Un saluto a tutti.
Vorrei gentilmente sapere se qualcuno ha montato sulla xt 500 o meglio come nel mio caso sulla xt400
il carburatore Keihin fcr 41.
Ne ho trovato uno usato in buono stato, del 2006, e so che è un bel carburatore.
Secondo voi lo posso montare al posto dell'originale sulla xt 400, senza troppi problemi??
L'originale ha problemi dovuti all'usura, per cui la valvola non ritorna bene e non fa ritornare il motore al minimo nei tempi dovuti, specialmente a caldo, e anche il minimo non è regolare e spesso si spegne di colpo.
Se avete altri suggerimenti o modelli di carburatore utilizzati, ringrazio per i consigli.
carburatore
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
-
secondo me dovresti trovarne uno uguale all'originale e mettercelo. non ti avventurare per strade sconosciute, te lo dico per esperienza diretta.
ciao claudio
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Infatti sono molto indeciso. Se qualcuno ne ha uno buono da vendere.......
anche per il solo fatto di mantenere la moto tutta originale.
Comunque mi consolo: ho letto sul forum che è un problema che affligge o ha afflitto molti di noi.
spero di trovare una soluzione anch'io.....
Grazie e saluti
anche per il solo fatto di mantenere la moto tutta originale.
Comunque mi consolo: ho letto sul forum che è un problema che affligge o ha afflitto molti di noi.
spero di trovare una soluzione anch'io.....
Grazie e saluti
ciao,
secondo me puoi rimettere in sesto il tuo con un KIT Mikuni che trovi nel catalogo KEDO.
se vuoi più prestazioni ti consiglio sempre Mikuni perchè sono consigliati da chi "pompa" le xt, io l'ho acquistato nuovo ( con tutte le tarature già fatte) da Kedo.
mat
secondo me puoi rimettere in sesto il tuo con un KIT Mikuni che trovi nel catalogo KEDO.
se vuoi più prestazioni ti consiglio sempre Mikuni perchè sono consigliati da chi "pompa" le xt, io l'ho acquistato nuovo ( con tutte le tarature già fatte) da Kedo.
mat
Sicuramente il Kehin è un ottimo carburatore ma....sotto un 400 lo vedo un pò grandicello. Pare che i mikuni sono gettonati per l'xt ma posso dirti che mi sto avventurando a mettere sotto la mia un dell'orto 38 a valvola piatta, lo preso nuovo di pacca ed è li che aspetta di essere montato.
Ho già pronto il filtro della K&N e devo trovare un collettore dedicato e poi iniziamo l'avventura.
Ho già pronto il filtro della K&N e devo trovare un collettore dedicato e poi iniziamo l'avventura.
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
Mountain bike

premetto che non sono affatto un esperto, ma anche io ho comprato un FCR 41 proveniente da un XR dall'ara 650.
Al momento non l'ho ancora montato, temo possa essere troppo anche per un xt 500 con K&N e scarico artigianale...pensavo di cambiare prima cammes e pistone, ma credo che prima o poi farò una prova cmq.
L'unica cosa che ti consiglio, essendo il tuo FCR del 2006 e quindi molto recente, è di fare attenzione a che non abbia il sistema TPS.
non so esattamente cosa sia ma credo abbia che fare con l'apertura elettronica della valvola e non credo si possa adattare ad un vecchio xt
Ti rimando cmq a soci più esperti per ulteriori info
ciao
Al momento non l'ho ancora montato, temo possa essere troppo anche per un xt 500 con K&N e scarico artigianale...pensavo di cambiare prima cammes e pistone, ma credo che prima o poi farò una prova cmq.
L'unica cosa che ti consiglio, essendo il tuo FCR del 2006 e quindi molto recente, è di fare attenzione a che non abbia il sistema TPS.
non so esattamente cosa sia ma credo abbia che fare con l'apertura elettronica della valvola e non credo si possa adattare ad un vecchio xt

ciao

socio n°400
Il sistema TPS dialoga con la centralina... funziona come un potenziometro che regola l'anticipo a seconda dell'apertura della farfalla/saracinesca, ovviamente dedicato alle moto moderne. Nel caso nostro montare un carburatore con tps funziona ugualmente tanto noi la centralina non l'abbiamo e quindi una rogna in meno (si fà per dire).nixt ha scritto:premetto che non sono affatto un esperto, ma anche io ho comprato un FCR 41 proveniente da un XR dall'ara 650.
non so esattamente cosa sia ma credo abbia che fare con l'apertura elettronica della valvola e non credo si possa adattare ad un vecchio xt![]()
ciao
Nel momento in cui lavori radicalmente sul motore come hai accenato (cams e pistone) allora il 41 lo sfrutterai meglio.
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
Mountain bike