Accensione elettronica, conviene?
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Boh...largo ai tecnici per la questione scentifica.
Comunque secondo me ti complichi la vita...se a punto un XT parte al primo calcio e in caso di problemi le cose da controllare sono due/tre...perche spendere soldi e complicarsi la vita?
La candela all'iridiun è ok...la monto pure io!

Comunque secondo me ti complichi la vita...se a punto un XT parte al primo calcio e in caso di problemi le cose da controllare sono due/tre...perche spendere soldi e complicarsi la vita?
La candela all'iridiun è ok...la monto pure io!

XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Tutto vero!!115X180 ha scritto:Boh...largo ai tecnici per la questione scentifica.
La candela all'iridiun è ok...la monto pure io!![]()
![]()
anche se l'acc elettronica ed una centralina aiutano non poco se cerchi prestazioni...estreme.
Kedo ha qualcosa del genere ma non so i dettagli tecnici.
Ciao
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Quali sono queste due/tre cose?115X180 ha scritto:Boh...largo ai tecnici per la questione scentifica.
La candela all'iridiun è ok...la monto pure io!![]()
![]()
Vengo da quasi 15 anni di xt 500 e mi ricordo che quando non voleva partire mi inzuppavo pure le mutande di sudore.
Ciao, Maurizio
Premetto che la moto deve essere a punto, se è OK con la tecnica giusta parte subito.
Tanto dipende dalla conoscenza personale della propria moto...se vuole l'aria, o il pippolo bianco...se vuole il rubinetto della benzina aperto o chiuso etc etc...
Comunque se proprio non vuole partire le prime cose da controllare candela e puntine.
Tanto dipende dalla conoscenza personale della propria moto...se vuole l'aria, o il pippolo bianco...se vuole il rubinetto della benzina aperto o chiuso etc etc...
Comunque se proprio non vuole partire le prime cose da controllare candela e puntine.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
credo che nessuno del forum abbia mai montato l'accensione elettronica ...
(se mi sbaglio, saremmo in molti interessati a sapere come va)
(se mi sbaglio, saremmo in molti interessati a sapere come va)
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
-
Ho cancellato tutto
Ho preso un abbaglio,grazie Buba.

Ho preso un abbaglio,grazie Buba.
Ultima modifica di chopperbin il 27/10/2010, 22:50, modificato 1 volta in totale.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Vedi Papito, se è una questione di facile accensione non sò se vale la pena di spendere tutti quei soldini...se la moto non è a punto non parte neanche con l'acc. elettronica. Sicuramente ti levi il pensiero di sostituire e controllare ogni volta le punte...ma l'xt è cosi, la ami, la odi, ci parli, la mandi a quel paese!...ma alla fine ritorni sempre da lei e lei ti perdona...partendo! 

XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
Mountain bike

motopi ha scritto:Vedi Papito, se è una questione di facile accensione non sò se vale la pena di spendere tutti quei soldini...se la moto non è a punto non parte neanche con l'acc. elettronica. Sicuramente ti levi il pensiero di sostituire e controllare ogni volta le punte...ma l'xt è cosi, la ami, la odi, ci parli, la mandi a quel paese!...ma alla fine ritorni sempre da lei e lei ti perdona...partendo!

Comunque ha ragione.
anche la sorella SR che ha l'accensione elettronica se non è a punto ti fà sputare l'anima!

dumbut
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
L'accensione elettronica non ha bisogno di manutenzione, è sempre a punto, non è poco.
Inoltre se è vero che per un motore che fa pochi giri come quello dell'xt l'accensione elettronica non serve, è pur vero che le accensioni elettroniche di oggi danno 40.000 volts, contro i 15.000-18.000 dell'accensione a puntine e quando metti in moto un aiutino lo hai di sicuro.
Il problema è che i benefici non sono tali da giustificare il costo, per un'accensione elettronica buona costruita su misura per l'xt, ossia che si monta al posto di quella a puntine senza modificare niente, servono quasi 500 euro e allora ti domandi se ne vale la pena.
Ciao, Maurizio
Inoltre se è vero che per un motore che fa pochi giri come quello dell'xt l'accensione elettronica non serve, è pur vero che le accensioni elettroniche di oggi danno 40.000 volts, contro i 15.000-18.000 dell'accensione a puntine e quando metti in moto un aiutino lo hai di sicuro.
Il problema è che i benefici non sono tali da giustificare il costo, per un'accensione elettronica buona costruita su misura per l'xt, ossia che si monta al posto di quella a puntine senza modificare niente, servono quasi 500 euro e allora ti domandi se ne vale la pena.
Ciao, Maurizio
L''accensione a puntine è composta da volano magnete, bobina, condensatore e contatti platinati, le cosiddette puntine, che grazie ad una camma fissa sull'albero, possono scaricare caricare la corrente, è un "interruttore a contatto", la corrente finisce nella bobina collegata alla pipetta.
Quella elettronica sempre con volano magnetico, ma con statore e componenti elettronici che mandano un impulso continuo alla bobina che qui è una centralina che in base ai giri manda una giusta scarica alla scintilla della candela.
Quella a puntine è svantaggiosa perchè le puntine dopo un pò si usurano e devono essere cambiate, inoltre a differenza di quella elettronica, quella a puntine a giri elevati perde di efficacia perchè le puntine sono meccaniche e oltre certe frequenze non possono andare (all'aumentare dei giri del motore, aumentano i contatti delle puntine), però con l'xt il problema non si pone perchè il motore è tranquillo.
Ciao, Maurizio
Quella elettronica sempre con volano magnetico, ma con statore e componenti elettronici che mandano un impulso continuo alla bobina che qui è una centralina che in base ai giri manda una giusta scarica alla scintilla della candela.
Quella a puntine è svantaggiosa perchè le puntine dopo un pò si usurano e devono essere cambiate, inoltre a differenza di quella elettronica, quella a puntine a giri elevati perde di efficacia perchè le puntine sono meccaniche e oltre certe frequenze non possono andare (all'aumentare dei giri del motore, aumentano i contatti delle puntine), però con l'xt il problema non si pone perchè il motore è tranquillo.
Ciao, Maurizio
tutto vero quanto scritto, l'unica cosa che aggiungerei è che con un minimo di conoscenza con le puntine non si rimane a piedi...con l'accensione elettronica ne puoi sapere quanto vuoi ma se non dà corrente sei a piedipapito ha scritto:L''accensione a puntine è composta da volano magnete, bobina, condensatore e contatti platinati, le cosiddette puntine, che grazie ad una camma fissa sull'albero, possono scaricare caricare la corrente, è un "interruttore a contatto", la corrente finisce nella bobina collegata alla pipetta.
Ciao, Maurizio

ps: io sono un'attimo fissato con le moto "come mamma le ha fatte"

Polipo ha scritto:tutto vero quanto scritto, l'unica cosa che aggiungerei è che con un minimo di conoscenza con le puntine non si rimane a piedi...con l'accensione elettronica ne puoi sapere quanto vuoi ma se non dà corrente sei a piedipapito ha scritto:L''accensione a puntine è composta da volano magnete, bobina, condensatore e contatti platinati, le cosiddette puntine, che grazie ad una camma fissa sull'albero, possono scaricare caricare la corrente, è un "interruttore a contatto", la corrente finisce nella bobina collegata alla pipetta.
Ciao, Maurizio![]()
ps: io sono un'attimo fissato con le moto "come mamma le ha fatte"
Pure io

Buba
Anch'io sono fissato con le moto come le ha fatte mamma e mettere l'elettronica su una moto nata con le puntine non è che mi piaccia molto.
Le puntine costano 10 euro, l'elettronica completa quasi 500.
Oggi Fabrizio 115X180 è stato talmente gentile da venire da me a farmi vedere come si accende.
Siccome col suo sistema la moto parte al primo colpo, l'accensione non la tocco di certo.
Ciao, Maurizio
Le puntine costano 10 euro, l'elettronica completa quasi 500.
Oggi Fabrizio 115X180 è stato talmente gentile da venire da me a farmi vedere come si accende.
Siccome col suo sistema la moto parte al primo colpo, l'accensione non la tocco di certo.
Ciao, Maurizio
E' stato un piacere
Dopo aver controllato l'olio, che sembrava appena cambiato ho dato un calcio ed silenzio di un garage è stato riempito da una musica meravigliosa, l'inconfondibile pum-pum-pum. Imbarazzante notare la silenziosità del motore...niente oltre...il pum-pum-pum...una meraviglia!
Veramente un gran bell'affare!

Dopo aver controllato l'olio, che sembrava appena cambiato ho dato un calcio ed silenzio di un garage è stato riempito da una musica meravigliosa, l'inconfondibile pum-pum-pum. Imbarazzante notare la silenziosità del motore...niente oltre...il pum-pum-pum...una meraviglia!

Veramente un gran bell'affare!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005