volevo un consiglio, ho lucidato una a una le viti, bulloneria varia della moto prima del'estate, lucidato con una lucidatrice e pomice, ma ho notato che le superfici ora gia' cominciano ad arruginirsi....quanta fatica buttata!!! che consiglio mi date, una volta "RILUCIDATE" COSA è MEGLIO FARE???
CIAO
lucidatura viti
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
mi è capitata + o - la stessa cosa.
Non sono "metallurgico", cmq credo che tu debba procedere a rifare un trattamento galvanico tipo cromatura, nichelatura, zincatura etc, secondo l'effetto estetico che vuoi ottenere.
Credo che quando spazzoli la bulloneria per lucidarla ottieni l'effetto estetico desiderato ma porti via un qualcosa che protegge la bulloneria dalla ruggine.
Sui raggi, per esempio, con cui ho avuto l'ultima esperienza negativa di questo tipo, sto provando a ripassarli con il duraglid per vedere se magari gli lascia su uno stratino protettivo che possa risolvere, ma sono scettico...
Sulla vecchia XT li cambierò o li farò ricromare tutti (secondo cosa costa meno...). sbagliando si impara...
I "mimì metallurgici" del forum ti daranno sicuramente spiegazioni + esaustive e tecniche.
Non sono "metallurgico", cmq credo che tu debba procedere a rifare un trattamento galvanico tipo cromatura, nichelatura, zincatura etc, secondo l'effetto estetico che vuoi ottenere.
Credo che quando spazzoli la bulloneria per lucidarla ottieni l'effetto estetico desiderato ma porti via un qualcosa che protegge la bulloneria dalla ruggine.
Sui raggi, per esempio, con cui ho avuto l'ultima esperienza negativa di questo tipo, sto provando a ripassarli con il duraglid per vedere se magari gli lascia su uno stratino protettivo che possa risolvere, ma sono scettico...
Sulla vecchia XT li cambierò o li farò ricromare tutti (secondo cosa costa meno...). sbagliando si impara...
I "mimì metallurgici" del forum ti daranno sicuramente spiegazioni + esaustive e tecniche.
per i raggi e cerchioni su Kedo.de danno questo prodotto spray (codice 40069 - Radglanz) che "cleans, maintains, and brings on rims, protects chrome protects new gloss against rust"
Per i bulloni e la viteria conviene cercare un buon autoricambi o un fornitore di qualche casa automobilistica.
Un trattamento galvanico se non viene fatto "a mestiere" tende ad erodere leggermente il pezzo. In parole povere alcuni pezzi rischiano di uscire con la filettatura rovinato.
In ogni caso devi cercare nella tua zona una buona officina galvanica.
Un trattamento galvanico se non viene fatto "a mestiere" tende ad erodere leggermente il pezzo. In parole povere alcuni pezzi rischiano di uscire con la filettatura rovinato.
In ogni caso devi cercare nella tua zona una buona officina galvanica.