L'XT che non c'era

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
sudest

01/05/2012, 22:26

Estate 2005: fermo ad un semaforo con l'XT, mi affianca in auto un mio ex-collega. Suo cognato ne ha una demolita da vendere; scambio di nr. di cellulare, ma non succede niente.
Estate 2006: ci risentiamo, suo cognato deve svuotare il garage a ReggioE. e il rottame passa di mano e finisce nel mio di garage di Parma, ma ancora non succede niente.
Abbiamo già due XT500 in famiglia, una dal 1993 e l'altra dal 2.000, ma non conosco i vari modelli, il loro valore e tanto meno che sia una "cult-bike".
Il rottame è un accrocchio composto dall'orribile mix di una '76 (motore, marmitta, strumentazione, avantreno, marmitta, fianchetti, ammortizzatori) e una '82 (il resto).
Estate 2007: nella mia ignoranza svendo a prezzi irrisori i pezzi della '76, alcuni a soci del MCXT500, e tengo il resto (fra cui un motore di scorta con lo stesso nr. del telaio) per future esigenze di ricambi.
Estate 2008: compro su e-BAY una XT500 tedesca e per immatricolarla comincio a "frequentare" la Motorizzazione di Parma e comprendere come è il "giro del fumo". Rintraccio il "cognato" di ReggioE. che ricorda ancora la targa e mi racconta la storia della sua XT: gli era stata rubata e poi ritrovata cannibalizzata, senza targa e documenti. Lui aveva trovato una '76 da un demolitore (!!) e l'aveva "ricomposta" con l'intenzione di re-immatricolarla, ma poi non ne aveva fatto più niente.
Con la targa risalgo all'estratto cronologico e scopro che non era mai stata radiata. Quindi con una semplice denuncia di smarrimento di targa e libretto e un passaggio di proprietà a mio favore divento proprietario con tanto di targa, carta di circolazione e certificato di proprietà di una XT che non esiste.
O meglio è un telaio, un motore, due ruote, sella e serbatoio smontati e accatastati in fondo al mio garage.
Estate 2009: partecipo allo Sbornisotto ed al Nazionale ed anche per me l'XT500 da Moto diventa Mito, basta sostituire una vocale...
Estate 2010: conosco il Polipo, gli parlo dell'XTchenonc'è e mi dice: procura i pezzi mancanti che la rimettiamo su strada! Ok, ma non so se il motore funziona! Lo monto io su un'altra XT per provarlo e poi gli facciamo la manutenzione che serve: GRANDE POLIPO!
Inverno 2010: con un blitz ad Aprilia compro due rottami di XT500 e senza neanche transitare da Parma porto tutto al Polipo. La ns. piccola sfida ha inizio: smontiamo tutto ciò che serve e lui si occupa della zincatura, verniciatura, cromatura, cioè di tutto. Poco dopo Polipo cambia attività ed ha meno tempo da dedicare al progetto. Riesco a convincere il Buba ad occuparsene, ma il Polipo è sempre coinvolto ed aggiornato sugli sviluppi.
Estate 2011: Polipo affronta una sfida ben più importante e la vinceeeeee!. Buba lavora sodo, arricchisce a mie spese KeDo per i pezzi ancora mancanti ed il restauro procede. GRANDE BUBA!
Estate 2012: spero che al Nazionale vedrete l'XTchenonc'era. La userò quest'estate poi la regalerò a mio nipote. Sono certo sarà contento come lo sono io di aver trovato due amici come il Buba e il Polipo (in rigoroso ordine alfabetico).

Sudest
sudest
beppext

01/05/2012, 23:26

Grande Germano!

...però se lo aveste guardato in faccia domenica mattina allo Sbornisotto non ci avreste letto tutto questo amore per l'XT in quelle...occhiaie! :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, una storia "ganza" direbbero qui nei paraggi. :D

Ci vediamo al nazionale :wink:

Beppe
Socio n. 312 dal 2007
Dumbut

02/05/2012, 7:09

Bella storia!! :D
dumbut
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Buba

02/05/2012, 7:52

sudest ha scritto: Estate 2012: spero che al Nazionale vedrete l' XT che non c' era. La userò quest' estate poi la regalerò a mio nipote. Sono certo sarà contento, come lo sono io, di aver trovato due amici come il Buba e il Polipo (in rigoroso ordine alfabetico).

Sudest
... :roll: Speriamo che a fine Estate ... non sia necessario un altro restauro :mrgreen: ...

Buba
ufficial

02/05/2012, 18:01

che storiona .... :) :) :) :)

ufficial

che culo a trovare polipo e buba disponibili, più che le moto .... :lol: :lol: :lol:

ufficial
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Polipo

02/05/2012, 21:41

ufficial ha scritto:che storiona .... :) :) :) :)

hai ragione... bella storia :)

grazie Sudest :wink:
stirpe

02/05/2012, 22:54

incredibile come una passione possa far incrociare persone!!!bravi tutti e tre..... :!: :!:
115X180
Contatta:

05/05/2012, 10:40

sudest ha scritto: Inverno 2010: con un blitz ad Aprilia compro due rottami di XT500...
Inverno 2010: Durante una cena con amici di un'altro forum scambio due chiacchiere con Marco che mi dice che ad Aprilia c'è un meccanico che ha due XT500 molto mal ridotte da vendere, il giorno dopo mi da il numero di telefono dell'officina e chiamo...squilla libero ma nessuna risposta, mancando un paio di giorni a natale ipotizzo che avrà già chiuso, richiamerò dopo capodanno, nel contempo non potendo prenderle da solo organizzo un gruppo d'acquisto per un totale di 4 persone.
Un paio di giorni prima di capodanno squilla il telefono, è Sudest che mi dice che deve venire e Roma e che potrebbe essere l'occasione giuste per prendere un caffè insieme, ci conosciamo già di persona e l'opportunità di rivederlo la colgo molto volentieri.

-Dove devi andare a Roma?
-Non è proprio Roma...è un paese lì vicino si chiama Aprilia
-...Aprilia?! che ci vai a fare ad Aprilia?
-A prendere due XT!
-Due XT? ...Due XT?? ...Due XT???

Alla fine scopro che sudest era in contatto con il meccanico da parecchio tempo, che l'officina era chiusa non per ferie ma per malattia. Non siamo riusciti ad incontrarci, ma ricordo di una telefonata fatta durante il viaggio di ritorno...sudest era su una spiaggia a godersi una giornata di sole invernale con due XT smontate nel monovolume :D
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi