Accessori vari e consigli tecnici

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Ste89

31/03/2013, 13:28

Salve a tutti!

Chiedo come al solito a voi, rivolgendomi ai veterani dell'XT, consigli sui progetti futuri che ho per la mia bella, atti a goderne nel modo più intenso possibile :)

Sto pensando di installare un radiatore dell'olio, magari di recupero visti i prezzi del nuovo, a favore di una maggiore affidabilità nelle lunghe percorrenze e nei percorsi urbani nella bella stagione soprattutto, in quanto lo sapete meglio di me, le nostre signore soffrono e non poco, specialmente durante le soste ai semafori con le "tiepide" temperature di luglio e agosto.
Ricordo che nella sezione riservata ai soci, un tempo, c'era un post di Amedeo, che a quanto ricordo, aveva fatto un lavoro egregio per quel che riguarda l'installazione di un radiatore per l'olio. Qualcuno di voi s'è salvato qualcosa? O mi sa dare consigli su come e dove collegare tubi vari e quant'altro?

Sto pensando inoltre di costruire una sorta di telai (che non me ne vogliano ancora i puristi, dopo l'interesse per le Bridgestone :P :lol: ) per montare delle borse laterali in stile vintage che farò fare da mio zio (qui DOVETE darmi ragione, il bauletto ce l'ho in soffitta, mi viene l'orticaria solo a pensare di montarlo!!! :twisted: ) per poter portare dietro un po' di roba nell'eventualità di qualche viaggio che superi la singola giornata. Qualcuno di voi ha mai avuto l'idea o ha realizzato questo accrocchio? Anche qui consigli vari ed eventuali sarebbero moooolto più che apprezzati! :D

Resto in attesa, e ne approfitto per augurare di nuovo buona Pasqua a tutti!

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde

XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
_antonio_

31/03/2013, 18:08

Ciao Stefano,
io mi sono realizzato questo, è costruito sulla base del "dakar" e funziona benissimo.
a me piace saldato ma la saldatura non è necessaria in quanto è in grado di sostenersi da solo.
se lo vuoi vedere dal vivo credo ke sia anke piuttosto semplice visto ke io sono di gradara e tu di colbordolo
...... tra l'altro sono stato a colbordolo in moto proprio qualke giorno fa !!!

ciao, Antonio

Immagine
Polipo

31/03/2013, 18:29

Complimenti, davvero un bel lavoro
Ste89

31/03/2013, 19:29

Appena riprendo la moto ti faccio sapere, magari si organizza un giro insieme agli altri della zona! Io pensavo di sfruttare gli attacchi anteriori del motore al telaio per fissarlo, comunque non sembra affatto male! :D
Spero di far presto comunque, non vedo l'ora di rifarmi un giro, però purtroppo non dipende da me, attualmente è dal dottore e sta aspettando il pisotne nuovo, poi sarà il turno dell'impianto elettrico, sperando che non faccia dannare eccessivamente... Probabilmente è una questione di masse/contatti, l'unica cosa che funziona praticamente è il fanale anteriore! :?

Per curiosità, il radiatore dove l'hai preso? È quello di KEDO o ne hai adattato uno tu?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde

_antonio_

01/04/2013, 9:35

l'elemento radiante è un elemento di autovettura (citroen) lo stesso ke usavano al tempo i piloti ufficiali Sonauto.
l'ho costruito così perkè volevo assolutamente replicare quello dell'epoca (visto ke il Kedo è simile ma nn uguale) inoltre il posizionamento orizzontale ha una sua efficacia nn indifferente, soprattutto nelle soste dove riesce a dissipare maggiormente rispetto ad uno verticale.
come ti dicevo la saldatura è superflua ........ ma fa tanto factory !!!!

a presto Antonio
Ste89

01/04/2013, 11:18

Mi potresti dire da che mezzo Citroen è stato preso? magari guardo in giro se ne trovo uno anche io! :D
Oscar Wilde

_antonio_

01/04/2013, 15:55

Ste89 ha scritto:Mi potresti dire da che mezzo Citroen è stato preso? magari guardo in giro se ne trovo uno anche io! :D
tutti quelli disponibili in Europa negli ultimi 6 mesi li sto acquistando io !!! :lol: :lol: :lol:
sto skerzando (mica tanto) ....... cmq si tratta del radiatore del Dyane 435 cc
si trova nuovo a 90 euro + spedizione dalla Francia, usato a cifre tra 30 e 50 euro + sp.

N.B. il modello del motore 602 cc (+ diffuso) nn va bene.

Antonio
Rispondi