Il primo lo sento prima di vederlo, la moto non la conosco, parcheggia e si toglie il casco… è Sandro! È stato lui che mi ha fatto vedere per la prima volta la corretta procedura per metterla in moto, ben 9 anni fa! Giusto il tempo di un abbraccio ed arriva Marco lui non lo conosco sul serio, beh non è vero: l’ho inseguito qualche mese fa nel traffico di Roma, lui con l’XT io con il furgone, lo raggiungo ad un semaforo faccio in tempo a dargli il volantino giallo, ci sentiamo dopo un paio di giorni per telefono, il volantino ha funzionato! Un rombo lontano, molto lontano, preannuncia l’arrivo di Luigi in compagnia di Roberto finalmente in sella all’XT a lungo cercata. Armando e Niccolò completano il gruppo, nel frattempo ricevo la telefonata di Franco, dice che parteciperebbe molto volentieri al giro insieme al figlio che esce da scuola alle 12,30 e chiede se è possibile raggiungerci al ristorante…certo, ci vediamo li! Arriva Paolo che mi dice una cosa che al momento non capisco “…ho sbagliato strada, sono andato verso il mare” Mi dirà al ristorante che è uscito presto da casa, e da appassionato di motonautica quale è ha fatto un salto a Nettuno dove si svolgono i campionati del Mondo di Motonautica!
Si parte, il
giro ha un passaggio obbligato ed irrinunciabile, la salita da Giulianello a Roccamassima, un tripudio di curve! arrivati in cima sosta per aperitivo e chiacchiera. Si riparte, arriviamo al ristorante dove oltre Franco ed il figlio troviamo Vincenzo che ci ha raggiunti da Terracina (LT) Gianluca e famiglia. E qui ho sbagliato, la sosta diventa troppo lunga, siamo entrati alle 13,30 e usciti alle 16,30 troppo tempo seduti, passato in simpatica compagnia, ma sottratto alle XT. Per tornare a Frascati facciamo una strada che non è segnata sulla cartina, passa attraverso un bosco di castagni e data l'ora qualcuno accusa un po di freddo. Giunti a destinazione giusto il tempo di prendere qualche cosa in un bar e ci salutiamo.
Per le foto bisogna aspettare, la digitale l'ho portata...a spasso, non ho avuto modo di scattarne neanche una.
Fabrizio