OLIO GIUSTO?
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Come avevo scritto gia in un altro Topic, la mia xt ha il motore rumoroso di meccanica, ma solo a motore caldo, e quello che più mi fa inc... è che ho appena rifatto il motore, con relativo dissanguamento da parte mia, in pratica, quando il motore si scalda, e qunato si scalda!!! si sente un ticchettio ritmico provenire dalla testata/cilindro, (le valvole sono registrate, la catena è nella tensione giusta) ho un dubbio sull'olio messo nel motore (MOTUL a base sintetica 10W40).
Il meccanico che mi ha fatto il lavoro se l'è cavata dicendo che erano comunque motori rumorosi, che la benzina verde non aiuta (io metto sempre l'additivo) e che probabimente sarà il cilindro che scaldando "va fuori tolleranza" (pistone nuovo e cilindro rettificato), di usarla lo stesso che non succede nulla.
Sono perplesso!!!
Saluti a tutti
Antonio
Socio n 369
Il meccanico che mi ha fatto il lavoro se l'è cavata dicendo che erano comunque motori rumorosi, che la benzina verde non aiuta (io metto sempre l'additivo) e che probabimente sarà il cilindro che scaldando "va fuori tolleranza" (pistone nuovo e cilindro rettificato), di usarla lo stesso che non succede nulla.
Sono perplesso!!!
Saluti a tutti
Antonio
Socio n 369
Olio giusto?
Non sono in grado di rispondere, ti posso raccontare la mia esperienza.
Usavo del Valvoline che pagavo parecchio e la moto consumava olio, sono passato a quello che vende Kedo e ha smesso di fumare e consumare olio.
Quello attuale è assolutamente minerale.
Per la rumorosità potrebbe aiutare la modifica che ne porta maggior quantità alla testa.
Fabrizio
Non sono in grado di rispondere, ti posso raccontare la mia esperienza.
Usavo del Valvoline che pagavo parecchio e la moto consumava olio, sono passato a quello che vende Kedo e ha smesso di fumare e consumare olio.
Quello attuale è assolutamente minerale.
Per la rumorosità potrebbe aiutare la modifica che ne porta maggior quantità alla testa.
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Il ticchettio che proviene dalla testa è congenito nell' XT, ma solo quando sei sottocoppia. Quando hai il numero giusto dei giri smette di "tintinnare" ..... o perlomeno, a me smette.
Buba
Esempio: stai percorrendo una strada in salita ed hai inserito una marcia troppo lunga (è il momento tipico in cui il motore "tintinna" ... se scali una marcia smette, così come se la strada spiana).
Buba
Esempio: stai percorrendo una strada in salita ed hai inserito una marcia troppo lunga (è il momento tipico in cui il motore "tintinna" ... se scali una marcia smette, così come se la strada spiana).
anch'io vorrei dire la mia sull' olio, infatti da anni il mio cruccio più grande, specialmente d' estate ad alta temperatura, con situazioni di traffico.
Per anni ho usato il castrol tx (mi pare) 10/40 e l' anno scorso sono andato sul Motul 10/40 entrambi su base sintetica , ma in tutti e due i casi consumava parecchio e lo bruciava e dovevo sempre controllare i rabbocchi.
Quest' anno ho deciso di utilizzare quello minerale di Kedo 10/50 ed i risultati li ho visti, intanto su 2000km ho rabboccato l' equivalente di 1/2 litro (in precedenza ero arrivato a + di un litro), non avverto più il ticchettio in testa ed a caldo la moto riparte subito, mentre prima avevo problemi di accensione a caldo .
Insomma sono contento di essere passato dal semisintetico al minerale.
Per quanto riguarda l' additivo l' ho usato per anni, sicuramente dà quel tocco in più anche di potenza , ma oramai è circa due anni che non lo uso più, sia perchè è scomodo da utilizzare sia perchè ho maturato la convinzione che questi motori potrebbero digerire qualsiasi carburante (ovviamente si fa per dire)
Per anni ho usato il castrol tx (mi pare) 10/40 e l' anno scorso sono andato sul Motul 10/40 entrambi su base sintetica , ma in tutti e due i casi consumava parecchio e lo bruciava e dovevo sempre controllare i rabbocchi.
Quest' anno ho deciso di utilizzare quello minerale di Kedo 10/50 ed i risultati li ho visti, intanto su 2000km ho rabboccato l' equivalente di 1/2 litro (in precedenza ero arrivato a + di un litro), non avverto più il ticchettio in testa ed a caldo la moto riparte subito, mentre prima avevo problemi di accensione a caldo .
Insomma sono contento di essere passato dal semisintetico al minerale.
Per quanto riguarda l' additivo l' ho usato per anni, sicuramente dà quel tocco in più anche di potenza , ma oramai è circa due anni che non lo uso più, sia perchè è scomodo da utilizzare sia perchè ho maturato la convinzione che questi motori potrebbero digerire qualsiasi carburante (ovviamente si fa per dire)

Biagio
XT500 88
"la Crukka"
XT500 88
"la Crukka"
pensavo volessi consigliare un 'ottimo extravergine spremuto a freddo di chissa quale provenienza
e invece mi cadi su un banalissimo minerale
sono veramente deluso
ciao

















ciao
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
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Yamaha prescriveva per l' XT 500 del ' 76, un olio motore di tipo SE
http://www.rvtravel.com/publish/oil.shtml
Come potete vedere la lettera "S" fa riferimento ad un olio da usare nei motori a benzina e la lettera "E", indica il grado di protezione dell' olio (SF migliore di SE, SE migliore di SD, e così via).
La gradazione prescritta dalla casa era: SAE 20W/40 per temperature esterne superiori ai 15° Centigradi e SAE 10W/30 per temperature al di sotto dei 15° Centigradi.
Va da se che un SAE 20W/50 ha una protezione superiore ad un SAE 20W/40 prescritto dalla casa, tenendo anche conto che le temperature in questi ultimi 30 anni sono decisamente cambiate.
Per inciso, ancora nel ' 93, Yamaha consigliava gli stessi lubrificanti (gradazioni) per l' SR 500.
Buba
http://www.rvtravel.com/publish/oil.shtml
Come potete vedere la lettera "S" fa riferimento ad un olio da usare nei motori a benzina e la lettera "E", indica il grado di protezione dell' olio (SF migliore di SE, SE migliore di SD, e così via).
La gradazione prescritta dalla casa era: SAE 20W/40 per temperature esterne superiori ai 15° Centigradi e SAE 10W/30 per temperature al di sotto dei 15° Centigradi.
Va da se che un SAE 20W/50 ha una protezione superiore ad un SAE 20W/40 prescritto dalla casa, tenendo anche conto che le temperature in questi ultimi 30 anni sono decisamente cambiate.
Per inciso, ancora nel ' 93, Yamaha consigliava gli stessi lubrificanti (gradazioni) per l' SR 500.
Buba
@ effettivamente quello che non ho detto è che la mia krukka preferisce l' extravergine premuto a freddo della zona compresa tra toscana e liguria, trovandolo leggero, saporito e digeribile. il problema che ho provato a dargli quello in commercio, ma non è la stessa cosa di quello fatto artigianalmente e che ho avuto la fortuna di provare , quindi anche per non farla bituare troppo bene ho ripiegato sul minerale di Kedo, l' extravergine me lo cucco io..........






Biagio
XT500 88
"la Crukka"
XT500 88
"la Crukka"
le soooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhh tuuuuutttte( alla zelig per intenderci)Buba ha scritto:Yamaha prescriveva per l' XT 500 del ' 76, un olio motore di tipo SE
http://www.rvtravel.com/publish/oil.shtml
Come potete vedere la lettera "S" fa riferimento ad un olio da usare nei motori a benzina e la lettera "E", indica il grado di protezione dell' olio (SF migliore di SE, SE migliore di SD, e così via).
La gradazione prescritta dalla casa era: SAE 20W/40 per temperature esterne superiori ai 15° Centigradi e SAE 10W/30 per temperature al di sotto dei 15° Centigradi.
Va da se che un SAE 20W/50 ha una protezione superiore ad un SAE 20W/40 prescritto dalla casa, tenendo anche conto che le temperature in questi ultimi 30 anni sono decisamente cambiate.
Per inciso, ancora nel ' 93, Yamaha consigliava gli stessi lubrificanti (gradazioni) per l' SR 500.
Buba





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Anch'io usavo motul 10-40 semisintetico ma non mi piaceva come resa...cambio duretto e meccanica piuttosto rumorosa...dopo neanche 1000 km l'ho sostituito con un motul 20-50 "minerale" e tutto è andato per il meglio, il cambio è nettamente migliorato e anche la meccanica è + silenziosa.
Conclusione "ci vuole l'olio giusto"
Conclusione "ci vuole l'olio giusto"

XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
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Senza volervi in alcun modo smontare nel fervore dello specifico contesto 
l'argomento lubrificante per l'XT, è uno di quelli più ampiamente sviscerati in tutte le salse o sezioni del forum ...penso che inserendo le parole magiche "olio motore" in alto a destra, dovrebbero uscirne (come minimo) intere pagine di discussione al riguardo
Ciao a tutti, Max



Ciao a tutti, Max

Dear Pisolo,Pisolo ha scritto:Senza volervi in alcun modo smontare nel fervore dello specifico contesto
l'argomento lubrificante per l'XT, è uno di quelli più ampiamente sviscerati in tutte le salse o sezioni del forum ...penso che inserendo le parole magiche "olio motore" in alto a destra, dovrebbero uscirne (come minimo) intere pagine di discussione al riguardo
![]()
Ciao a tutti, Max
è normale che dopo 4 anni e passa di Forum, la totalità o quasi degli argomenti tecnici, sia stata trattata in modo più o meno approfondito. A questo punto cosa si dovrebbe fare

Si può dire all' ultimo arrivato (lo siamo stati tutti) che l' argomento è stato già trattato e che può tranquillamente usare la funzione "CERCA", ... ma a me questo sembra un modo poco accogliente di ricevere (soprattutto) i nuovi iscritti ... o, a me sembra sempre la migliore soluzione, se se ne ha voglia, si risponde semplicemente al messaggio.
Un' altra alternativa potrebbe essere quella in cui, nel momento si scriva il titolo di un nuovo messaggio, si apra automaticamente una finestra in cui appaiono i topic già pubblicati sullo stesso argomento ... Ma questa è roba troppo tecnologica ed impersonale per i miei gusti.
Buba
Buba ha scritto:Dear Pisolo,Pisolo ha scritto:Senza volervi in alcun modo smontare nel fervore dello specifico contesto
l'argomento lubrificante per l'XT, è uno di quelli più ampiamente sviscerati in tutte le salse o sezioni del forum ...penso che inserendo le parole magiche "olio motore" in alto a destra, dovrebbero uscirne (come minimo) intere pagine di discussione al riguardo
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Ciao a tutti, Max
è normale che dopo 4 anni e passa di Forum, la totalità o quasi degli argomenti tecnici, sia stata trattata in modo più o meno approfondito. A questo punto cosa si dovrebbe fare![]()
Si può dire all' ultimo arrivato (lo siamo stati tutti) che l' argomento è stato già trattato e che può tranquillamente usare la funzione "CERCA", ... ma a me questo sembra un modo poco accogliente di ricevere (soprattutto) i nuovi iscritti ... o, a me sembra sempre la migliore soluzione, se se ne ha voglia, si risponde semplicemente al messaggio.
Un' altra alternativa potrebbe essere quella in cui, nel momento si scriva il titolo di un nuovo messaggio, si apra automaticamente una finestra in cui appaiono i topic già pubblicati sullo stesso argomento ... Ma questa è roba troppo tecnologica ed impersonale per i miei gusti.
Buba
condivido perfettamente altrimenti che cosa ci scriviamo ????
se uno le cose le sa è giusto che le dica, anche se ci ripete non penso sia un problema, intanto ci si rinfresca la memoria







ciao
ufficial
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Et voilà ...mi avete bacchettato per l'ennesima volta
Ragazzi ...mi trovate perfettamente daccordo che sia meglio una parola in più (o concetto ribadito che dir si voglia) piuttosto che una porta chiusa in faccia
(benchè lo scrivente, in precedenti occasioni, sia stato invitato nel non ripetere le più semplici operazioni d'ordinaria manutenzione per non appesantire il sito ...da qui l'utilizzo della funzione "cerca")
Vaaa beneeeee

Ragazzi ...mi trovate perfettamente daccordo che sia meglio una parola in più (o concetto ribadito che dir si voglia) piuttosto che una porta chiusa in faccia


(benchè lo scrivente, in precedenti occasioni, sia stato invitato nel non ripetere le più semplici operazioni d'ordinaria manutenzione per non appesantire il sito ...da qui l'utilizzo della funzione "cerca")
Vaaa beneeeee

forse basterebbe usare un sondaggio con i vari olii usati dagli utenti forum e lasciarlo in evidenza.
Il risultato darebbe almeno una buona indicazione.
Dopo di che uno, se ritiene, approfondisce e chiede.
La funzione cerca è utile ma forse alla fine di centinaia di messaggi relativi, può succedere si trovi pò a corto di certezze

Il risultato darebbe almeno una buona indicazione.
Dopo di che uno, se ritiene, approfondisce e chiede.
La funzione cerca è utile ma forse alla fine di centinaia di messaggi relativi, può succedere si trovi pò a corto di certezze

dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Alazzurra '85 "Ally"
IDEMPisolo ha scritto:Per me only Castrol Act>evo GP 20W/50 (minerale) ...senza alcun dubbio

dumbut
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Alazzurra '85 "Ally"
io sto usando HPX 20/50 e mi sembra stia dando buoni risultati. prima usavo castrol GP 20/50 ma mi consumava 800cc. ogni 1000 Km. ora consuma un po meno olio. diciamo però anche, che il mio motore ha piu di 55.000 Km e forse avrà bisogno di qualche sistemata, forse i paraolio dei guidavalvole almeno... per non dire di peggio . ma per ora non ci voglio pensare e aggiungo un pò di olio...........
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
:
e come la metti con il cambio?
Per quanto ne so gli olii "automobilistici" non sono pensati per quel lavoro. o sbaglio?
sulla Bmw non ho quel problema in quanto come sulle auto cambio e motore hanno olii diversi.
smerciu ha scritto:io sto usando HPX 20/50 e mi sembra stia dando buoni risultati. prima usavo castrol GP 20/50 ma mi consumava 800cc. ogni 1000 Km. ora consuma un po meno olio. diciamo però anche, che il mio motore ha piu di 55.000 Km e forse avrà bisogno di qualche sistemata, forse i paraolio dei guidavalvole almeno... per non dire di peggio . ma per ora non ci voglio pensare e aggiungo un pò di olio...........

Per quanto ne so gli olii "automobilistici" non sono pensati per quel lavoro. o sbaglio?
sulla Bmw non ho quel problema in quanto come sulle auto cambio e motore hanno olii diversi.
dumbut
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Alazzurra '85 "Ally"
il cambio..... cambia che è un piacere. scherzi a parte devo dire che và veramente bene come cambio. sembra quasi un cambio ducati... l'HPX è un olio che ha una lubrificazione persistente, cioè l'olio aderisce all'interno del motore creando un film di lubrificante che dura a lungo anche dopo mesi. io ho smontato un motore che utilizzava questo olio ed ho visto questo. in poche parole; quando lo metti in moto già da subito sei sicuro che l'olio fa il suo dovere... du verstand?
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......