ATTREZZATURA DI BORDO
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Forse, considerando il fatto che gran parte di chi frequenta il forum é digiuno di meccanica, sarebbe utile creare una lista di attrezzi standard e una ad hoc per xt, corredata da foto ed istruzioni uso per specifici.
es.
http://cgi.ebay.it/XT500-TT500-OEM-WORK ... .m63.l1177
che ne pensate?
fattibile?
es.
http://cgi.ebay.it/XT500-TT500-OEM-WORK ... .m63.l1177
che ne pensate?
fattibile?
Ultima modifica di Dumbut il 21/09/2013, 9:01, modificato 1 volta in totale.
dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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dovrebbe essere l'atrezzo x regolare le molle delle sospensioni post
in effetti nel kit dei ferri manca e non sapevo lo vendessero a parte.
ciao
in effetti nel kit dei ferri manca e non sapevo lo vendessero a parte.
ciao
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
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Si è quello!ufficial ha scritto:dovrebbe essere l'atrezzo x regolare le molle delle sospensioni post
in effetti nel kit dei ferri manca e non sapevo lo vendessero a parte.
ciao
comunque era solo un esempio.
Sulla mia moto ho trovato diverse "morsicate" da chiave a pappagallo nei diversi punti
e lo scopo del post era di evitare danni per utilizzo non appropriato
dumbut
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Ciao a tutti
L' attrezzo in questione ha un doppio uso. Da una parte serve per caricare o scaricare le molle degli ammortizzatori posteriori. Dall' altra serve per stringere o allentare la ghiera del cannotto di sterzo.
Ciao, Sauro
L' attrezzo in questione ha un doppio uso. Da una parte serve per caricare o scaricare le molle degli ammortizzatori posteriori. Dall' altra serve per stringere o allentare la ghiera del cannotto di sterzo.
Ciao, Sauro
Ciao Dunbut,
condivido quanto dici, nella mia non c'era nessun attrezzo e per il restauro ne ho acquistati un bel numero. In questa foto si vede qualcosa, e comunque da quel momento ad oggi sono quasi raddoppiati, mi mancano cose tipo dinamometrica e altre cose specifiche per il motore, su cui non so mettere le mani, ho pero il compressore e la pistola pneumatica (che sulla nostra serve a poco) Quì si vede la borsa degli attrezzi che contiene oltre a quella appesa al muro nella foto precedente un vasto assortimento di altri attrezzi e un nutrito numero di lampadine, candele e piccole parti di ricambio. Oltre a ciò c'è il reparto liquidi.
Fabrizio
PS Una chiave simile alla tua era in dotazione con i bitubo.
condivido quanto dici, nella mia non c'era nessun attrezzo e per il restauro ne ho acquistati un bel numero. In questa foto si vede qualcosa, e comunque da quel momento ad oggi sono quasi raddoppiati, mi mancano cose tipo dinamometrica e altre cose specifiche per il motore, su cui non so mettere le mani, ho pero il compressore e la pistola pneumatica (che sulla nostra serve a poco) Quì si vede la borsa degli attrezzi che contiene oltre a quella appesa al muro nella foto precedente un vasto assortimento di altri attrezzi e un nutrito numero di lampadine, candele e piccole parti di ricambio. Oltre a ciò c'è il reparto liquidi.
Fabrizio
PS Una chiave simile alla tua era in dotazione con i bitubo.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Ciao a tuttiAme ha scritto:Quest'uomo non smette mai di stupirmi...
...in positivo, ovviamente..
Visitate l' "Ospedale del Pompone" del Dottor Andrew Mason
Ciao, Buba
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Il sito vende surplus militare, in fondo c'è scritto che è una "hardcase tool box US army"
36 Kg per 160 pezzi. 400 Euro, in pratica 2.50 euro a pezzo.
Fabrizio
36 Kg per 160 pezzi. 400 Euro, in pratica 2.50 euro a pezzo.
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Oggi mi sono rimboccato le maniche e ho riordinato gli attrezzi in cantina. In ogni operazione che mi sono trovato a svolgere, dalla più semplice alla più complessa, mi sono sempre bastati gli attrezzi che mi sono fatto regalare per un natale di qualche anno fa e pochi altri che già avevo in casa, e sono:
- Set di chiavi inglesi combinate (dalla 6 alla 32);
- Valigetta con cricchetti di due misure e cacciavite con rispettive bussole, punte a stella e a taglio, a brugola e chi più ne ha più ne metta;
- Sbullonatrice ad aria compressa con varie bussole;
- Calibro;
- Pinze per seger, pinza serra-faston, pinza serra-rivetti, pinze normali sia a becco che non;
- Forbici da elettricista;
- Pinza a blocco;
- Morsa;
- Martello/Mazzetta;
- Estrattori vari (per certe lavorazioni sono indispensabili );
- Trapano con un set di punte;
- Frullino e mola;
- Compressore con pistole varie;
All'appello manca una chiave dinamometrica, che sarà uno dei prossimi acquisti in fatto di attrezzatura, non solo per l'XT... intanto per fortuna posso prenderla in prestito dalla ditta dove lavora mio babbo...
Inoltre ho tralasciato la saldatrice (abbastanza importante) e il trapano a colonna (non indispensabile, ingombrante, ma comodo). Per cose più complicate sfrutto l'officina della ditta di mio zio con tornio, centro di lavoro a 3 assi con programmazione tramite disegni al cad 3D, seghe circolari per il ferro ecc... Per questo in effetti posso ritenermi fortunato...
Con la prima lista di attrezzi (che già sono molti) si possono affrontare, credo, la maggior parte dei lavori quotidiani... E posso confermare se non è stato già fatto che è meglio spendere un po' di più negli attrezzi di qualità che spendere ancora di più per rimediare ai danni che un'attrezzatura scadente può causare... Inoltre un buon attrezzo se trattato con un minimo di cura dura una vita!
Ste
- Set di chiavi inglesi combinate (dalla 6 alla 32);
- Valigetta con cricchetti di due misure e cacciavite con rispettive bussole, punte a stella e a taglio, a brugola e chi più ne ha più ne metta;
- Sbullonatrice ad aria compressa con varie bussole;
- Calibro;
- Pinze per seger, pinza serra-faston, pinza serra-rivetti, pinze normali sia a becco che non;
- Forbici da elettricista;
- Pinza a blocco;
- Morsa;
- Martello/Mazzetta;
- Estrattori vari (per certe lavorazioni sono indispensabili );
- Trapano con un set di punte;
- Frullino e mola;
- Compressore con pistole varie;
All'appello manca una chiave dinamometrica, che sarà uno dei prossimi acquisti in fatto di attrezzatura, non solo per l'XT... intanto per fortuna posso prenderla in prestito dalla ditta dove lavora mio babbo...
Inoltre ho tralasciato la saldatrice (abbastanza importante) e il trapano a colonna (non indispensabile, ingombrante, ma comodo). Per cose più complicate sfrutto l'officina della ditta di mio zio con tornio, centro di lavoro a 3 assi con programmazione tramite disegni al cad 3D, seghe circolari per il ferro ecc... Per questo in effetti posso ritenermi fortunato...
Con la prima lista di attrezzi (che già sono molti) si possono affrontare, credo, la maggior parte dei lavori quotidiani... E posso confermare se non è stato già fatto che è meglio spendere un po' di più negli attrezzi di qualità che spendere ancora di più per rimediare ai danni che un'attrezzatura scadente può causare... Inoltre un buon attrezzo se trattato con un minimo di cura dura una vita!
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Oscar Wilde
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Riprendo l'argomento "ATTREZZATURA" da un diverso punto di vista.
Nel restauro di una moto d'epoca, il kit attrezzi completo ed originale ha la sua rilevanza.
Ho sfogliato le liste dei ricambi originali, ma non ho trovato nulla al riguardo. In particolare non ho trovato evidenza del Part Number del "Tool Kit" per la mia 1U6 da inserire nel noto box laterale nero.
Secondo l'inglese "Julian Soper Motorcycles" http://www.sopermotorcycles.co.uk/genui ... -337-p.asp il Genuine Yamaha XT500 Tool Kit completo e originale per la Yamaha XT 500 dal 1976 al 1981 è il Part Number 1JN-W2810-00 che sostituisce il Part Number 1E6-28100-10.
Non sarei così sicuro che le corrispondenze e quei codici siano del tutto giusti. Manca ad esempio l'attrezzo, già citato in questo post, per caricare o scaricare le molle degli ammortizzatori e stringere il cannotto. Addirittura su e-bay si vende un tool kit per la YAMAHA DT che contiene un attrezzo simile qui
.
Premesso che la borsa attrezzi che mi ha venduto l’amico crucco con la XT di Vienna è incompleta e parzialmente originale, si dà il caso che ho recentemente trovato in una vecchia cassetta attrezzi alcuni pezzi che appartenevano alla mia prima gloriosa XT 1977 che avevo da ragazzo. Ho ritrovato una piccola chiave inglese con spessimetro "incorporato" ed altre chiavi inglesi marchiate YAMAHA.
Provo quindi a fare un inventario facendo riferimento all'immagine inglese di cui sopra:
attrezzatura
1 busta nera con bottone giallo e scritta YAMAHA in sovraimpressione;
1 chiave a tubo per candela;
1 cacciavite con asta a taglio + asta a croce;
1 chiave 22/27;
3 chiavi fisse YAMAHA 17/19, 13/15, 10/8 con spessimetro (nella foto è separato);
3 brugole nere da 3, 5, 7;
1 pinza;
2 attrezzi (nella foto) di cui non conosco lo scopo;
1 attrezzo per ammortizzatori e canotto di sterzo (manca nella foto).
Se qualcuno ha la borsetta attrezzi sicuramente originale e completa oppure ha trovato un link a cui fare sicuro riferimento, può aiutarmi a compilare la lista “giusta”?.
Nel restauro di una moto d'epoca, il kit attrezzi completo ed originale ha la sua rilevanza.
Ho sfogliato le liste dei ricambi originali, ma non ho trovato nulla al riguardo. In particolare non ho trovato evidenza del Part Number del "Tool Kit" per la mia 1U6 da inserire nel noto box laterale nero.
Secondo l'inglese "Julian Soper Motorcycles" http://www.sopermotorcycles.co.uk/genui ... -337-p.asp il Genuine Yamaha XT500 Tool Kit completo e originale per la Yamaha XT 500 dal 1976 al 1981 è il Part Number 1JN-W2810-00 che sostituisce il Part Number 1E6-28100-10.
Non sarei così sicuro che le corrispondenze e quei codici siano del tutto giusti. Manca ad esempio l'attrezzo, già citato in questo post, per caricare o scaricare le molle degli ammortizzatori e stringere il cannotto. Addirittura su e-bay si vende un tool kit per la YAMAHA DT che contiene un attrezzo simile qui
.
Premesso che la borsa attrezzi che mi ha venduto l’amico crucco con la XT di Vienna è incompleta e parzialmente originale, si dà il caso che ho recentemente trovato in una vecchia cassetta attrezzi alcuni pezzi che appartenevano alla mia prima gloriosa XT 1977 che avevo da ragazzo. Ho ritrovato una piccola chiave inglese con spessimetro "incorporato" ed altre chiavi inglesi marchiate YAMAHA.
Provo quindi a fare un inventario facendo riferimento all'immagine inglese di cui sopra:
attrezzatura
1 busta nera con bottone giallo e scritta YAMAHA in sovraimpressione;
1 chiave a tubo per candela;
1 cacciavite con asta a taglio + asta a croce;
1 chiave 22/27;
3 chiavi fisse YAMAHA 17/19, 13/15, 10/8 con spessimetro (nella foto è separato);
3 brugole nere da 3, 5, 7;
1 pinza;
2 attrezzi (nella foto) di cui non conosco lo scopo;
1 attrezzo per ammortizzatori e canotto di sterzo (manca nella foto).
Se qualcuno ha la borsetta attrezzi sicuramente originale e completa oppure ha trovato un link a cui fare sicuro riferimento, può aiutarmi a compilare la lista “giusta”?.
trionfale
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io avevo comprato la borsa atrezzi in yamaha ma non c'eè (a memoria) il pezzo incriminato, domani controllo
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un atrezzino è per tirare i raggi l'altro bo, sicuramente ti manca la 21 con prolunga per smontare la ruota e anche a me non sembra ci sia l'atrezzo incriminato...
Manuel
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la quinta e sesta chiave partendo dall'alto nella foto che appare cliccando attrezzi servono per registrare le valvole. ciao claudio
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"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
...la quinta è per registrare i raggi,
la sesta è per registrare le puntine...
ma io ho sempre preferito una bella terza abbondante
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per riassumere, salvo errori e/o omissioni, il tool kit completo dovrebbe comprendere:
1 busta nera con bottone giallo e scritta YAMAHA in sovraimpressione
1 chiave a tubo per candela
1 cacciavite con asta a taglio + asta a croce
1 testa di ingrassatore
1 chiave 22/27
;
1 chiavi fissa YAMAHA 10/12
1 chiave fissa YAMAHA 14/17
1 chiave fissa 10/8 con spessimetro (anche separato)
3 brugole nere da 3, 5, 7
1 pinza
1 attrezzo per tirare raggi (?)
1 attrezzo per registrare le punterie
1 attrezzo per ammortizzatori e canotto di sterzo
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1 cacciavite con asta a taglio + asta a croce
1 testa di ingrassatore
1 chiave 22/27
;
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1 chiave fissa 10/8 con spessimetro (anche separato)
3 brugole nere da 3, 5, 7
1 pinza
1 attrezzo per tirare raggi (?)
1 attrezzo per registrare le punterie
1 attrezzo per ammortizzatori e canotto di sterzo
Ultima modifica di trionfale il 17/01/2010, 20:41, modificato 1 volta in totale.
trionfale
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Direi di si .. e confermo la chiave fissa con lo spessimetro attaccato per registrare le puntine.
Ma.. se devo essere sincero, per me la chiave per il regisro degli ammortizzatori e registro canotto, nel kit originale non c'era.
E ricordo anche lo spessimetro per le valvole.
Ma.. se devo essere sincero, per me la chiave per il regisro degli ammortizzatori e registro canotto, nel kit originale non c'era.
E ricordo anche lo spessimetro per le valvole.
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trionfale ha scritto: 1 Oggetto misterioso (testa di ingrassatore?)
Confermo la testa dell'ingrassatore.
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Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
giusto...ho sbagliato a scivere..smerciu ha scritto:L'attrezzo in questione ( il penultimo ) è per registrare le punterie , non le puntine
Certo che non ti scappa niente...soprattutto l'interasse dei BMW...
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XTeo
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Okei, apportate correzioni all'elenco (ingrassatore e punterie, non puntine).
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sciotatore ha scritto: sicuramente ti manca la 21 con prolunga per smontare la ruota
Manuel
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scusa Manuel,sciotatore ha scritto:sciotatore ha scritto: sicuramente ti manca la 21 con prolunga per smontare la ruota
com'è fatta la 21 con prolunga?
hai mica una foto?
così completiamo l'album....
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