Impianto Elettrico - test del regolatore di tensione
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Buon Anno ........ innanzitutto,
ieri sono uscito per la passeggiatina di fine anno e ad un tratto noto che luci e lucine si affievoliscono fino a non funzionare +. La moto va benissimo e quando spingo sulla piedivella, con la batteria completamente scarica, noto che corrente continua all'impianto ci arriva perchè il neutral si accende.
Io penso al regolatore di tensione del quale vado a misurarne la corrente in uscita. Devo estendere il controllo anche al raddrizzatore???
Buon Anno a Tuttti
ieri sono uscito per la passeggiatina di fine anno e ad un tratto noto che luci e lucine si affievoliscono fino a non funzionare +. La moto va benissimo e quando spingo sulla piedivella, con la batteria completamente scarica, noto che corrente continua all'impianto ci arriva perchè il neutral si accende.
Io penso al regolatore di tensione del quale vado a misurarne la corrente in uscita. Devo estendere il controllo anche al raddrizzatore???
Buon Anno a Tuttti
Scrambler
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Buon Anno a te!
oltre al regolatore controlla anche la bobina generatore, anche perchè le parti vitali sono solo quelle.
Il raddrizzatore o funziona o è rotto e poi serve solo a far ricarirare la batteria.
La luce ana/abbagliante se il generatore è ok dovrebbe funzionare anche da sola con motore acceso.
oltre al regolatore controlla anche la bobina generatore, anche perchè le parti vitali sono solo quelle.
Il raddrizzatore o funziona o è rotto e poi serve solo a far ricarirare la batteria.
La luce ana/abbagliante se il generatore è ok dovrebbe funzionare anche da sola con motore acceso.
Gianluca
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Peciso la situazione dopo verifica e nello specifico:
1)Il faro e la luce posteriore funzionano ma quando accelero si abbassa la tensione e quasi si spengono.
2)Lo stesso vale per frecce etc che manifestano una tensione molto bassa e quando accelero non fungono
Ciao
1)Il faro e la luce posteriore funzionano ma quando accelero si abbassa la tensione e quasi si spengono.
2)Lo stesso vale per frecce etc che manifestano una tensione molto bassa e quando accelero non fungono
Ciao
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BUON ANNO RAGAZZI!
..ultimo giro di fine anno, bene scrambler1 peccato che l'anno sia finito con quel problemino elettrico, maledetto anno bisestile...anch'io sono rieuscito a fare il giretto di fine anno e per fortuna nessun problema
...oggi il tempo qui è piovoso, iniziamo bene
...quanto vorrei un giorno... passare il natale in Australia.
A proposito scrambler1 riesci a mandarmi la foto della sella?



A proposito scrambler1 riesci a mandarmi la foto della sella?

XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
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Ho misurato la tensione alla batteria 2,5-3,0 volt massimo. Motopi ho fatto le foto e oggi te li invio ...... in questo periodo sono stato molto occupato ...
Ciao
p.s."La moto ha l'impianto a 12 volt" ......
Ciao
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Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:24, modificato 1 volta in totale.
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Non potrebbe essere il regolatore di tensione che non carica a sufficienza???? L'impianto è del modello '89 ......
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Ricapitolando...
l'impianto dell'xt ha pochi pezzi vitali il resto sono la matassa intestinale di fili che dovrebbero essere sempre ben collegati e sopratutto sani.
Se il generatore (sotto al volano) è rotto da li non esce corrente o ne esce poca;
con motore acceso misura i volts che arrivano alla batteria
se ne arrivano almeno 12-13 vuol dire che è la batteria che non si carica più;
se ti vuoi togliere lo sfizio poi, misura la corrente che arriva alla lampadina ana/abbagliante ed ad un'altra "utenza" tipo il faro posteriore e chiudi il cerchio.
Se il raddrizzatore è rotto semplicemente succede che una batteria carica dopo qualche giorno di utilizzo si scarica.
Se la batteria è scarica o morta ma non interrotta, le luci a motore acceso dovrebbero comportarsi come i succedeva sui vespini, ciao, boxer, etc.
e comunque la puoi caricare co un caricabatterie e vedere che succede
Se il regolatore non funziona di solito fa arrivare più corrente di quella richiesta alle lampadine che di conseguenza si "schiattano" oppure non fa passare la corrente.
Queste le ipotesi "terra terra"...
Se vuoi approfondire sui manuali tipo haynes, clymer trovi tutte le spiegazioni "tecniche" ed i dati dettagliati dei test strumentali da fare.
Facci sapere come va a finire...
l'impianto dell'xt ha pochi pezzi vitali il resto sono la matassa intestinale di fili che dovrebbero essere sempre ben collegati e sopratutto sani.
Se il generatore (sotto al volano) è rotto da li non esce corrente o ne esce poca;
con motore acceso misura i volts che arrivano alla batteria
se ne arrivano almeno 12-13 vuol dire che è la batteria che non si carica più;
se ti vuoi togliere lo sfizio poi, misura la corrente che arriva alla lampadina ana/abbagliante ed ad un'altra "utenza" tipo il faro posteriore e chiudi il cerchio.
Se il raddrizzatore è rotto semplicemente succede che una batteria carica dopo qualche giorno di utilizzo si scarica.
Se la batteria è scarica o morta ma non interrotta, le luci a motore acceso dovrebbero comportarsi come i succedeva sui vespini, ciao, boxer, etc.
e comunque la puoi caricare co un caricabatterie e vedere che succede
Se il regolatore non funziona di solito fa arrivare più corrente di quella richiesta alle lampadine che di conseguenza si "schiattano" oppure non fa passare la corrente.
Queste le ipotesi "terra terra"...
Se vuoi approfondire sui manuali tipo haynes, clymer trovi tutte le spiegazioni "tecniche" ed i dati dettagliati dei test strumentali da fare.
Facci sapere come va a finire...

Gianluca
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ousnrvhguidygnvuido
Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Ciao Maurizio, ci provo,
il primo interlocutore chiede come fare a testare un regolatore,
l'altro risponde che bisogna leggere all'uscita non più di 7 Volts,
poi un altro nipote di Asterix dice che se vuole testarlo smontato può utilizzare un alimentatore a 12V o una batteria a 12V.
Aggiungo io:
in questo caso il connettore cilindrico (fastom tondo) alla fine del filo giallo va sulla linea positiva mentre la carcassa (contenitore originale o aletta dissipatrice di alluminio) va collegata a massa, cioè il regolatore si trova di traverso ai due poli (in parallelo) a questo punto si inserisce nel circuito un piccolo carico che può essere una lampadina a 6Volts da 5/15Watts, gia dalla luce che emana si vede se la tensione è corretta o meno, ma basta andare con i puntali del tester sui capi della lampadina a leggere la tensione.
Credo sia tutto
Ciao Daniele
il primo interlocutore chiede come fare a testare un regolatore,
l'altro risponde che bisogna leggere all'uscita non più di 7 Volts,
poi un altro nipote di Asterix dice che se vuole testarlo smontato può utilizzare un alimentatore a 12V o una batteria a 12V.
Aggiungo io:
in questo caso il connettore cilindrico (fastom tondo) alla fine del filo giallo va sulla linea positiva mentre la carcassa (contenitore originale o aletta dissipatrice di alluminio) va collegata a massa, cioè il regolatore si trova di traverso ai due poli (in parallelo) a questo punto si inserisce nel circuito un piccolo carico che può essere una lampadina a 6Volts da 5/15Watts, gia dalla luce che emana si vede se la tensione è corretta o meno, ma basta andare con i puntali del tester sui capi della lampadina a leggere la tensione.
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Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
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ikurbgvibyi vhnyisdhgfiy
Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:25, modificato 1 volta in totale.
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Vado a provare a "friggere" il regolatore di tensione" ........ Grazie a Tutti
p.s." Avete provato a far tradurre a Google il testo in questione .... ?!?!? non si capisce nà m......"
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Prima di testarlo volevo chiederVI se potevo usare un semplice caricabatterie che ha la possibilità "outputtare" corrente sia a 6V che a e 12V. A quanto ho capito collego il caricabatterie impostato a 12 VOLT per il controllo del regolatore da 6Volt, poi collego i puntali di un tester e devo leggere i famosi 7 volt. E per il regolatore da 12 volt che corrente devo usare????
Ciao a Tutti
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