25/10/2009, 21:06
Caro Bio2, per impegni vari non ho avuto tempo di rispondere in modo rapido alla tua lettera del 19 ottobre, nella quale tu dici alcune cose che non condivido.
- “…. ma voglio invitare tutti a non cadere nella trappola di schierarsi per uno o per un altro.” A parte il fatto che ognuno è libero di farsi una propria opinione, ma così esprimendoti non fai altro che mettere sullo stesso piano sia Ame che Pisolo. Se ben ricordo chi è stato “bannato” non è Massimo. Questo atteggiamento ‘salomonico’ che tu suggerisci di tenere sull’intera vicenda , mi lascia alquanto sconcertato.
- “…difendere a spada tratta Max fa sicuramente onore a quelli che lo hanno fatto…” ti ripeto che se, fin dall’inizio della vicenda, il direttivo avesse espresso senza ombra di dubbio la totale solidarietà a Pisolo, senza tentennamenti di sorta, oggi non saremmo qui a perdere tempo a scrivere su questo argomento e tu non dovresti “..non giustificare i toni nè le conclusioni” di Pierdome… (o di altri soci).
Se Massimo si è allontanato dal Moto club non lo ha fatto “spontaneamente” o “per libera scelta”, ma sotto la spinta emotiva di non sentirsi efficacemente protetto.
- “non è stato facile tagliare un socio…” … l’ho notato…. Come dici tu “ci troviamo di fronte a due persone che per due anni si sono sciabolati sul forum” quindi l’errore di fondo è stato il permettere del perdurare di questa situazione, lasciando che la situazione incancrenisse. Ripeto che se fosse stata presa fin dall’inizio una posizione netta, con drasticità, tutti i soci del MotoClub XT500 (comunità alquanto eterogenea) avrebbero capito quale fosse il comportamento da tenere sul forum e tra gli iscritti. Espellere dal club, “bannare”, è sicuramente una scelta difficile, ma deve essere presa tempestivamente, senza riguardo alcuno, nei confronti di chi non rispetta le regole.
- “..se non riesci a sopportare le critiche, anche se ingiuste…” caro Bio2, qui non si tratta di critiche, bensì di offese e telefonate persecutorie con le quali il socio “bannato” ha bersagliato sia Massimo sia altri del club…. Sul fatto dei 'martiri' preferisco glissare.. (ti immagini san Pisolo, san Brontolo alias pierdome, san Mammolo, ecc).
- 'Il gruppo' di cui parli, aldilà delle amicizie che possono nascere, diventa tale se noi tutti riusciamo a farlo crescere dialogando con civiltà e rispetto reciproco ed adoperando quel poco di educazione civica che noi tutti dovremmo avere....
- gli sfottò… (prese di mele come li chiamo io) sono la manna dal cielo e sono i benvenuti perché ci permettono di sorridere di noi stessi con gli altri….
E qui concludo affermando che questo è il mio ultimo messaggio in relazione alla vicenda , quindi NON risponderò ad eventuali repliche, poiché, d’ora in poi, non sta a me cercare una possibile diversa soluzione dell’intera vicenda.
Aldilà delle divergenze di opinione su questo argomento, ti saluto caramente.
Un abbraccio
Pier Domenico
Laser - Il Toscanaccio
------------------------
yamaha xt 500 1981
ducati 250cc scrambler 1970
honda transalp 600cc 1998