Ciao Pisolo, mi avevi già messo in guardia su qs punto...io a dire il vero, essendo un purista, punterei sempre alle originali bridgestone TW (introvabili...)Pisolo ha scritto:La 4.10 è poco più grande di una 3.00 anteriore ...ce l'avevo io appena presa l'XT ...è una gomma da 125 ...![]()
![]()
Poi, vedi tu![]()
Cià
Gomme
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Scusa Pisolo, ma tu che hai montato queste gomme hai riscontrato lo stesso problema, cioè che il calore dello scarico da problema alla gomma?Pisolo ha scritto:Niente motopi![]()
...se vuoi provare le Dunlop Trailmax, sono un buon compromesso con una leggera propensione per il fuoristrada; tengono da paura (al ritorno dalla Motogelata, con temperature vicine allo zero ed asfalto gelato, mi hanno trasmesso grande sicurezza) ...per contro![]()
si "mangiano" in un batter d'occhio![]()
(forse le mie, che montai a luglio '07, erano esageratamente fresche ...ant.re prodotta a maggio e post.re addirittura a giugno 2007)
Sull'XT rendono molto esteticamente, alzando anche un pelo la moto; se ti interessa il disegno del battistrada, eccole qui![]()
Ciaoooooooooo!!

XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
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A dir il vero, con la Marving che ho montato a luglio '07, finchè la posteriore era nuova non diedi peso ad una leggera "lucidatura" dell'ultima fila di tasselli ...ora che la parte centrale è diminuita di spessore, mi tampona sul tubo quando prendo le buche
Non ho più nemmeno trovato il tempo per smontarla, allo scopo di verificarne i possibili aggiustamenti del caso
Dopo Pasqua spero di tirar un pò il fiato e, meteo permettendo, cercherò di andar in campagna per approntare i controlli di cui sopra
P.S.: La Pirelli MT 40, nella misura "prevista" 4.00x18, è leggermente più stretta della Dunlop Trailmax

Non ho più nemmeno trovato il tempo per smontarla, allo scopo di verificarne i possibili aggiustamenti del caso

Dopo Pasqua spero di tirar un pò il fiato e, meteo permettendo, cercherò di andar in campagna per approntare i controlli di cui sopra

P.S.: La Pirelli MT 40, nella misura "prevista" 4.00x18, è leggermente più stretta della Dunlop Trailmax
Eppure la tabella comparatina guardando le nostre misure a libretto: 4.00-18 e 325-21 dà rispettivamente 120/90-18 e 90/90-21 (quelle che ho preso io)...quindi se ho capito bene le Dunlop Trailmax risultano poco + larghe della misura originali......bè ancora non le monto ma spero di non aver fatto una cavolata...alla fine...cacchio però queste sottigliezze nessuna me le ha accennato...Pisolo ha scritto:A dir il vero, con la Marving che ho montato a luglio '07, finchè la posteriore era nuova non diedi peso ad una leggera "lucidatura" dell'ultima fila di tasselli ...ora che la parte centrale è diminuita di spessore, mi tampona sul tubo quando prendo le buche![]()
Non ho più nemmeno trovato il tempo per smontarla, allo scopo di verificarne i possibili aggiustamenti del caso![]()
Dopo Pasqua spero di tirar un pò il fiato e, meteo permettendo, cercherò di andar in campagna per approntare i controlli di cui sopra![]()
P.S.: La Pirelli MT 40, nella misura "prevista" 4.00x18, è leggermente più stretta della Dunlop Trailmax

XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
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Ribadisco, al fine di non aver "rimorsi" sull'acquisto di motopi
la Dunlop Trailmax è una GRAN GOMMA ...quel minimo di larghezza in più, rispetto alle vecchie 4.00x18 presumo sia rimediabile con i dovuti aggiustamenti
altri soci hanno montato queste gomme senza NESSUN problema
(nemmeno a me nessuno aveva detto nulla ...
)
Rilassati quindi motopi ...a tutto c'è rimedio ...o quasi


la Dunlop Trailmax è una GRAN GOMMA ...quel minimo di larghezza in più, rispetto alle vecchie 4.00x18 presumo sia rimediabile con i dovuti aggiustamenti
altri soci hanno montato queste gomme senza NESSUN problema

(nemmeno a me nessuno aveva detto nulla ...

Rilassati quindi motopi ...a tutto c'è rimedio ...o quasi


Per confondere ancora di più le idee:
anche io monto le Trailmax e la marving, e non tocco da nessuna parte.
Gli ammortizzatori sono un paio di Bitubo.
Per chi non lo sapesse il 115X180 stà per peso ed altezza
Non sono un'alice.
Forse conviene controllare bene la centratura della gomma, quando durante il restauro ho cambiato i raggi la ruota è stata rimontata senza moto, quando l'abbiamo rimessa sotto ci siamo accorti che la centratura, ripeto fatta ed occhio, era da rivedere, corretto il problema la ruota è tornata al centro del forcellone.
Fabrizio
anche io monto le Trailmax e la marving, e non tocco da nessuna parte.
Gli ammortizzatori sono un paio di Bitubo.
Per chi non lo sapesse il 115X180 stà per peso ed altezza
Non sono un'alice.
Forse conviene controllare bene la centratura della gomma, quando durante il restauro ho cambiato i raggi la ruota è stata rimontata senza moto, quando l'abbiamo rimessa sotto ci siamo accorti che la centratura, ripeto fatta ed occhio, era da rivedere, corretto il problema la ruota è tornata al centro del forcellone.
Fabrizio
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Socio Nr 143 dal 2005
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motopiiiiiiiiii
alla stregua di un teorema matematico, si potrebbe riassumere il tutto:
..."come volevasi dimostrare"
Ciaooooooooo!!

alla stregua di un teorema matematico, si potrebbe riassumere il tutto:
..."come volevasi dimostrare"

Ciaooooooooo!!
Ma è proprio impossibile trovarle anche come rimanenza da qualche gommista di provincia??...a me piacciono un sacco e vorrei rimetterle (quelle che monto ormai sono un po' logore...)ilmastro ha scritto:Le Continental TK sono l'ovvia alternativa al Michelin T63, ottima gomma ma che ha il posteriore fuori misura per quanto riguarda le misure.
La TK è una gomma 50 strada e 50 % off, un pelo rumorosa, buon grip su asfalto e buona trazione in fuoristrada anche su fondi pesanti.
Ci vuole solo quel minimo di attenzione su asfalto bagnato, come per ogni gomma tassellata. Sicuramente sul bagnato danno molta più tranquillità rispetto alle più specifiche Pirelli Mt17
Le Continental TK le ha appena montate il segretario.
Per quanto ne so sono in regola con quanto riportato sul libretto e Gianluca per adesso ha detto che si comportano bene.
Il linea di massima come disegno e comportamento sono molto simili al vecchio Michelin T61oramai introvabile
Altrimenti in mancanza di queste, le T63 si possono montare?
Ciao, Beppe

Socio n. 312 dal 2007
Bah io le monto…
se non erro il posteriore non è a regola però
Se cerchi le T61 prendi in considerazione le continental TK che di disegno sono praticamente identiche e oltretutto sono a norma libretto
Le T63, se vuoi un compromesso sono insuperabili, quanto alle possibilità di inclinazione e alla sicurezza allo Sbornisotto nel susseguirsi di curve non avevo problemi vero Pisolo e Grunf?
Per un test sulle Continental aspettiamo che il segretario sia di nuovo in gamba
se non erro il posteriore non è a regola però
Se cerchi le T61 prendi in considerazione le continental TK che di disegno sono praticamente identiche e oltretutto sono a norma libretto
Le T63, se vuoi un compromesso sono insuperabili, quanto alle possibilità di inclinazione e alla sicurezza allo Sbornisotto nel susseguirsi di curve non avevo problemi vero Pisolo e Grunf?
Per un test sulle Continental aspettiamo che il segretario sia di nuovo in gamba
Ilmastro
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T61 comprate al mercatino dal gommista serio, che aveva in cantina al buio e ben coperte...
ne ho comprate due coppie + una ant (che ho poi dato ad Alex zobel)
non le regalano mi sembra di ricordare un 200 a coppia,
quindi ti consiglio pure io le TKC80 Continental euro 150 la coppia, che monto sul bmw da due treni e vanno veramente bene anche in strada,
forse dopo i 130Km/h sono un pò rumorose e si consumano velocemente ma un 6000Km li ho fatti tutti. unico inconveniente la ant è 3.00-21 invece di 3.25-21 ma direi che non ti dovrebbero fare storie se ti fermano..anche i tutori dell'ordine sanno cosa vuol dire trovare le gomme giuste per i questi pezzi di ferro
Beppo poi non avrai più scuse e verrai obbligatoriamente in OR giusto

ne ho comprate due coppie + una ant (che ho poi dato ad Alex zobel)
non le regalano mi sembra di ricordare un 200 a coppia,
quindi ti consiglio pure io le TKC80 Continental euro 150 la coppia, che monto sul bmw da due treni e vanno veramente bene anche in strada,
forse dopo i 130Km/h sono un pò rumorose e si consumano velocemente ma un 6000Km li ho fatti tutti. unico inconveniente la ant è 3.00-21 invece di 3.25-21 ma direi che non ti dovrebbero fare storie se ti fermano..anche i tutori dell'ordine sanno cosa vuol dire trovare le gomme giuste per i questi pezzi di ferro
Beppo poi non avrai più scuse e verrai obbligatoriamente in OR giusto



Manuel
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Yamaha e Bmw d'epoca
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ilmastro ha scritto:Bah io le monto…
se non erro il posteriore non è a regola però
Se cerchi le T61 prendi in considerazione le continental TK che di disegno sono praticamente identiche e oltretutto sono a norma libretto
Le T63, se vuoi un compromesso sono insuperabili, quanto alle possibilità di inclinazione e alla sicurezza allo Sbornisotto nel susseguirsi di curve non avevo problemi vero Pisolo e Grunf?
Per un test sulle Continental aspettiamo che il segretario sia di nuovo in gamba
Si, non mi è parso avessi problemi con le gomme ...restavi cmq un pochino indietro



Cià
Dunque....tanto per tediarvi ancora un po' con la storia delle gomme.ilmastro ha scritto:Bah io le monto…
se non erro il posteriore non è a regola però
Se cerchi le T61 prendi in considerazione le continental TK che di disegno sono praticamente identiche e oltretutto sono a norma libretto
Le T63, se vuoi un compromesso sono insuperabili, quanto alle possibilità di inclinazione e alla sicurezza allo Sbornisotto nel susseguirsi di curve non avevo problemi vero Pisolo e Grunf?
Per un test sulle Continental aspettiamo che il segretario sia di nuovo in gamba
essendo stato in Francia per un weekend lungo (tra l'altro nella zona della sede della Michelin) ho cercato di trovare le T61 da qualche gommista ma anche oltralpe ormai sembrano introvabili. Così ho optato per le T63 che sono anche abbastanza belle e simili alle vecchie T61.
Inoltre, parlando direttamente al telefono con un addetto della casa madre, vengo assicurato che le T63 sono omologate per l'XT500.
Io però insisto dicendo che la misura in pollici delle T61 non corrisponde perfettamente a quella in mm delle T63. Ma la responsabile vendite mi dice che le misure in pollici non sono più usate e che le misure delle T63 vanno bene.
Chiedo a voi: non è che in Francia l'XT versione francese è omologata per quelle gomme ma in Italia no? Io lunedì vado a montare queste T63,
rischierò qualcosa se mi fermano?
Ciao a tutti, Beppe

Socio n. 312 dal 2007
Se ti fermano? Bella domanda ...dipende da "chi" ti ferma e dalla conseguente pignoleria
...mi preoccuperei di più per il collaudo (spesso più "invasivo" di un controllo su strada di routine!)
Potrebbe anche darsi che gli uffici Motorizzazione d'oltralpe siano meno restrittivi dei nostri ...anche se dubito che la Yamaha abbia dato molteplici inquadramenti d'omologazione gomme per l'XT
Le Michelin T63 sono però prettamente off-road ...
Ciao Beps

Potrebbe anche darsi che gli uffici Motorizzazione d'oltralpe siano meno restrittivi dei nostri ...anche se dubito che la Yamaha abbia dato molteplici inquadramenti d'omologazione gomme per l'XT

Le Michelin T63 sono però prettamente off-road ...

Ciao Beps

Le MT 21 Pirelli (sono ancora in produzione?) sono prettamente off-road ma omologante anche per l'asfalto.Le Michelin T63 sono però prettamente off-road
Le T63 Michelin sono 50% 50% Pisolo.

Non per nulla le montano anche su BMW G/S che non sono certo moto da campo da cross-
come gia detto le Continental Tk sono di disegno simile ma di misura regolare.
Ilmastro
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Roger Luigi ...avendo testato le Dunlop Trailmax e le Pirelli MT40, posso solo parlar di quelle 
(eppure mi pareva che le MT63 fossero off-road ...almeno per l'80% di utilizzo ...mah
)
Ciaooooooooooo!!

(eppure mi pareva che le MT63 fossero off-road ...almeno per l'80% di utilizzo ...mah

Ciaooooooooooo!!
se qualcuno è interessato ad avere la gomma originale per l'anteriore, segnalo che sono riapparse sul mercato le Bridgestone TW5 3,25-21.
http://www.motorradreifenonline.biz/sho ... :2623.html
ricordo che il look è ok, ma per quanto riguarda la tenuta...
ciao
Gianfranco
http://www.motorradreifenonline.biz/sho ... :2623.html
ricordo che il look è ok, ma per quanto riguarda la tenuta...
ciao
Gianfranco
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e per la posteriore? sempre li c'è una 4.00 18 ma non si vede il disegno 

Manuel
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Le TKC 80 confermo essere ottime.ilmastro ha scritto: Per un test sulle Continental aspettiamo che il segretario sia di nuovo in gamba
Le sta per montare pure il fratellino sulla sua XT.
Per la durata vi faramo sapere.
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c'è una novità nel panorama gomme :
la pirelli produce una nuova gomma denominata scorpion trial
è prettamente stradale direi 85% 15% è stata prodotta e dedicata agli enduroni stradali ma prodotta anche nelle misure tipiche degli enduro 600 anni 80 e quindi ci sono le misure ok x la nostra xt ovvero 90/90 21 e 120/90 17.
questo è parte dell'articolo di prova:
la tenuta di strada di tutti i fitment testati si è dimostrata molto soddisfacente anche ad angoli di piega davvero accentuati, a volte esagerati
, per la tipologia di moto, anche con le pedane a strisciare sull'asfalto
non ci sono perdite di aderenza improvvise o comunque imputabili alla gomma....
con queste premesse saranno le mie prossime gomme
, anzi presto metterò in vendita coppia di cerchi oro sanremo e relativi raggi il tutto praticamente nuovo e gomme pirelli nuove ma del precedente modello di cui adesso non ricordo la sigla
ciao
la pirelli produce una nuova gomma denominata scorpion trial
è prettamente stradale direi 85% 15% è stata prodotta e dedicata agli enduroni stradali ma prodotta anche nelle misure tipiche degli enduro 600 anni 80 e quindi ci sono le misure ok x la nostra xt ovvero 90/90 21 e 120/90 17.
questo è parte dell'articolo di prova:
la tenuta di strada di tutti i fitment testati si è dimostrata molto soddisfacente anche ad angoli di piega davvero accentuati, a volte esagerati






con queste premesse saranno le mie prossime gomme



ciao
ufficial
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Controlla bene le misure compatibili per la copertura posteriore ...
la nostra XT monta un cerchio da 18 (purtroppo, non da 17).
P.S.: Forse le Pirelli che montavi erano le MT40?
Ciao Davide
la nostra XT monta un cerchio da 18 (purtroppo, non da 17).
P.S.: Forse le Pirelli che montavi erano le MT40?
Ciao Davide
Ultima modifica di Pisolo il 23/10/2008, 20:55, modificato 1 volta in totale.
sigh
che svista madornale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! chiedo venia,
in effetti una misura x il cerchio da 18 c'è ma è 100/90
mi sa che dovrò rimanere fedele alla dunlop trailmax .....
ciao



in effetti una misura x il cerchio da 18 c'è ma è 100/90



mi sa che dovrò rimanere fedele alla dunlop trailmax .....
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Perchè no?
Le Trailmax sono gomme "sincere"; a me hanno trasmesso subito fiducia(!)
Purtroppo per noi, la rosa di coperture mis. 120/90x18 non è molto ampia.
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