Ricerca pezzo di ricambio
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
-
Buongiorno a tutti, spero di riuscire a spedire un messaggio perchè già 2 sono spariti, come esordio non c'è male! Ho bisogno di trovare un pezzo urgentemente:una piastra in acciaio(non so il nome tecnico) fatta a mezzaluna circa, della larghezza di 1.5-2 cm. e lunghezza di 10 cm. + o -. Fa parte della leva della messa in moto, internamente, si è spezzata dopo migliaia di calci! D'altronde fa parte della filosofia XT: mi spezzo ma non mi piego! Potete aiutarmi? Ah, dimenticavo, è un bell' esemplare del'83, Grazie Mariano F.

Ad ogni modo ... Benvenuto

Dai un' occhiata quì sotto:
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500h-dual ... /B-11.html
... è il numero 24 o 26

Buba
Ciao Mariano, Benvenuto
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
-
Mi scuso se sono stato un po' frettoloso, ma per varie ragioni, non solo tecniche ho potuto usare la moto solo una settimana scarsa ed ora che potevo mi sono trovato la leva giù improvvisamente. Grazie comunque dei consigli
Benvenuto Mariano!
E non preoccuparti per il prof. Buba, non morde[anzi, guarda come socializza in questa foto di repertorio http://img130.imageshack.us/i/bubainsella.jpg/ (sperando che sia Buba, ché io non l'ho mai visto...ma ci credo!)]
Sopporta me, figurati se ha problemi con te.
E non preoccuparti per il prof. Buba, non morde[anzi, guarda come socializza in questa foto di repertorio http://img130.imageshack.us/i/bubainsella.jpg/ (sperando che sia Buba, ché io non l'ho mai visto...ma ci credo!)]

Senti un pò Porfirio Rubicondo
Perchè Sabato 11 non vieni ad Imola ... magari
, vista la tua arcinota allergia alla fuoriuscita di denaro dalle tue tasche, potresti, se ti fidi naturalmente
, scroccare un passaggio a quel pazzo scatenato, motociclisticamente parlando s' intende
, di Smerciu.
Avresti così la possibilità e l' onore di conoscermi e ma sì, ti voglio rovinare, potrei anche essere disposto ad accettare una birra
...
.......
Se poi le cose non dovessero andare per il verso giusto, potrei sempre avere il piacere di strangolarti
Buba ... the "little professor"

Avresti così la possibilità e l' onore di conoscermi e ma sì, ti voglio rovinare, potrei anche essere disposto ad accettare una birra

Buba ... the "little professor"

Senti BUBA , facciamo così, io ti porto a Imola il Porfirio Rubirosa ( rigorosamente legato sul parafango posteriore dell' SR , perchè odio profondamente i portapacchi ) e poi domenica sera te lo porti a casa e te lo tieni un diciamo tre o quattro settimane così avrete modo di dare libero sfogo alla vostra profonda amicizia , come del resto si evince dalle vostre cordiali discussioni sul forum................... Va bene??

Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Cari amici vicini e lontani ma, sopra tutti, dear mr. little professor Buba,
con quanta gioia verrei a Imola a farmi sbeffeggiare da voi -come merito- a Imola, e in realtà già ci stavo pensando solo soletto nel buio della mia cameretta.
Purtroppo, come scritto altrove, la mia vita in questo momento è soggetta alla forza di alcuni moti di rotazione (forse sarebbe meglio: rotolamento) e rivoluzione che mi impediscono anche piccole divagazioni.
Però: non è detta l'ultima parola! (paura, eh?
)
Farò di tutto per esserci, e di tutto per non venire con SMER...etCIU
sul portapacchi della sua sr (che secondo me è un aprilia, sr; che ho posseduto in splendido esemplare viola nei miei gloriosi 14 anni) e per non tornare sotto il parafango anteriore di HanniBUBAl The CanniBUBAl
. Dispongo infatti all'occorrenza per recarmi in loco di: n. 1 fiammante Honda Hornet 600, n. svariate autovetture di cilindrate comprese tra i 1400 e i 2000 cm cubici e n. 1 furgone col quale trafugare, eventualmente, quella tra le vostre Xt che maggiormente valesse il rischio di subire una incriminazione per furto.
Farò di tutto ma nulla posso garantire. Se non che un giorno, comunque vada questa volta di Imola, cercherò di avervi tutti miei ospiti (oddio che ho scritto, andrò in rovina) e in particolare GFR, Fabrizio, Sciotatore per la loro disponibilità; SMER...etCIU perché voleva piazzarmi le sue moto in garage senza aiutarmi a trovare una Xt 500 a euro1,50 e ultimo, ma non ultimo, ultimissimo tra i citati espressamente mr. Buba
Anche per scoprire chi ha messo in giro questa voce che io sia tirchio! E qualcuno pagherà per questo (non io
). Mentre è vero solo che non c'ho una lira.
Perdono tutti e a tutti chiedo perdono.
Splendidamente vostro.
Porfirio BUBIrosa
P.s.: Mariano scusa se ti ho imbrattato il post di presentazione. Presentazione...insolita direi!
con quanta gioia verrei a Imola a farmi sbeffeggiare da voi -come merito- a Imola, e in realtà già ci stavo pensando solo soletto nel buio della mia cameretta.
Purtroppo, come scritto altrove, la mia vita in questo momento è soggetta alla forza di alcuni moti di rotazione (forse sarebbe meglio: rotolamento) e rivoluzione che mi impediscono anche piccole divagazioni.
Però: non è detta l'ultima parola! (paura, eh?

Farò di tutto per esserci, e di tutto per non venire con SMER...etCIU

Farò di tutto ma nulla posso garantire. Se non che un giorno, comunque vada questa volta di Imola, cercherò di avervi tutti miei ospiti (oddio che ho scritto, andrò in rovina) e in particolare GFR, Fabrizio, Sciotatore per la loro disponibilità; SMER...etCIU perché voleva piazzarmi le sue moto in garage senza aiutarmi a trovare una Xt 500 a euro1,50 e ultimo, ma non ultimo, ultimissimo tra i citati espressamente mr. Buba

Anche per scoprire chi ha messo in giro questa voce che io sia tirchio! E qualcuno pagherà per questo (non io

Perdono tutti e a tutti chiedo perdono.
Splendidamente vostro.
Porfirio BUBIrosa

P.s.: Mariano scusa se ti ho imbrattato il post di presentazione. Presentazione...insolita direi!

-
Spettabili, visto che ho del tempo, poco, mi presento: sono sempre stato un endurista yamaha, nel senso che ho sempre avuto delle Yamaha, per la precisione 1 DT400(dell'81) e ultimamente l'XT 500 dell'83(tralascio, per non annoiarvi, vespe e motorini vari da ragazzino).Anche se per la verità ho quasi sempre usato la DT su strada, devo dire che mi è rimasta nel cuore per la sua maneggevolezza, il suo essere eclettica e la sua modernità. Meno quando andavo dal benzinaio, praticamente tutti i giorni!In quasi 30 anni non ricordo se le ho fatto della manutenzione, a parte le gomme, le ganasce dei freni e qualche volta la candela, anche se partiva sempre al primo calcio anche ferma da 6 mesi . Potenza dell'accensione elettronica? O del decompressore automatico? Insomma, mi sembrava di avere un Ciao un po' più potente.Capisco che per i 4 tempisti dell'XT possa sembrare una bestemmia ma vi assicuro che era molto divertente da guidare.Poi un tizio me l'ha chiesta e l'ho venduta per stanchezza(da vibrazioni!) e perchè mi sembrava una brava persona che l'avrebbe trattata come una creatura.Il giorno dopo ero già in astinenza e ricordavo quando le XT mi superavano rombanti(ma non in ripresa)e così sono andato in Germania col furgone ed un amico e l'abbiamo portata a casa.Così è nato un nuovo amore ad un'età non più tanto verde. Grazie per l'ascolto ed alla prossima puntata, magari più corta.
Concordoporfido80 ha scritto:Bella Maria', mi piacciono le storie personali!
Perché più corta la prossima volta, più lunga!
Non temere, non rischi l'effetto caso umano. Per quello ci sono già io.

Buba

viaggiatore ha scritto:Ho bisogno di trovare un pezzo urgentemente:una piastra in acciaio(non so il nome tecnico) fatta a mezzaluna circa, della larghezza di 1.5-2 cm. e lunghezza di 10 cm. + o -. Fa parte della leva della messa in moto, internamente, si è spezzata dopo migliaia di calci! D'altronde fa parte della filosofia XT: mi spezzo ma non mi piego! Potete aiutarmi? Ah, dimenticavo, è un bell' esemplare del'83, Grazie Mariano F.
dovrebbe (con maggior fortuna) esserti successo quello che è successo a me...
qui c'è il mio resoconto:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=2648
il pezzo da te indicato dovrebbe essere quello che si vede in questa foto:
http://img842.imageshack.us/i/28072010991.jpg/
e lo puoi ordinare direttamente in Yamaha (codice 583-15674-00) a meno di dieci €.
ciao e benvenuto..
Marco
----socio n°286----
XT 500 '79
XT 500 '89
XT 600 TENERE'
BMW R45 '79
BMW K100 '87
----------------------
XT 500 '79
XT 500 '89
XT 600 TENERE'
BMW R45 '79
BMW K100 '87
----------------------
-
Rispondo a Rocka e Beppe e a chi interessa, sono stato fortunato perchè a parte il pezzo, l'interno è intatto. Dev'essere una bella botta avere un buco nel motore! Come ho visto la leva d'avviamento giù, senza vita, a parte la depressione l'unica cosa è stata farmi 1 Km. a piedi fino al più vicino meccanico, senza tentare un'altra messa in moto, magari di corsa!
Mi sento viaggiatore nell'animo e sopra la DT400, è bello andare in posti nuovi, ma in moto è un'altra cosa...
Non vorrei dire spacconate, comunque la creatura mi ha portato in mezz' Italia e mezza Europa:Sardegna(3 mesi!Ci lavoravo anche), Sicilia, costa romagnola, naturalmente Liguria e poi Costa Azzurra, da solo e in compagnia(Campeggio a Saint-Tropez, una favola!), L'ex Jugoslavia fino a Dubrovnik, isole comprese(non tutte sono + di 600)e Titograd dove un amico di un mio zio ci ha regalato un intero prosciutto affumicato e facevamo colazione con acciughe,bagnetto e grappa, anzi slivoviza!E poi Spagna, Corsica ed altri posti che ora non ricordo.Però ricordo l'estrema solidarietà che ho trovato sempre tra motociclisti...Adesso però faccio fatica ad andare fino ad Albisola, sarà la voglia o forse manca il tempo, non so. Mi sono dilungato ancora, un saluto a tutti Mariano
Mi sento viaggiatore nell'animo e sopra la DT400, è bello andare in posti nuovi, ma in moto è un'altra cosa...
Non vorrei dire spacconate, comunque la creatura mi ha portato in mezz' Italia e mezza Europa:Sardegna(3 mesi!Ci lavoravo anche), Sicilia, costa romagnola, naturalmente Liguria e poi Costa Azzurra, da solo e in compagnia(Campeggio a Saint-Tropez, una favola!), L'ex Jugoslavia fino a Dubrovnik, isole comprese(non tutte sono + di 600)e Titograd dove un amico di un mio zio ci ha regalato un intero prosciutto affumicato e facevamo colazione con acciughe,bagnetto e grappa, anzi slivoviza!E poi Spagna, Corsica ed altri posti che ora non ricordo.Però ricordo l'estrema solidarietà che ho trovato sempre tra motociclisti...Adesso però faccio fatica ad andare fino ad Albisola, sarà la voglia o forse manca il tempo, non so. Mi sono dilungato ancora, un saluto a tutti Mariano
A noi (plurale maiestatisviaggiatore ha scritto:..... Mi sono dilungato ancora, un saluto a tutti Mariano

Beppe

Socio n. 312 dal 2007
-
Grazie del benvenuto, evviva, la moto è a posto! Solo non so se con il nuovo pezzo riuscirò a partire perchè la leva ritorna più velocemente(a rischio caviglia) nonostante tenga il piede fino in fondo.E dire che avevo appena imparato a metterla in moto...ma perchè non ci hanno messo il decompressore come sulla DT400? Perchè non è un 2 tempi, vero? Vorrà dire che userò degli anfibi...Comunque appena posso allegherò una foto della moto crucca, con tanto di marmitta ad espansione che non piacerà ai duri e puri dell'XT!Ma io ce l'ho trovata e il rombo è sempre quello..un saluto Mariano
Se è tutto a posto, dovresti poter mantenere la leva giù anche dopo aver dato il "calcione" di avvio fino a fine corsa ed avviato il motore, sentirai un rumore caratteristico, ritmico, prodotto dal meccanismo di sgancio.viaggiatore ha scritto:....... la leva ritorna più velocemente(a rischio caviglia) nonostante tenga il piede fino in fondo.
A quel punto puoi riaccompagnare la leva in posizione di riposo
Se ti abitui a tenerci il piede sopra, eviti anche che nei mancati avvii dove non arrivi a fine corsa, la leva rinculando faccia danni.
In verità quando accada ciò, il colpo lo senti ugualmente, ma è diverso sentirlo sotto al piede con una buona suola sotto, piuttosto che sulla gamba.
Senza contare che le risparmi pure il colpo in chiusura che a lungo andare bene non le fa.
Chiaramente le ciabattine da mare sono sconsigliate e negli avvii non devi essere titubante altrimenti la XT ti frega (idem per la SR ma quella a freddo è meglio avviarla dal cavalletto centrale con l'altra gamba)
dumbut
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"