Motore Irregolare .......

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Pisolo

03/05/2009, 13:22

Mi pare che il discorso "additivo si - additivo no" sia già stato affrontato in altre occasioni.

Non credo molto ai cd. "additivi per pulizia", sia che si tratti d'impianti ad iniezione che a carburatore :?

L'XT é stata concepita per un utilizzo con benzina super, la cara vecchia rossa additivata d'origine con piombo tetraetile. Meno male che le sedi di battuta valvole, erano state all'epoca idealizzate e costruite in metallo nobilitato, per una perfetta compatibilità con l'utilizzo di carburante verde :)

Pesonalmente, dopo aver provato ad alternare un pieno di verde normale con uno di Blu Super, ho alfine optato di rifornire costantemente, allorquando possibile, la mia moto con la sola Agip Blu Super, in quanto mi sono accorto vada e conseguentemente "bruci" decisamente meglio :!:

(La Shell V-Power l'ho da sempre reputata fin troppo "secca" per l'XT :roll: )

Tra serbatoio e Mikuni ho poi un filtro a rete d'ottone, dato che quello cd. in "carta" rallenta il regolare afflusso di benzina; non dimentichiamoci che i filtri sono già presenti all'interno del serbatoio, ancorati alla porzione terminale del rubinetto benzina, e che l'XT non dispone di una pompa benzina ...il carburante giunge al Mik per semplice caduta :!: .

P.S.: Ogni 7/8.000 km., di norma smonto il Mik per le verifiche e pulizie del caso :wink:

Ciao :)
motopi

03/05/2009, 15:43

Concepita per benzina super, giusto!, e non è un caso che le sedi valvole siano state concepite anche per benzina verde...questo perchè i jap, quando progettano guardano mooolto avanti e non tutte le case dell'epoca hanno seguito questo iter.
Per il filtro di carta, sempre a mio parere, ovviamente di giusta proporzione lo preferisco perchè inserire oltre ai filtri in rete già esistenti un'altro filtro rete lo vedevo un di +...pertanto un filtro di carta trattiene meglio le impurità sottili del serbatoio....dei benzinai!...non sai mai cosa ci esce. :wink:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Dumbut

04/05/2009, 7:25

Si, mi ricordo che il discorso additivi fu trattato tempo fa, ma se non sbaglio si riferiva solo a quelli che dovrebbero essere d'aiuto alle valvole nel cambio tra la rossa e la verde.
Io invece mi riferivo agli additivi "pulitori" delle varie marche STP, arexsons ecc ultimamente messi in commercio che dovrebbero tramite un uso costante ripulire sia i vari componenti dell'alimentazione, sia ripulire e proteggere le valvole specie quella di scarico.
Il tutto teoricamente aumentando il rendimento e la regolarità (o forse solo i loro utili )
es:
http://www.arexons.com/arexons/export/s ... ST9659.pdf
dumbut
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Pisolo

04/05/2009, 10:03

Dumbut ha scritto:Il tutto teoricamente aumentando il rendimento e la regolarità (o forse solo i loro utili )
Caro Dumbut, in ordine a "pulitori magici" da diluire nel carburante (benzina o gasolio che sia) :arrow:

:? ...se togli quel "forse" hai perfettamente centrato il discorso :wink:

Penso che le uniche tipologie di additivi, in grado di mantenere quanto promesso, siano i cd. octane booster, che effettivamente elevano di 1 o 2 punti il livello ottanico della benzina. La statunitense Scientific Treated Petroleum, meglio nota come STP ne commercializza uno che, miscelato alla verde, dovrebbe garantire il giusto apporto percentuale di piombo tetraetile :roll: :arrow:
...ma a questo punto, prima d'impazzire ogni qual volta si faccia un pieno o rabbocco :o , meglio metter direttamente Super e si fuga ogni problematica di empirici dosaggi :wink:
Dumbut

04/05/2009, 11:39

ok,
ricevuto
grazie
:wink:
dumbut
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi