Ciao ragazzi , sto restaurando il mio nuovo acquisto ( XT 500 del 82) e devo smontare le forcelle per cambiare i paraoli .
Ho alcune domande da porvi
1) che marca e modello sono le forcelle ?
2) c'è già nel forum una procedura per lo smontaggio e sostituzione dei paraoli ? (ho cercato ma non l'ho trovata)
3) quantitativo dell'olio da immettere
Gia che ci sono vi chiedo un'altra cosa , gli ammortizzatori ho visto che sono Marzocchi ma non ho trovato sigle per identificare il modello , si possono revisionare e qualcuno di voi l'ha fatto?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed i consigli
Davide
Procedura smontaggio forcelle
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Direi che, di base, dovresti acquistare un manuale d'officina (Haynes o Clymer) oppure scaricarlo dall'area soci del sito.
Se la tua moto monta degli ammortizzatori Marzocchi, non sono gli originali.
ciao
Gianfranco
Se la tua moto monta degli ammortizzatori Marzocchi, non sono gli originali.
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
Di che marca sono gli ammortizzatori originali ? non le forcelle per inteso .
Sto smontando le forcelle per sostituire i paraoli ma ahimè in una forca non riesco a rimuovere il perno a brugola nel piede forcella , gira ( a fatica) ma non esce , probabilmente gira insieme alla parte finale interna.
Avete qualche consiglio tecnico?
Ciao
Davide
Sto smontando le forcelle per sostituire i paraoli ma ahimè in una forca non riesco a rimuovere il perno a brugola nel piede forcella , gira ( a fatica) ma non esce , probabilmente gira insieme alla parte finale interna.
Avete qualche consiglio tecnico?
Ciao
Davide
Visto che uno stelo riesci a smontarlo, guardaci dentro. Troverai sul fondo una bussola, che può essere trattenuta con un esagono (brugola) del 19: lo stesso che devi usare per i tappi superiori degli steli.
Dovrai predisporre una prolunga adatta per raggiungere questa bussola in fondo allo stelo, a questo punto potrai allentare la brugola esterna.
Gli ammortizzatori posteriori originali sono dei Kayaba (su licenza DeCarbon).
Dovrai predisporre una prolunga adatta per raggiungere questa bussola in fondo allo stelo, a questo punto potrai allentare la brugola esterna.
Gli ammortizzatori posteriori originali sono dei Kayaba (su licenza DeCarbon).
socio # 184
XT500 ('81)
XT500 ('81)
Si l'ho vista ,è un cilindro con dei fori se non ho capito male è quella , ma come la trattengo ? passando dal foro laterale di scarico dell'olio ? è piccolo e potrà entrarci solo un piccolo diametro , pensi che basti ?
Grazie
Davide
Grazie
Davide
no,devi togliere la molla e ci arrivi inserendo la chiave (con una prolunga adeguata) dalla parte superiore della forcella, io ho saldato un dado a un tondino di ferro e và benissimo, anche perchè ti serve solo per tenere fermo e non per serrare.
ciao,Claudio
ciao,Claudio
Il miglior modo per ringraziare sarebbe...diventare socio del Motoclub!Davide ha scritto:Fatto , grazie per i consigli.
Davide
Ti aspettiamo

Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979