Approfittando del tempo clemente oggi pomeriggio ho fatto un altro giro con l'SR.

Giro, tranquillo, strade provinciali e locali... dopo una 10ina di km, arrivo ad uno stop, mi fermo e... tonf! si spegne il motore.

Eh? Mah. Vabè. Provo a rimetterla in moto, e niente.

Son stato svariati minuti a provare finché, quasi alla disperazione, provare per provare, premo il bottoncino bianco dell'avviamento a caldo (tra l'altro mai utilizzato, neanche negli avviamenti a caldo!), che altro non è che un innalzatore di giri. Riprovo a rimetterla in moto, e parte. Era l'ora! Un paio di sgassate "energiche", freccia e riparto.
Per sicurezza decido di dirigermi verso casa, e noto che quando tiro la frizione per scalare o per fermarmi a rotatorie, incroci etc. tende a calare un po' troppo di giri (scopro poi a casa che il pulsantino bianco si era praticamente riazzerato da sé) tanto che devo agire di manopola per non farla rispegnere.
Arrivato a casa, decido di indagare. Fo fra me e me: proviamo a riregolare il minimo... Secondo l'Haynes, per farlo va girata la vite di regolazione del getto del minimo fino a trovare il numero massimo di giri/min, scostandosi dalla regolazione di fabbrica che è svitata di 1 giro e 7/8.
(Nota: sull'SR questa vitina regola l'afflusso di benzina aggiuntiva, avvitandola si smagrisce la miscela, svitandola s'ingrassa. Credo che sull'XT sia il contrario e che regoli la quantità d'aria.)
Ebbene, il numero più alto di giri/min lo trovo con la vite completamente chiusa! Quindi con zero benzina aggiunta a quella del getto del minimo. Ma la regolazione di fabbrica è svitata di quasi 2 giri!

Per curiosità provo a smontare la candela per vedere il colore, anche se sicuramente sarà stato influenzato dalle prove fatte durante il settaggio: comunque, nerissssssima.
Il ganzo oltretutto è che i giorni scorsi non aveva dato nessun problema, né d'accensione (né a caldo né tantomeno a freddo), né di spegnimento al minimo.
Che diamine potrà essere? Premetto che ho tutto originale, scarico e filtro aria in carta. I getti, le viti di regolazione, lo spillo, etc. sono quelli presi da Kedo in kit quando smontai il carburatore per una sua pulitura totale.
Saluti
Simone