buona sera a tutti,
probabilmente e' una domanda banale, ma spero proprio che qaualcuno mi possa aiutare...
ieri sera svuotato il motore da tutto l'olio, volevo smontare i due carter ma mi sono accorto che su quello destro oltre al coperchio del filtro dell'olio c'e' sotto un altro coperchio di lato al quale parte un filo elettrico...punterie..? e dulcis in fundo al di sotto c'e' un grosso dado grigio che non so propio cosa sia..
a questo punto volevo sapere quali precauzioni bisogna prendere per il suddetto smontaggio.
grazie maurizio
smontaggio carter destro
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ti consiglierei di recuperare un manuale d'officina e seguire attentamente le istruzioni prima di avventurarti in interventi di manutenzione.
Nelle nostre moto non c'è nulla di veramnete difficile, ma avere una traccia da seguire è fondamentale.
ciao
Gianfranco
Nelle nostre moto non c'è nulla di veramnete difficile, ma avere una traccia da seguire è fondamentale.
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
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Per poter togliere il carter lato frizione, devi togliere il coperchio del filtro dell' olio. Poi, devi rimuovere le due viti che fissano il coperchio delle punterie. Fatto questo togli bullone e rondella (n° 6 e 7) che sono sulla camma centrale. Sulla destra in alto del piatto portapunterie-condensatore c' è uno zero ed una tacca che normalmente è allineata ad un' altra tacca che c' è sul carter. Se le due tacche non sono allineate, ti conviene fare un segno sul carter frizione per poter riallineare i due segni in fase di rimontaggio. A questo punto, togli le due viti (n° 10) e rondelle e rimuovi il piatto puntine-condensatore. Adesso togli il meccanismo di anticipo automatico (n° 5). Come puoi vedere nella parte centrale di quest' ultimo c' è un' asola che va ad incastrarsi sull' alberino (n° 2). Ora puoi togliere il carter frizione, stando bene attento che l' alberino (n° 2) non venga via insieme al carter. Nell' eventualità che questo dovesse accadere, stai attento alla rondella (n° 1) che spesso esce dall' albero e cade, spesso all' interno del motore. Altra cosa importante, per il rimontaggio, sempre nel caso che l' albero (n° 2) esca insieme al carter frizione, in fase di rimontaggio, ricordati di allineare l' ingranaggio con quello del ruttore, accanto a sinistra. La cosa è semplicissima: su entrambi ci sono dei segni circolari che servono appunto per l' allineamento.
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /B-11.html
Buba
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Buba
grazie buba,
ma scusa ancora l'ignoranza, ma il carter frizione non dovrebbe essere quello di sinistra cioe' dal lato opposto di dove c'e' il filtro dell'olio...? e poi cos'e' il bullone che c'e' al disotto del coperchio delle punterie?
ma scusa ancora l'ignoranza, ma il carter frizione non dovrebbe essere quello di sinistra cioe' dal lato opposto di dove c'e' il filtro dell'olio...? e poi cos'e' il bullone che c'e' al disotto del coperchio delle punterie?
Beh, sulla sinistra arriva il cavo della frizione che va ad ingaggiare con l' astina (n° 18) che comanda l' alberino spingidisco (n° 17) che attraversa trasversalmente il motore fino a spingere il coperchio della frizione (n° 7) sul lato destro del motore, grazie allo spingidisco vero e proprio (n° 12).
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /C-01.html
Buba
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Buba