cari amici,
la settimana scorsa ho finalmente ritirato la moto dal meccanico e mi sono goduto i primi 50 km..
andrebbe tutto bene se non fosse per un vuoto di carburazione che scompare dopo i 2500 giri.
nulla di grave ma mi costringe soprattutto nel traffico a tenere la moto su di giri e ne risulta una guida a singhiozzo..ho provato anche a svitare e riavvitare la vite bianca sul lato sinistro del carburatore ma in effetti non e' cambiato niente.
qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio prima di riportare la moto dal meccanico>?
grazie maurizio
problemi di carburazione
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
... problema di carburazione
Innanzitutto comprerei un kit carburatore, poi tirerei giù il carburatore, lo smonterei, lo metterei a mollo per una buona notte nel petrolio lampante e il giorno dopo lo pulirei ben bene, soffiando tutti i getti. Controlla se ci sono pezzi usurati e se sì, li sostituisci con quelli presenti nel kit. Controlli il livello del galleggiante, rimonti il carburatore e lo rimetti sulla moto. Vedrai che la situazione, se non ci sono altri problemi, cambierà drasticamente ... lascia pure perdere la vite "bianca", perché c' entra poco o niente con la carburazione.
Buba

Buba
in realta' il meccanico la pulizia del carburatore l'ha gia' fatta, non gli ho chiesto se c'era qualche parte usurata
ma penso che me lo avrebbe detto..dopo averla ritirata portandola con il carrello e quindi senza provarla ho cambiato il terminale originale con uno nuovo marving..potrebbe essere quella la causa,,<?
ma penso che me lo avrebbe detto..dopo averla ritirata portandola con il carrello e quindi senza provarla ho cambiato il terminale originale con uno nuovo marving..potrebbe essere quella la causa,,<?
Tutto può essere ... Una controllatina sicuramente la darei. Non saresti né il primo né l' ultimo a cui è capitato di trovare una rottura nel manicotto che collega la scatola filtro al carburatore.E' capitato anche a me , quando poco più di quattro anni fa ho ricomprato la moto, di trovare il collettore in plastica, la parte rotonda che collega la scatola filtro al carburatore, crepato. Chiaramente con l' aumento di aria che entra nel carburatore, la carburazione si smagrisce. Può darsi che a quel determinato règime di giri, ci sia un ingresso eccessivo di aria in rapporto alla quantità di benzina, mentre con la maggiore apertura della manopola del gas, della valvola e dello spillo conico che determinano un maggior afflusso di benzina, la carburazione risenta meno del maggior aumento di aria in ingresso.
Buba
Buba
quindi se ho ben capito dovrei verificare se la parte di gomma che va dal filtro dell aria al carburatore ha una spaccatura o qualcosa del genere..?
devo x forza smontare il carburatore o si puo' smontare solo la parte in gomma..?
grazie anticipatamente dell'ennesima risposta e complimenti per la competenza
devo x forza smontare il carburatore o si puo' smontare solo la parte in gomma..?
grazie anticipatamente dell'ennesima risposta e complimenti per la competenza
La parte che di solito si rompe, a causa delle vibrazioni, è quella rotonda in plastica dura ... la protuberanza che esce dalla scatola filtro (numero 10 nel disegno):
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /B-02.html
Non c' è bisogno che togli il carburatore, anche se facendolo, ovviamente lavoreresti meglio. Togli le due fascette di metallo (n° 21) e il manicotto in gomma (n° 22) e controlla, forzando con le dita, che non ci siano crepe sulla parte rotonda.
Buba
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /B-02.html
Non c' è bisogno che togli il carburatore, anche se facendolo, ovviamente lavoreresti meglio. Togli le due fascette di metallo (n° 21) e il manicotto in gomma (n° 22) e controlla, forzando con le dita, che non ci siano crepe sulla parte rotonda.
Buba