Ciao a tutti, domenica scorsa, come già accennato, sono andato a ritirare il "nuovo" gioiellino e così ora mi ritrovo in garage anche una splendida xt 500 del 1980, che appena possibile ..giuro.. avrò piacere di far vedere al mio paesano Porfido.
L'unico problema che ho riscontrato sin ora è la marmitta, che seppure originale, presenta diversi buchi di ruggine, uno in particolare parecchio grosso...
Dato che vorrei mantenere la marmitta originale senza doverla sostituire con una di concorrenza, qualcuno mi saprebbe gentilmente indicare un'officina in grado di riparala? Sempre che la cosa si possa fare? Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
Marmitta bucata
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Via Sirte angolo via Adrigrat, Roma.
Scomoda da raggiungere?
Facezie a parte forse Smerciu tu saprà dare qualche dritta giusta.
Scomoda da raggiungere?

Facezie a parte forse Smerciu tu saprà dare qualche dritta giusta.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Capperi, più lontano no? Ti ringrazio, ma effettivamente mi risulta un tantino scomodo...Vedo se Smerciu mi puo dare una mano allora, possibilmente qualcuno nella zona di Verona però....Grazie e tuttiiiii 

Aggiungo la mia esperienza: ho sabbiato e verniciato la marmitta con vernice termica, quando l'ho rimontata ed acceso la moto ho scoperto che la sabbiatura aveva creato piccoli danni, il metallo in alcuni punti era parecchio sottile e la pressione dei gas di scarico aveva aperto piccole vie di fuga non volute. Ho segnato con un pennarello tutti i punti dove erano visibili sfiati, e l'ho portata in via Sirte dove il tipo è intervenuto ricostruendo le parti rovinate, una volta rimontata ho testato la tenuta appurato che non perdeva da nessuna parte ho provveduto a dare la 2° mano di tinta, scaldata a dovere, smontata e messa da parte.
Ora il rischio è quello di trovare la prossima volta che la monto l'esterno in perfette condizioni e l'interno completamente corroso dal lento ed inesorabile lavoro dei fumi dei gas di scarico, lavoro inarrestabile, purtroppo.
Ora il rischio è quello di trovare la prossima volta che la monto l'esterno in perfette condizioni e l'interno completamente corroso dal lento ed inesorabile lavoro dei fumi dei gas di scarico, lavoro inarrestabile, purtroppo.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Attento che ti darà giudizi negativi consigliandoti di venderla per pochi euro.Tiziano ha scritto:, che appena possibile ..giuro.. avrò piacere di far vedere al mio paesano Porfido.
per caso ti suggerirà un compratore di sua fiducia (prestanome ovviamente) così realizzerà il suo progetto:
comprare un xt!

Tornando alle marmitte...
mi sembra di aver letto da qualche parte che una spruzzata di nafta internamente alla marmitta dovrebbe limitare i danni.
Aggiungo un quesito per i metallurgici del forum a beneficio di vuol conservare le marmitte originali:
se all'interno della marmitta gli si fa una abbondante spruzzata di RIMOX ossia un fosfatante "leggero" (non il REMOX) non si blocca o rallenta la corrosione?
Saluti da Portoroz
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Scusate, ma vorrei fare una domanda da profano...non capisco perchè tanti di voi ripongono in soffitta la marmitta originale e poi ne montano una di concorrenza per non rovinare l'altra...un po come avere una Ferrari e montargli il motore di una 500 per non affaticare il mostro...
Boh, magari me lo spiegherete...
Io invece se ci riesco vorrei ripristinare l'originale e girare con quello...
Per quanto riguarda Porfido, e pur vero che...."MARMITTA BUCATA, MOTO FORTUNATA", e se il gioiellino ti vuoi aggiudicare, tanti eurozzi devi sborsare.....
Questa rima mi piace di più...
Ciao a tuttiiii.....

Io invece se ci riesco vorrei ripristinare l'originale e girare con quello...
Per quanto riguarda Porfido, e pur vero che...."MARMITTA BUCATA, MOTO FORTUNATA", e se il gioiellino ti vuoi aggiudicare, tanti eurozzi devi sborsare.....

Questa rima mi piace di più...
Ciao a tuttiiii.....
Credo sia una sorta di protezione...(del portafoglio)Tiziano ha scritto:Scusate, ma vorrei fare una domanda da profano...non capisco perchè tanti di voi ripongono in soffitta la marmitta originale e poi ne montano una di concorrenza per non rovinare l'altra...un po come avere una Ferrari e montargli il motore di una 500 per non affaticare il mostro...![]()
la marmitta originale non esiste più come ricambio.
quelle usate costano un botto e...sono usate con 30 anni di età
Kedo ne ha fatto una ottima riproduzione ma costa un'accidenti (oltre 600 eurozzi)
morale: si ritiene di conservarla per eventuali ripristini o esposizioni...
senza contare che molti di noi la cambiano per metterne su una che aumenta le prestazioni e magari un pò anche il rumore (ma senza esagerare...mastro escluso!!)
Gianluca
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000