vernici per marmitta
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Il mio non è un buon consiglio, ma la mia asperienza, ho sabbiato la marmitta e riverniciata con un paio di bombolette di vernice resistente alle alte temperature, è venuta benissimo, ma purtroppo nel giro di un paio di settimane tutto è tornato come prima...Quindi se mai decidessi di riverniciarla di sicuro la affiderei nelle mani di un professionista, sperando in un risultato più duraturo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
L'ospite sono io, non avevo fatto il login...
XTeo ha scritto:in qeste bombolette c'è scritto che dopo la verniciatura bisognerebbe portare il pezzo verniciato ad una certa temperatura ma come? dentro cosa?
Devi semplicemente accendere la moto e far scaldare per bene motore e scarico.
__vic__
Personalmente anni fa riverniciai il "2 in 1" (Conti) della mia rimpianta Ducati Pantah 500, utilizzando all'epoca una vernice spray CARISSIMA per alte temperature (800°)
...dopo un anno diedi via la moto con lo scarico senza nemmeno "una tacca" di ruggine . Presumo dipenda molto sia dalla qualità della vernice che dal trattamento dello scarico "ante verniciatura"
Munito quindi di grande pazienza, riportai tutto lo scarico a "metallo vivo", consumandomi letteralmente le mani con una quantità industriale di carta vetro (prima 400, poi la 800, rifinitura finale con la 1200 ad acqua e lavaggio della marmitta a pennello con diluente nitro ... )
Poi la prima mano spray (non coprente) ad una distanza di ALMENO 20 cm. dal pezzo ...leggera ricarteggiata con la 1200 (a secco) e seconda mano di finitura ...lavoro interminabile ma che diede i suoi frutti
Ciaoooooooo!!
...dopo un anno diedi via la moto con lo scarico senza nemmeno "una tacca" di ruggine . Presumo dipenda molto sia dalla qualità della vernice che dal trattamento dello scarico "ante verniciatura"
Munito quindi di grande pazienza, riportai tutto lo scarico a "metallo vivo", consumandomi letteralmente le mani con una quantità industriale di carta vetro (prima 400, poi la 800, rifinitura finale con la 1200 ad acqua e lavaggio della marmitta a pennello con diluente nitro ... )
Poi la prima mano spray (non coprente) ad una distanza di ALMENO 20 cm. dal pezzo ...leggera ricarteggiata con la 1200 (a secco) e seconda mano di finitura ...lavoro interminabile ma che diede i suoi frutti
Ciaoooooooo!!
NO
...ma presumo abbia ragione vic ...presumo si "cuocia" al primo giro in moto ...anche se su quella che avevo dato al Pantah non c'era scritto "temperatura e tempo di cottura in forno"
Ciaooooooooo!!
...ma presumo abbia ragione vic ...presumo si "cuocia" al primo giro in moto ...anche se su quella che avevo dato al Pantah non c'era scritto "temperatura e tempo di cottura in forno"
Ciaooooooooo!!
Ciao Pisolo, perche non usi l'opzione del log automatico?
Hai ragione
...ma a volte mi collego da altri PC dai quali non "vengo riconosciuto"
Grazzzieeeee, ciaooooooooooo!!
...ma a volte mi collego da altri PC dai quali non "vengo riconosciuto"
Grazzzieeeee, ciaooooooooooo!!
...come volevasi dimostrare
...ho "toppato" anche questa volta
Dovete aver pazienza con me ...ormai ho "passato i 40"
Ciaooooooooo!!
...ho "toppato" anche questa volta
Dovete aver pazienza con me ...ormai ho "passato i 40"
Ciaooooooooo!!
...allora non sono solo!!!!
quasi 42
quasi 42
Io per il terminale dopo la sabbiatura mi sono affidato ad un amico che ha fatto verniciare la marmitta con vernice a polvere ed è venuta davvero bene e per ora senza problemi.
Per il collettore ho fatto io la verniciatura con bomboletta ad alta temperatura 800°c. dopo la verniciatura ho usato una pistola termica per riscaldare il pezzo e anche in questo caso per ora nessun problema.
Per il collettore ho fatto io la verniciatura con bomboletta ad alta temperatura 800°c. dopo la verniciatura ho usato una pistola termica per riscaldare il pezzo e anche in questo caso per ora nessun problema.
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Stefano
Stefano
E'VVAIIIII!! (anch'io a ferragosto ho suonato le 42 primaveruzze !!)
Bel gruppetto di attempati amanti dell'XT ...la vecchia guardia non molla mai
In un altro thread ho lanciato un accorato invito, nella speranza di ritrovarci sabato 12 alla mostra-scambio di Novegro ...chi pensa di venire
Dai ...con un pò di buona volontà, sarebbe un'ottima occasione d'incontro
...oggi poi sono al settimo cielo
Mi sono fatto un bel giretto "umido", con l'amico e collega Fabrizio, nell'entroterra imperiese con le nostre "nuove" XT
...quasi l'avessimo fatto apposta, abbiamo incontrato per strada un tedesco in sella ad un XT dell'83 con oltre 70.000 km ...grazie alla sua conoscenza dell'italiano, abbiamo subito fatto conoscenza , instaurando un bel dialogo a tre, TASSATIVAMENTE in tema XT, per oltre un'ora e mezza ...BELLISSIMO
Poche moto avvicinano le genti come questa
Ciaoooooooo!!
Bel gruppetto di attempati amanti dell'XT ...la vecchia guardia non molla mai
In un altro thread ho lanciato un accorato invito, nella speranza di ritrovarci sabato 12 alla mostra-scambio di Novegro ...chi pensa di venire
Dai ...con un pò di buona volontà, sarebbe un'ottima occasione d'incontro
...oggi poi sono al settimo cielo
Mi sono fatto un bel giretto "umido", con l'amico e collega Fabrizio, nell'entroterra imperiese con le nostre "nuove" XT
...quasi l'avessimo fatto apposta, abbiamo incontrato per strada un tedesco in sella ad un XT dell'83 con oltre 70.000 km ...grazie alla sua conoscenza dell'italiano, abbiamo subito fatto conoscenza , instaurando un bel dialogo a tre, TASSATIVAMENTE in tema XT, per oltre un'ora e mezza ...BELLISSIMO
Poche moto avvicinano le genti come questa
Ciaoooooooo!!
Verrei volentieri, ma purtroppo non posso perche dopo aver fatto qualche piccolo intervento su una 76 , stò aspettando i documenti dall' FMI per reimmatricolarla. Dopo questa piccola esperienza positiva mi sono fatto prendere dalla mano e ho comprato una 77 che necessita di un restauro radicale
E spero di avere dei buoni suggerimenti da tutti voi
E quindi a proposito delle vernici per il blocco motore e cilindro??
Visto che ho deciso di tirare giù anche quello
Un Saluto
E spero di avere dei buoni suggerimenti da tutti voi
E quindi a proposito delle vernici per il blocco motore e cilindro??
Visto che ho deciso di tirare giù anche quello
Un Saluto
Beh ...non intedevo ci si trovasse a Novegro "obbligatoriamente" con le XT ...anche perchè, al 12 di novembre, presumo non faccia più quel gran caldo
A parte ciò, per quel che mi consta, non ho mai verniciato un gruppo termico o tanto meno dei carter motore
Se sei ancora incerto sul discorso "verniciatura marmitta" ...a maggior ragione per parti a vista del propulsore penso sia meglio ti rivolga ad un carrozziere di fiducia ...a volte è meglio pagare il giusto a chi di mestiere ...piuttosto d'infilarsi in lavori dei quali se ne disconosca l'esito finale Spesso si ha come risultato di spender anche il doppio (anche in termini di tempo!) ...cimentandoci in ardue imprese alla "Don Chisciotte"
Testato di persona quanto sopra esposto
Ciaooooooooo!!
A parte ciò, per quel che mi consta, non ho mai verniciato un gruppo termico o tanto meno dei carter motore
Se sei ancora incerto sul discorso "verniciatura marmitta" ...a maggior ragione per parti a vista del propulsore penso sia meglio ti rivolga ad un carrozziere di fiducia ...a volte è meglio pagare il giusto a chi di mestiere ...piuttosto d'infilarsi in lavori dei quali se ne disconosca l'esito finale Spesso si ha come risultato di spender anche il doppio (anche in termini di tempo!) ...cimentandoci in ardue imprese alla "Don Chisciotte"
Testato di persona quanto sopra esposto
Ciaooooooooo!!
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Stefano
Stefano
Che roba !!
altro che principianti come me ...
Va beh, con la poca disponibilità di tempo che ho ...nel mio piccolo mi accontento
Certo che dev'essere una soddisfazione NOTEVOLE, tirar su dei mezzi così
Ciaoooooooo!!
altro che principianti come me ...
Va beh, con la poca disponibilità di tempo che ho ...nel mio piccolo mi accontento
Certo che dev'essere una soddisfazione NOTEVOLE, tirar su dei mezzi così
Ciaoooooooo!!