Ciao
ho appena comprato una xt500e del 78, bellissima.
fatto un po di regolazioni, e mi sono fermato sulla cosa piu banale credo:
la tensione della catena principale
nel libretto di manutenzione e nell'haines, c'e' scritto che il gioco della catena al centro della stessa deve essere di 3-4 cm
ma se vinco la resistenza del tendicatena ho 10 cm, se non la vinco ne ho 2
quanta forza devo applicare? dove?
poi se mi siedo la catena diventa troppo tesa, allora l'ho mollata, ma adesso mi sembra che sballonzoli troppo finche' corre.
PS sono appena venuto a vivere negli a San Francisco USA, i meccanici costano una vita, e comunque ho sempre voluto smontare i miei amati vecchiumi da solo ( in italia ho anche una vespa del 65, e una 500 del 75).
Grazie a tutti
nuovo membro oltreoceano
Fabio
PS
Piu avanti vi assillero' con domande piu serie, prometto
CATENA
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Il tendicatena non deve toccare la catena durante la regolazione. Fa in modo che la catena sia libera e nel punto di maggior tensione(giri la ruota e ti fermi quando ti sembra più tesa) poi regoli. Se fai fuoristrada lasciala anche un pò più lenta 
-
Fabio_Fragiacomo
ciao grazie mille
Utile sia il fatto di non lasciar tirare il tendicatena, ma soprattutto il dettaglio che mi mancava era quello del pilota a bordo.
Poi io di solito vado via in 2 montati, magari faccio la misura con un pilota robusto a bordo.
ciao
ho gia in mente la prossima domanda, questa piu difficile, regolo la catena e poi vi ritarmo
grazie mille
Utile sia il fatto di non lasciar tirare il tendicatena, ma soprattutto il dettaglio che mi mancava era quello del pilota a bordo.
Poi io di solito vado via in 2 montati, magari faccio la misura con un pilota robusto a bordo.
ciao
ho gia in mente la prossima domanda, questa piu difficile, regolo la catena e poi vi ritarmo
grazie mille
-
Fabio_Fragiacomo
Ciao
io abito a San Francisco in California, non ha tanto senso che io mi iscriva al club.
quando torno in italia, se non ho problemi di soldi mi compro una xt e mi iscrivo.
ciao
io abito a San Francisco in California, non ha tanto senso che io mi iscriva al club.
quando torno in italia, se non ho problemi di soldi mi compro una xt e mi iscrivo.
ciao
-
Fabio_Fragiacomo
aggiungo due righe, perche' l'ultima volta, sono stato troppo sbrigativo, e mi e' mancata la gentilezza.
Sono sempre stato iscritto a qualche club, quello della fiat 500 e a un vespa club, e ho sempre trovato persone gentilissime dentro che condividevano quella passione, e anche se non sono uscito spesso con loro, ai vari raduni, credo che questi club siano qualcosa di molto importante, per i neofiti, perche' questi simpatici vecchiumi di cui siamo un po' innamorati hanno un sacco di truchetti per farli andare bene, e per i non neofiti, che hanno l'alibi della passione per lo stesso oggetto d'antiquariato per passare una bella giornata insieme, e imparare ancora qualcosa in piu sul loro tesoro.
Vi chiedero' probabilemnte ancora vari consigli, ma spero che in qualche mese, dato che ho sempre smontato tutto, saro' in grado a mia volta di aiutare qualcuno.
Se vi servono informazioni , o foto di xt a san francisco o altro faccio volentieri.
ciao
grazie
Sono sempre stato iscritto a qualche club, quello della fiat 500 e a un vespa club, e ho sempre trovato persone gentilissime dentro che condividevano quella passione, e anche se non sono uscito spesso con loro, ai vari raduni, credo che questi club siano qualcosa di molto importante, per i neofiti, perche' questi simpatici vecchiumi di cui siamo un po' innamorati hanno un sacco di truchetti per farli andare bene, e per i non neofiti, che hanno l'alibi della passione per lo stesso oggetto d'antiquariato per passare una bella giornata insieme, e imparare ancora qualcosa in piu sul loro tesoro.
Vi chiedero' probabilemnte ancora vari consigli, ma spero che in qualche mese, dato che ho sempre smontato tutto, saro' in grado a mia volta di aiutare qualcuno.
Se vi servono informazioni , o foto di xt a san francisco o altro faccio volentieri.
ciao
grazie
beh iscrivendoti al club (senza FMI) avresti però i nostri gadget che sono fichissimi ed a San Francisco te li invidierebbero non poco...Fabio_Fragiacomo ha scritto:Ciao
ciao
Aggiungo che per noi sarebbe un piacere avere un membro del club oltreoceano.
Ovviamente anche senza iscriverti sei sempre il benvenuto sul forum!
-
Fabio_Fragiacomo
ok
per le foto
questa settimana provo a vedere se trovo chi me le hosta, o questo ..shack, qualcuna di carina spero di averla fatta.
ciao ragazzi
grazie
per le foto
questa settimana provo a vedere se trovo chi me le hosta, o questo ..shack, qualcuna di carina spero di averla fatta.
ciao ragazzi
grazie