Candela bianca.....
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ciao a tutti,
Oggi al rientro del dolomitixti ho controllato la candela ed era molto bianca....carburazione magrissima
In rilascio, con giri alti,la moto fa' qualche scoppietto. E talvolta andando con un filo di gas gira un po' irregolare, poi se apro deciso va' bene.
Ho recentemente montato una marmitta marving e forse dovrei rifare la carburazione?
Da dove inizio? Lavoro sullo spillo ( lo alzo di una tacca) o aumento il getto del massimo? E di quanto?
O forse basta che apra ( girando in senso antiorario) un po' la vite della regolazione dell'aria, aumentando cosi il rapporto benzina/aria?
Grazie per i consigli degli esperti
Oggi al rientro del dolomitixti ho controllato la candela ed era molto bianca....carburazione magrissima
In rilascio, con giri alti,la moto fa' qualche scoppietto. E talvolta andando con un filo di gas gira un po' irregolare, poi se apro deciso va' bene.
Ho recentemente montato una marmitta marving e forse dovrei rifare la carburazione?
Da dove inizio? Lavoro sullo spillo ( lo alzo di una tacca) o aumento il getto del massimo? E di quanto?
O forse basta che apra ( girando in senso antiorario) un po' la vite della regolazione dell'aria, aumentando cosi il rapporto benzina/aria?
Grazie per i consigli degli esperti
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
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ci hai messo l'olio... alla spugna?
ps: per mè e meglio se non tocchi niente altrimenti non fai più le impennatine.
scheeerso
piuttosto stai all'occhio che a detta degli esperti la carburazione grassa al massimo fà un poco di fumo, magra invece=danni per surriscaldamento
ciao
f
ps: per mè e meglio se non tocchi niente altrimenti non fai più le impennatine.
scheeerso
piuttosto stai all'occhio che a detta degli esperti la carburazione grassa al massimo fà un poco di fumo, magra invece=danni per surriscaldamento
ciao
f
XT500 '83
socio 509
socio 509
Ciao Buba,
Tutto l'impianto elettrico e' nuovo ( bobina,condensatore,puntine,candela)
Sarei orientato a pensare a un problema di carburatore..
Recentemente l'ho revisionato con il kit kedo e tutto il settaggio e' originale.
Domanda banale... Se chiudo un po' la vite dell'aria ( ruotandola in senso orario) ingrasso o smagrisco?
Grazie
Tutto l'impianto elettrico e' nuovo ( bobina,condensatore,puntine,candela)
Sarei orientato a pensare a un problema di carburatore..
Recentemente l'ho revisionato con il kit kedo e tutto il settaggio e' originale.
Domanda banale... Se chiudo un po' la vite dell'aria ( ruotandola in senso orario) ingrasso o smagrisco?
Grazie
Yamaha XT 500 '83
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La vite dell' aria, essendo dalla parte della scatola filtro, serve a regolare l' afflusso di aria nel carburatore. Di conseguenza, se vuoi arricchire, devi avvitare la vite facendo così passare meno aria, altrimenti, se devi smagrire, sviti e quindi fai passare più aria. Mi raccomando di andarci molto cauto e di non allontanarsi dai valori imposti da Mikuni ... direi intorno ad 1/8 di giro, più o meno. Su certi carburatori, proprio per evitare di far danni, la vite dell' aria è presettata in fabbrica e non deve essere toccata.
Buba
Buba
alberto, guarda che non dicevo per scherzo "hai messo l'olio alla spugna"...
mi riferivo all'filtro dell'aria che deve essere impregnato d'olio (quello apposta).
Se la spugna è secca aspira più aria del dovuto, I bordi della spugna e la spazzoletta di appoggio all'interno della scatola filtro vanno ingrassate per evitare che entri aria non filtrata. Ti dico questo perchè l'ho imparato sui manuali e leggendo esperienze di altri xtisti nel forum... mica tutti nasciamo imparati.
Inoltre la vite dell'aria influenza soltanto i bassi regimi.(giusto buba?)
f
mi riferivo all'filtro dell'aria che deve essere impregnato d'olio (quello apposta).
Se la spugna è secca aspira più aria del dovuto, I bordi della spugna e la spazzoletta di appoggio all'interno della scatola filtro vanno ingrassate per evitare che entri aria non filtrata. Ti dico questo perchè l'ho imparato sui manuali e leggendo esperienze di altri xtisti nel forum... mica tutti nasciamo imparati.
Inoltre la vite dell'aria influenza soltanto i bassi regimi.(giusto buba?)
f
XT500 '83
socio 509
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Nessuno, nasce "imparato".tenda ha scritto: ... mica tutti nasciamo imparati.
Yes. Ho messo pure il disegno, per far capire la funzione e l' importanza di ogni getto, relativamente all' apertura della valvola e di conseguenza della manopola dell' acceleratore.tenda ha scritto: ... Inoltre la vite dell' aria influenza soltanto i bassi regimi.(giusto buba?)
Buba
Quando il filtro è sporco, passa meno aria e di conseguenza la carburazione tende ad ingrassare, mentre da quello che dici (candela bianca), la tua carburazione è già fin troppo magra. Adesso che hai pulito il filtro, tornerei alla regolazione "originale" della vite dell' aria e da lì farei i dovuti aggiustamenti. Anche l' aver montato uno scarico più aperto, smagrisce la carburazione.alrus ha scritto:Ciao Fabio,
su tuo suggerimento il filtro e' stato pulito ( e non pensavo che fosse cosi sporco).
La moto la devo ancora provare.
Magari hai ragione tu.
Buba
Per la precisione, ho lavato la spugna con il petrolio bianco e poi dopo averla ben asciugata ci ho spruzzato il lubrificante WD-40 e poi l'ho strizzata per bene ( senza torcerla)
Penso che vada bene cosi.
Penso che vada bene cosi.
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
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Yamaha XT 600 34L
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Io, come detto fino alla noia di molti , lavo il filtro in spugna con benzina ... velocemente. Poi prendo un catino e lo riempio con acqua (meglio calda) e ci metto un pò di detersivo per piatti. Faccio una bella schiumata e poi risciacquo più volte, fino a ché il sapone è sparito.
Per lubrificarlo, il filtro, uso un olio specifico per filtri aria in spugna. L' olio di questo tipo, ha un' alta adesività ed è meno soggetto a scendere verso il basso rispetto ad olii non specifici, restando ben distribuito su tutta la superficie del filtro. Per questo motivo, il WD-40 che ha una densità molto bassa, non è la miglior soluzione ... parere personale, eh
Buba
Per lubrificarlo, il filtro, uso un olio specifico per filtri aria in spugna. L' olio di questo tipo, ha un' alta adesività ed è meno soggetto a scendere verso il basso rispetto ad olii non specifici, restando ben distribuito su tutta la superficie del filtro. Per questo motivo, il WD-40 che ha una densità molto bassa, non è la miglior soluzione ... parere personale, eh
Buba
Ok Buba, andro' a comprarmi l'olio specifico e alla prossima pulizia del filtro faro' come te.
Accetto e seguo sempre i consigli da chi ne sa' piu' di me.
Ciao
Accetto e seguo sempre i consigli da chi ne sa' piu' di me.
Ciao
Yamaha XT 500 '83
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il WD-40?
secondo me è per questo motivo che hai la candela bianca, l'olio giusto e mooolto denso...e lascia passare meno aria... e ti ripeto: INGRASSA i bordi dove la spugna si appoggia alle pareti della cassa estraibile.
grazie a buba per i consigli sulla pulizia della spugna, sempre utili per tutti.
Tempo fa (anni) l'ho pulita con la benzina, ma l'ho lasciata in ammollo per ore, e mi si è letteralmenta sciolta a pezzi...
ora uso petrolio bianco
Dai alberto che quando è a posto organizziamo la sfida con Ufficial D
secondo me è per questo motivo che hai la candela bianca, l'olio giusto e mooolto denso...e lascia passare meno aria... e ti ripeto: INGRASSA i bordi dove la spugna si appoggia alle pareti della cassa estraibile.
grazie a buba per i consigli sulla pulizia della spugna, sempre utili per tutti.
Tempo fa (anni) l'ho pulita con la benzina, ma l'ho lasciata in ammollo per ore, e mi si è letteralmenta sciolta a pezzi...
ora uso petrolio bianco
Dai alberto che quando è a posto organizziamo la sfida con Ufficial D
XT500 '83
socio 509
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