Ciao ragazzi , un aiuto , sto restaurando il mio xt500 del 82 , il filo di arresto del motore posizionato nel blocchetto destro a fianco dell'acceleratore è stato tagliato dal precedente propietario.
La domanda è questa , dallo schema elettrico sembra che vada a collegarsi al tasto del claxon nel blocchetto devioluci sinistro , la cosa mi sembra strana visto che deve attraversare tutto il manubrio.
Cosa mi sapete dire in proposito?
Grazie in anticipo a tutti
Davide
Filo per arresto motore
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Fatto , grazie.
Un'altra informazione (scusate il flash) , il blocchetto di accensione ha tre posizioni e dovrebbero corrispondere a :
primo scatto : accensione luci (quadro etc) giusto ?
secondo scatto ?
terzo scatto : tutto acceso per avviamento
Grazie e un lamp a tutti+
Davide
Un'altra informazione (scusate il flash) , il blocchetto di accensione ha tre posizioni e dovrebbero corrispondere a :
primo scatto : accensione luci (quadro etc) giusto ?
secondo scatto ?
terzo scatto : tutto acceso per avviamento
Grazie e un lamp a tutti+
Davide
Te lo spiego come piace a me:
Infili la chiave (il taglio del blocchetto sta tutto a SX) dove è scritto OFF
1° scatto (La chiave è dritta) ti si accende la spaia del folle, puoi accendere la moto;
2° scatto con il motore acceso accendi le luci che comanderai con il blocchetto di SX;
3° scatto spengi la moto e puoi sfilare la chiave lasciando le luci di posizione accese.
Infili la chiave (il taglio del blocchetto sta tutto a SX) dove è scritto OFF
1° scatto (La chiave è dritta) ti si accende la spaia del folle, puoi accendere la moto;
2° scatto con il motore acceso accendi le luci che comanderai con il blocchetto di SX;
3° scatto spengi la moto e puoi sfilare la chiave lasciando le luci di posizione accese.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Cioè vorresti dirmi che con il primo scatto e moto in funzione non posso accendere le luci se non girando ulteriormente la chiave ?
Ho avuto molte moto e molte yamaha ma è la prima volta che sento una cosa del genere.
Allora a cosa serve la posizione off nel blocchetto devioluci?
A parte questo , ho fatto tutti i collegamenti elettrici e funziona quasi tutto a parte questi inconvenienti :
Con il primo scatto della chiave si accende il fanale posteriore (solo quello);
Le frecce di sinistra funzionano entrambe ed anche se molto lentamente (ed è normale) danno intermittenza , quelle di destra invece si accende solo la posteriore ma resta fissa , quella anteriore non si accende (la lampadina è ok).
Grazie di nuovo a tutti per le delucidazioni
Davide
Ho avuto molte moto e molte yamaha ma è la prima volta che sento una cosa del genere.
Allora a cosa serve la posizione off nel blocchetto devioluci?
A parte questo , ho fatto tutti i collegamenti elettrici e funziona quasi tutto a parte questi inconvenienti :
Con il primo scatto della chiave si accende il fanale posteriore (solo quello);
Le frecce di sinistra funzionano entrambe ed anche se molto lentamente (ed è normale) danno intermittenza , quelle di destra invece si accende solo la posteriore ma resta fissa , quella anteriore non si accende (la lampadina è ok).
Grazie di nuovo a tutti per le delucidazioni
Davide
La posizione OFF, serve a far sì che il motore non si avvii e che ti freghino la moto senza avere la chiave. Semplice.
Direi proprio che dovrai rivedere i collegamenti. Col primo scatto in senso orario, si avvia il motore e funzionano frecce, luce di stop (sia freno ant. che post.) e clacson.
Quando le frecce "funzionano" così, probabilmente c' è ossidazione e/o ruggine sulle parti metalliche. Per cui devi controllare lo stelo filettato, la rondella ed il dado della freccia, la staffa della stessa ed il punto di contatto di questa col telaio.
Buba
Direi proprio che dovrai rivedere i collegamenti. Col primo scatto in senso orario, si avvia il motore e funzionano frecce, luce di stop (sia freno ant. che post.) e clacson.
Quando le frecce "funzionano" così, probabilmente c' è ossidazione e/o ruggine sulle parti metalliche. Per cui devi controllare lo stelo filettato, la rondella ed il dado della freccia, la staffa della stessa ed il punto di contatto di questa col telaio.
Buba
Buba , per quanto riguarda i collegamenti è improbabile che abbia sbagliato perchè corrispondono sia gli innesti tra il blocchetto devioluci ed il cablaggio e sia i colori dei cavi ( sopratutto per quanto riguarda il fanale posteriore).Mi viene il dubbio che abbia qualche problema il devioluci a questo punto.
Per quanto riguarda le frecce non è sicuramente un problema di ruggine perchè ho ripulito tutto , il telaio è completamente riverniciato ma nei punti di fissaggio ho rimosso la vernice e le masse sono tutte collegate.
Il fatto che una freccia posteriore resti accesa (senza intermittenza) e la corrispondente anteriore spenta resta per ora un mistero.
Per quanto riguarda le frecce non è sicuramente un problema di ruggine perchè ho ripulito tutto , il telaio è completamente riverniciato ma nei punti di fissaggio ho rimosso la vernice e le masse sono tutte collegate.
Il fatto che una freccia posteriore resti accesa (senza intermittenza) e la corrispondente anteriore spenta resta per ora un mistero.
SiDavide ha scritto:Cioè vorresti dirmi che con il primo scatto e moto in funzione non posso accendere le luci se non girando ulteriormente la chiave ?
Buba dixitDavide ha scritto: Allora a cosa serve la posizione off nel blocchetto devioluci?
Quindi stai dicendo che si accende solo la luce di posizione posteriore...controlla i collegamenti come suggerito da BubaDavide ha scritto: Con il primo scatto della chiave si accende il fanale posteriore (solo quello);
Anche a me succedeva una cosa del genere, ho risolto portando un filo aggiuntivo di massa dove sta la lampadina facendolo passare dentro la barra filettata forata, ora funziona.Davide ha scritto: ...quelle di destra invece si accende solo la posteriore ma resta fissa , quella anteriore non si accende (la lampadina è ok)
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Risolto tutto , messo una cavo di massa alla freccia anteriore destra .
La luce posteriore rimaneva accesa per forza , perchè sono un coglione e vi spiego
non avendo ancora montato i cavi di comando frizione,freno etc la leva del freno anteriore era libera e quindi il micro sempre aperto.
Comunque ora funzione tutto
Grazie dei consigli
Davide
La luce posteriore rimaneva accesa per forza , perchè sono un coglione e vi spiego
non avendo ancora montato i cavi di comando frizione,freno etc la leva del freno anteriore era libera e quindi il micro sempre aperto.
Comunque ora funzione tutto
Grazie dei consigli
Davide
Davide ha scritto:Risolto tutto , messo una cavo di massa alla freccia anteriore destra .

Era lo stop!...stà biricchina!Davide ha scritto:La luce posteriore rimaneva accesa per forza...



XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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