Caro Sauro, il rimarco è per ricordare che quello che scrivo non è un semplice copia/incolla da Wikipedia o altre fonti di discutibile attendibilità reperite in giro per il web, ma sono informazioni presi da tesi autorevoli e riconosciuti a livello internazionale in ambito ingegneristico. Non mi sono mai permesso di guidicare nessuno e mai lo farò, non è compito mio, quello che ho scritto precedentemente sul pensionato è per mostrare appunto come non sia possibile giudicare senza conoscere il diretto interessato.
Se vai a vedere sul mio profilo, c'è scritto cosa faccio alla voce professione, allegare la bibliografia ai post che inserisco mi sebra eccessivo, se interessa provvederò.
Nel tuo caso se vai a spulciare nei vari miei post, puoi vedere come spesso consiglio vivamente di chiedere a te per certe cose, vista la tua provata esperienza.
Il nervoso viene quando c'è qualcuno che spara a vuoto commenti inutili, vedi quello di Manuel all'inizio, e sinceramente l'argomentazione che io sia giovane e quasi ingegnere, non per forza significa che so farmi venire solo la gobba sopra i libri, e si, non mi vergogno a dire che prima di fare qualsiasi lavoro di cui non ho esperienza diretta, leggo manuali e mi informo, come i ccristiani normali, per logica, fanno. Ho "percepito" una certa arroganza in quell'intervento, e se permetti, ci tengo a difendere quello che faccio e quello che sono e diventerò.
Da parte tua ho notato invece che quando ti si fanno notare degli errori, specialmente se la critica viene da un "pargolo" che però ragiona e argomenta come si deve, "storci il naso", quasi ti dispiacesse perdere l'etichetta di guru onniscente, facendo quasi l'"offeso", non lo trovo affatto umile e/o maturo.
Il sottile sarcasmo con faccine annesse che potete leggere
qui per me è una fine ostentazione di "superiorità", ma vedo che nessuno ha smentito quello che ho scritto,
forse perché potrebbe essere veramente come dico io, come mi hanno insegnato, forse... In questi anni di frequentazione del forum, non ho mai sentito comunque di serbatoi in alluminio forati a causa dell'ossidazione, magari può capitare una cricca dovuta all'incrudimento del materiale dopo una botta, resto comunque in attesa, non si smette mai di imparare...
Non mi sono mai messo a correggere e puntualizzare su sottigliezze tecniche, mi sembra decisamente fuori luogo in un forum, magari inizierò se potrà giovare effettivamente a qualcuno, come consigliato da Dumbut.
Detto questo, chi mi vorrà leggere lo farà quando riterrò opportuno intervenire, chi non vuole semplicemente non legga, chi ha qualche curiosità può chiedere anche per MP, magari trovo qualche info di scarsa reperibilità in biblioteca, ripeto (mi piace ripetermi,
repetita iuvant) mi fa piacere condividere le mie conoscenze.
Un saluto a tutti, quando ci si vedrà alzeremo insieme i bicchieri, con chi gradirà la compagnia!
Ste