una domenica... ruvida come l'olio

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

04/05/2008, 21:12

Ola, gente.
Le domeniche pomeriggio, dopo il sonnellino post-pranzo, è bellissimo fare una passeggiata con la moglie e la fidanzata.
La moglie dietro mentre cavalchi la fidanzata...
Uè! Che avete capito! La fidanzata è l'xt!
Vabbè, andiamo avanti.
Alòr... il Puledrino cromato ha una perdita di olio ancora non risolta, e quindi scendo una decina di minuti prima per controllare il livello. Entro nel garage, e vedo il puledrino spostato. Bah -penso- il meccanico-gestore l'avrà spostato per qualche ragione. Ma una preoccupazione celata c'era...
Porto fuori la moto e (anche se so che il livello si controlla a caldo - Pisolo docet) svito il tappo e noto che non c'è ombra di olio sull'astina. L'orrore... l'orrore...
Vado a controllare se c'era olio dove era parcheggiato - a questo punto sono sicuro che il meccanico l'aveva spostato per pulire l'olio caduto, ma se così fosse stato l'aveva tolto - e infatti il pavimento era pulito. Almeno, non era caduto olio da sabato sera.
Allora, con molto timore, accendo il motore (brummm... primo colpo, che amore monello!) e dopo averlo riscaldato, ricontrollo il livello. Beh, una traccia d'olio c'era, un mezzo centimetro sotto il minimo.
Che fare? Domenica i meccanici non ci sono, e trovare olio 20w50 è difficile. Domani avevo preventivato di accompagnare il figlio a scuola, andare in un centro di salute mentale, e infine portare il Puledrino dal nuovo meccanico dopo il trasferimento di Mimmo.
Decido. Vado in tangenziale in auto dal benzinaio.
Corro corro per evitare il rientro della mezza città che oggi si è riversata al mare, e compro due litri di olio 15w40, quel che trovo. Penso che è meglio un po' di 15w40 che un 00w00.
Torno dal Puledrino e metto l'olio. Non devo superare il max - penso - tra max e min c'è mezzo litro (Max, e poi dici che non leggo i tuoi post... Quanti max... bisognerebbe eliminarne qualcuno...). Metto un duecento grammi e controllo. Circa a metà. Allora ne metto ancora (volevo avere come riferimento il max preciso) e mi esce una valanga di olio e supero il max. Grunf... (in senso di rabbia!)
Occhei, pivello... e mò che fai? Beh, decido di fare un giro breve per vedere che succede, tanto l'importante è che ci sia olio. Penso anche di togliere un po' d'olio svitando il bullone di scarico, ma mi metto pauuuura di far danni, e desisto. Faccio un cinquecento metri e noto che dal coperchio delle punterie esce olio. Poco. Vabbè, vado a fare il giro con la moglie. Pulisco il paracolpi e la testata e via... piano piano, eh... la moto non fuma.
Avrò fatto una decina di chilometri, che ricontrollo l'olio. Appena sotto il max. Il paracolpi è pulito e la testata è sporca. Ripulisco la testata. Una Corona col limone vicino al mare e torno a casa.
Controllo l'olio: uguale a prima. Controllo la testata: pulita. Controllo il paracolpi: unto. La solita perdita.
Ho deciso: domani accompagno il figliolo, vado al centro di salute mentale e poi vado dal meccanico. Circa trenta chilometri. Porterò il mezzo litro d'olio che mi è rimasto.
Post 'sto post per raccontere quasta mia avventura e avere consigli. Saggi del motore, il pivello ha fatto male? Faccio male a far 'sti 30 km domani?
Ah, ho un'amica che lavora in un centro di salute mentale. Voi, che avevate capito?
Cià
Cik
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

04/05/2008, 21:51

ilcicca ha scritto: ...Ah, ho un'amica che lavora in un centro di salute mentale. Voi, che avevate capito?
Cià
Cik
Ciao Claudio,
non mi meravigliavo affatto delle visite al centro di salute mentale.
Chi combatte con queste moto ha bisogno di un check-up con un buon psicologo!!! :lol: :lol: :lol:
Per l'olio...non sò, per me è arabo!!!

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Ame

04/05/2008, 22:42

srhnvusdyhngvui
Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

04/05/2008, 22:46

Ame ha scritto:cicca, rispondi a domanda:

prima di oggi, quand'è stata l'ultima volta che hai controllato il livello dell'olio?
Ame, ciao.
L'olio lo controllo ogni volta che prendo la moto da quando ho scoperto la perdita. Scendeva pochissimo. Non prendevo la moto da venerdì, e normalmente la uso ogni giorno. Solo oggi ho avuto lo scherzetto.
C.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Ame

04/05/2008, 23:01

sdjlrhvneukrhgvnbui
Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

04/05/2008, 23:04

Grazie, Amedeo.
Seguirò il tuo consiglio. A domani.
Cik
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Pisolo

05/05/2008, 0:35

Lo spurgo del circuito olio va fatto ogni qual volta si sostituisca il filtro in carta; per sicurezza, è cmq buona norma eseguirlo ad ogni cambio olio indipendentemente dalla sostituzione della cartuccia.
Ciò premesso, in considerazione del fatto che tu avrai già abbondantemente utilizzato la moto PRIMA dell'episodio in questione, qualora vi fossero state effettive problematiche al circuito di lubrificazione ...avresti per lo meno già grippato il gruppo termico da tempo, rovinando anche l'asse a cammes(!).

Presumo invece la tua moto "soffra" di una problematica che affligge parecchie XT ...la scarsa tenuta della valvola, allocata nel carter frizione, che impedisce il ritorno del lubrificante nella coppa; per quella "perdita/trafilaggio", la cui origine non hai ancora esattamente identificato (e quantificato), cercherei invece di risolverla quanto prima, lavando ad hoc il propulsore con uno sgrassatore specifico e girando poi senza il paracoppa onde rilevarne il punto esatto di trasudamento o perdita!

N.B.:
Il complessivo della sopra citata valvola, che si compone di sfera - molla e paraolio di battuta, viene commercializzato da Kedo al numero di catalogo 27595.

Poi vedi tu, ...la conoscenza al centro igiene mentale ce l'hai :roll: ...è già qualcosa 8) :P

Ciaoooooooooo!! :wink:
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

05/05/2008, 1:27

Pisolo ha scritto: ...avresti per lo meno già grippato il gruppo termico da tempo, rovinando anche l'asse a cammes(!).
:shock:
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

05/05/2008, 14:04

Ame, ho fatto come hai detto. L'olio circola, ed è sopra il max. Quella dannata valvola di cui Pisolo, mi aveva fregato. Oggi non potrò andare dal meccanico, mi hanno trattenuto più del dovuto nel centro di sanità mentale. Ci andrò domani mattina, e vedremo dove c'è la perdita.
Ma ditemi una cosa: perchè c'è sempre una perdita e mai una vincita? (Pisolo, a battute sceme siamo 3 a 1). Anzi 4 a 1: Perchè i cavi della moto si chiamano cavi se sono pieni? :shock:
Aiut...
ilCik
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

17/03/2009, 22:45

Fatto!
Non c'è più la perdita d'olio: era dal paraolio del pignone.
L'olio non scende più nel carter frizione: era quella zoccola di pallina con molla e gommino nel carter destro.
Non fa più gruuu. Era perché a prima kickstarterata non c'era olio in alto a causa di quella zoccola di cui sopra.
Grazie, Pisolo Max. Hai visto giusto anche al telefono, in tempo di austerityforum.
Grazie Ame per le informazioni forummistiche.
Primavera... siamo qui. Pronti... via!
Ah, sono diventato un fan dell'accensione col pedale a fondo senza fuga del piede. Il prossimo passo sarà non guardare il pirulino bianco.
C.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Pisolo

17/03/2009, 22:52

Bene Claudio, sono contento d'aver in parte collaborato alla soluzione di alcune rognette del "puledrino" :)

Ora tornerà a correre leggiadro come prima :wink: :!:

Cerca di venire al nazionale ...così, dopo telefonate & scritti vari, riusciremo a stringerci la mano davanti ad una birra fresca :D

Max
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

17/03/2009, 22:57

ilcicca ha scritto:Fatto!
Ah, sono diventato un fan dell'accensione col pedale a fondo senza fuga del piede. Il prossimo passo sarà non guardare il pirulino bianco.
C.
Quando riuscirai ad accenderla senza palla l'avrai domata definitivamente...almeno fino alla prossima messa a punto! :lol: :lol: :lol:

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

17/03/2009, 23:07

115X180 ha scritto:
Quando riuscirai ad accenderla senza palla l'avrai domata definitivamente...almeno fino alla prossima messa a punto! :lol: :lol: :lol:

Fabrizio
é vero, Fabrizio......azz se é vero :roll:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi