nuovo
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
-
Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente spero presto di poter interagire con Voi!!
Ciao nuovo utente Benvenuto!
Ps: A menoria la presentazione più telegrafics...ci mancava solo lo STOP
Pss: Si scherza
Ps: A menoria la presentazione più telegrafics...ci mancava solo lo STOP

Pss: Si scherza
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005

magari se al posto di un generico Italia ci mettevi almeno la regione forse potevi interagire anche fisicamente da subito con qualche socio

dumbut
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
-
Ciao ragazzi, io sono di Jesi (AN) e due anni fa ho acquistato la poderosa xt 500 anno 1981 impianto 6volts. La moto non è stata mai restaurata e si presenta discretamente. Quest'anno ho percorso qualche chilometro in più e mi sono accorto che consuma molto olio 250g ogni 300Km circa, infatti fuma che sembra un diesel. Secondo Voi è meglio che provveda in fretta al rifacimento del motore?? La moto a 52.000Km è sufficiente rifare fascie e valvole o conviene smontare anche il banco?? a che spese vado in contro?? grazie
Beh dato che apri rifai tutto e per i prossimi 50.000 Km non ci pensi più
Per le spese...proprio non saprei dirti.

Per le spese...proprio non saprei dirti.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
anche io ero nelle tue stesse condizioni qualche anno or sono.
Una volta che il motore è sul banco, specialmente se non te lo fai da solo, è conveniente mettere mano al portafogli e sostituire paraoli, cuscinetti e altre parti che potrebbero darti problemi in seguito.
Il costo di tutti i ricambi può arrivare anche a 1.000 euro a cui devi aggiungere la mano d'opera e la rettifica. però ne vale la pena.
Se ti sembra troppo, prima di partire con l'avventura, prova a vedere se il fumo sia dovuto ai gommini guida valvole. Potrebbero essere solo loro il motivo del consumo d'olio. Magari sei fortunato.
Una volta che il motore è sul banco, specialmente se non te lo fai da solo, è conveniente mettere mano al portafogli e sostituire paraoli, cuscinetti e altre parti che potrebbero darti problemi in seguito.
Il costo di tutti i ricambi può arrivare anche a 1.000 euro a cui devi aggiungere la mano d'opera e la rettifica. però ne vale la pena.
Se ti sembra troppo, prima di partire con l'avventura, prova a vedere se il fumo sia dovuto ai gommini guida valvole. Potrebbero essere solo loro il motivo del consumo d'olio. Magari sei fortunato.
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha F115B 115HP - 2025
Socio N° 338
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha F115B 115HP - 2025
Socio N° 338
Benvenuto!
sicuramente i gommini valvole sono da cambiare, con smontaggio testa e smerigliatura valvole. Tieni presente che puoi trovare altri problemi.
Se pensi di tenere la moto a lungo, segui i consigli di trionfale.
sicuramente i gommini valvole sono da cambiare, con smontaggio testa e smerigliatura valvole. Tieni presente che puoi trovare altri problemi.
Se pensi di tenere la moto a lungo, segui i consigli di trionfale.
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
-
Io pensavo di smontare la testa, sostituire i gommini valvole, rettifica valvole sostituzione della catena di distribuzione (se usurata) e magari le fasce ovviamente previa verifica dello stato del pistone e del cilindro. E tali lavori volevo farli da solo, oltre che per una questione economica per il fatto che andare in giro con qualcosa che TU hai sistemato è tutta un'altra cosa!!!! E poi la moto è come la tua donna....e in quanti ci mettiamo le mani!!!!
-
Salve a tutti,
ho smontato la mia xt, cambiato fasce, gommini e smerigliate valvole, fin qui tutto ok, ho rimontato il tutto ed adesso non parte; il problema è che non arriva corrente alla candela.....come è possibile???
all'uscita del magnete la corrente c'è, al filo che arriva alla bobina la corrente c'è, all'uscita della bobina non c'è corrente, quindi per logica è la bobina "anche se quando ho iniziato i lavori funzionava tutto", smontata la bobina portata a provare in officina mi hanno detto che la bobina è ok!!!! al che non ci capisco più nente, sono stremato, non so più che santo pregare. Vi prego datemi qualche consiglio....grazie!!
ho smontato la mia xt, cambiato fasce, gommini e smerigliate valvole, fin qui tutto ok, ho rimontato il tutto ed adesso non parte; il problema è che non arriva corrente alla candela.....come è possibile???
all'uscita del magnete la corrente c'è, al filo che arriva alla bobina la corrente c'è, all'uscita della bobina non c'è corrente, quindi per logica è la bobina "anche se quando ho iniziato i lavori funzionava tutto", smontata la bobina portata a provare in officina mi hanno detto che la bobina è ok!!!! al che non ci capisco più nente, sono stremato, non so più che santo pregare. Vi prego datemi qualche consiglio....grazie!!
le masse sono tutte ok?
quando hai rimontato il motore hai posizionato correttamente tutti i riferimenti?
quando hai rimontato il motore hai posizionato correttamente tutti i riferimenti?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
-
Ciao a tutti, ieri dopo innumerevoli tentativi e prove alle ore 17,30 al primo calcio il cuore dell'xt ha di nuovo iniziato a battere, che emozione, che soddisfazione....!!!! il problema erano le puntine troppo aperte non riuscivano a mandare l'impulso alla bobina, la distanza data dal manuale d'officina risultava troppa, ho avvicinato leggermente le puntine ed ecco miracolosamente apparire la scintilla alla candela.
Un grazie a tutti.
Un grazie a tutti.