CAMBIO OLIO E FILTRI

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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mau
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03/02/2011, 0:36

buona sera,
scusate l'ignoranza del profano ovvero neo possessore di xt 500..ma ho una serie di dubbi...1 come si fa a cambiare l'olio ovvero da dove si scarica poiche' per il carico presumo che si utilizi il tappo rosso davanti al serbatoio 2 quanti litri bisogna considerare x un cambio completo di filtri 3 qual'e' il tipo di olio consigliato 4 ogni quanti km andrebbe cambiato 5 dove sono situati i filtri

grazie a l'anima pia che vorra' rispondermi

saluti maurizio
Buba
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03/02/2011, 8:30

A secco si devono mettere 2,4 litri.

Cambio olio "normale" 2,0 litri

Cambio olio "completo" (con sostituzione del filtro) 2,1 litri

L' olio si scarica togliendo il bullone in basso sul trave discendente del telaio e poi, togliendo il bullone che c' è sulla piccola coppa dell' olio sotto il motore (quella "color" alluminio). Chiaramente prima di togliere l' olio, fai scaldare il motore (in questo modo l' olio defluisce meglio ed in quantità maggiore). Una volta rimessa la quantità d' olio necessaria, ricordati di avviare il motore e di fare lo spurgo. In pratica avvii il motore ed allenti il bulloncino che c' è sopra il coperchio del filtro dell' olio. Appena comincia ad uscire olio, stringi il bulloncino e spengi il motore. Questa operazione serve a verificare che tutto funzioni a dovere, eliminando bolle d' aria dal circuito e constatando che l' olio entri davvero in circolo.

Il cambio d' olio normale va fatto ogni 3.000 km, mentre quello con cambio del filtro ogni 6.000.
Puoi usare vari tipi di olio, ma quello usato all' epoca, era un olio minerale SAE 20W40 o SAE 20W50 (meglio il secondo, ovviamente).

Buba

P.S. Ovviamente ricordati di cambiare le guarnizioni e gli orings.
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motopi
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03/02/2011, 9:42

Ciao Maurizio, a quanto già detto dal buon Buba, ti starai chiedendo quale olio mettere?...con il CASTROL ACTEVO 20-50 farai un ottima scelta...olio minerale con ottime caratteriestiche :wink:
A presto.
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beppext
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03/02/2011, 12:02

Buba ha scritto:A secco si devono mettere 2,4 litri.

Cambio olio "normale" 2,0 litri

Cambio olio "completo" (con sostituzione del filtro) 2,1 litri

L' olio si scarica togliendo il bullone in basso sul trave discendente del telaio e poi, togliendo il bullone che c' è sulla piccola coppa dell' olio sotto il motore (quella "color" alluminio). Chiaramente prima di togliere l' olio, fai scaldare il motore (in questo modo l' olio defluisce meglio ed in quantità maggiore). Una volta rimessa la quantità d' olio necessaria, ricordati di avviare il motore e di fare lo spurgo. In pratica avvii il motore ed allenti il bulloncino che c' è sopra il coperchio del filtro dell' olio. Appena comincia ad uscire olio, stringi il bulloncino e spengi il motore. Questa operazione serve a verificare che tutto funzioni a dovere, eliminando bolle d' aria dal circuito e constatando che l' olio entri davvero in circolo.

Il cambio d' olio normale va fatto ogni 3.000 km, mentre quello con cambio del filtro ogni 6.000.
Puoi usare vari tipi di olio, ma quello usato all' epoca, era un olio minerale SAE 20W40 o SAE 20W50 (meglio il secondo, ovviamente).

Buba

P.S. Ovviamente ricordati di cambiare le guarnizioni e gli orings.
Approfitto della risposta del Buba a mau per sapere come la pensate su questa questione dell'olio minerale o semisintetico una volta per tutte. Io insisto nell' usare olio minerale (nello specifico Motul) perche' appunto all'epoca si usava questo e penso che per il tipo di motore dell'XT sia il piu' adatto. Parlando pero' con altri motociclisti questi strabuzzano gli occhi perche' secondo loro e' un po' anacronistico continuare ad usare
un olio con qualita' lubrificanti inferiori ai moderni oli semisintetici. Cioe', se un olio semisintetico e' meglio di uno minerale lo e' a prescindere dal motore sul quale lo si usa e a maggior ragione aiuterebbe al mantenimento di un motore "vecchiotto" come quello dell'XT.
:?:
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gl
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03/02/2011, 13:13

Sulle 4 moto di famiglia uso ormai da 10 anni il minerale 20W50 che compro da Kedo (50658) in bocce da 4 l (a 4.50 euro al litro) e non abbiamo avuto problemi o usure particolari da segnalare.
A titolo di cronaca...Ilmastro al contrario preferisce il Motul sintetico sull XT500 ed anche lui non ha problemi da segnalare, sul GS80 (che è d'epoca come le XT) invece mette il Castrol minerale d'ordinanza (che ha le stesse specifiche di quello di Kedo).

Secondo me considerato il tipo motore, di prestazioni e di uso che se ne fa vanno bene entrambi.
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mau
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04/02/2011, 17:03

grazie a tutti per i consigli, come al solito preziosi che non manchero' di mettere in pratica....
a breve seguiranno altre domande..abbiate pazienza..

ciao a tutti maurizio
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04/02/2011, 18:08

mau ha scritto:grazie a tutti per i consigli, come al solito preziosi che non manchero' di mettere in pratica....
a breve seguiranno altre domande..abbiate pazienza..

ciao a tutti maurizio
domanda di iscrizione al motoclub? :D :D :D
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