicuramente è complicato ma fattibile...
Il carrozziere quando ha rifatto il mio ha fatto una mascherina con il nastro di carta prima di sverniciare. Provaci.
Ti confermo che le righe rosse non si trovano, a me sono state rifatte con il colore, anche io ho fatto rimettere il trasparente.

Ciao
Fabrizio

PS. Il serbatoio è d'alluminio, se lo svernici lucidalo :wink:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Paolo

19/03/2007, 16:32

Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta, ma ho il problema che il mio serbatoio è stato rifatto in maniera grossolana. Quindi ho paura a seguire le quote su questo serbatoio sia per il posizionamento degli adesivi sia per la parte nera.
Ma ci sono etichette di sicurezza sul serbatoio?

Grazie Paolo.
115X180
Contatta:

19/03/2007, 17:15

Non so se riesco a spiegarmi, comunque ci provo...
Misura con un calibro l'occhiello tondo sul tuo serbatoio, stampa le mia foto e misura lo stesso occhiello. In questo modo ottieni un valore di scala attraverso il quale puoi ricavare le varie quote facendo i dovuti rapporti tra foto e serbatoio. Oppure chedi se gentilmente qualcuno a Milano ti mette a disposizione il serbatoio per fare una maschera con il nastro di carta.
L'unica etichetta sul serbatoio è questa. Se ti dovesse servire trovi il link nella sezione Bar 3nd "Altri adesivi"
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Buba

19/03/2007, 21:13

:D Ciao Paolo, direi che la cosa migliore, come ti ha già detto "meglio 115x180 che 180x115" :D :D :D , è che si faccia avanti qualche "mangiatore di panettoni" :lol: locale, visto che la superficie "tonda" del serbatoio non consente di dare che poche misure precise. Comunque per quel che è possibile fare, ti dico che anteriormente la parte nera inizia a 21 cm dal piano di appoggio su cui devi mettere il serbatoio (senza rubinetto). Lateralmente invece finisce a 11 cm dalla parte posteriore estrema del serbatoio (dietro il centro del foro posteriore). I 2 filetti rossi hanno un'altezza di 4 mm, così come la distanza che li separa. Il primo filetto è a contatto della parte nera. Per quanto riguarda la scritta "XT 500", sul lato sinistro la parte più in basso dell'ombra della T è a 72 mm dal piano, mentre il punto più avanti della X (la gamba sinistra in basso), si trova ad un'altezza di 116 mm. Questo punto è a 140 mm dall'inizio della parte nera ( quella a 21 cm di altezza). La distanza della parte superiore esterna della scritta dal filetto rosso più vicino è di ca. 22 mm e poiché è parallela ad esso ti consentirà di avere l'inclinazione giusta dei filetti e della parte nera. :? :? :? Passiamo alla scritta sul lato destro.
L'angolo più in basso dell'ombra della X è a 67 mm, mentre l'angolo dell'ombra della T (il ricciolo) è a 97 mm dal piano. Questo punto si trova a 172 mm dal punto di partenza anteriore della parte nera. Vale il discorso fatto per il lato sinistro per quanto riguarda distanza, inclinazione, ecc. Infine, pant! pant! pant! posso dirti che l'inclinazione dei filetti rossi e di conseguenza della parte nera posteriore è di circa 62°.

:oops: :oops: :oops: Certo di averti creato più confusione di quella che già avevi ti saluto :lol: :lol: :lol:

:D CIAO A TUTTI, BUBA :D
115X180
Contatta:

19/03/2007, 22:27

Buba sei un mito :D
c'era qualche cosa nella mia teoria che non mi tornava...le superfici non sono equiparabili. La foto è piana, il serbatoio ha la superfice curva, non se pò fà!!!
Comunque il modello è in assoluto la cosa migliore...Milanesi!!!
Se ero 180X115 l'XT l'accendevo appendendomi alla pedivella :shock:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
alessg

20/03/2007, 0:31

115X180 ha scritto:Buba sei un mito :D
c'era qualche cosa nella mia teoria che non mi tornava...le superfici non sono equiparabili. La foto è piana, il serbatoio ha la superfice curva, non se pò fà!!!
Comunque il modello è in assoluto la cosa migliore...Milanesi!!!
Se ero 180X115 l'XT l'accendevo appendendomi alla pedivella :shock:
Paolo, non sono a Milano, ma a Pavia. Se posso esserti d'aiuto contattami pure...considera che durante la settimana sono fuori per lavoro...e rientro per il we (è più facile che riesca a prendere una birra con Fabrizio :wink: )

Alessandro

PS: per riuscire a prendere le misure corrette degli adesivi sul serbatoio "basterebbe"...fare tre foto lungo le tre viste (frontale-laterale-alto) e poi mettere in scala il tutto. Provo a parlarne ad un mio amico mago del modeling 3d...
Paolo

20/03/2007, 10:00

Grazie a tutti per le risposte,
Buba grazie per le quote ora stampo la tua risposta poi a casa cerco di riportarle sul serbatoio.
Comunque penso che l'idea migliore sia quella di tracciare la quote su un serbatoio con il nastro e poi riaportarle al mio.
Adesso cerco di organizzazzarmi in tal senso.
Alessg grazie per l'offerta, proprio Sabato ero diciamo dalle tue parti,...
Grazie ancora.
Paolo.
stefanoxt
Contatta:

20/03/2007, 10:51

Se hai ancora dei dubbi io ho il serbatoio e sto a Milano magari non ho molto tempo ma ci si mette d'accordo altrimenti vai in Viale Corsica più o meno all'altezza di Via Calamatta e ci trovi un meccanico esperto di XT500 che saprà sicuramente aiutarti
Contatta:

20/03/2007, 11:00

alessg ha scritto:...è più facile che riesca a prendere una birra con Fabrizio :wink: )
Alessandro
Durante la settimana sei a Roma?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi