HELP HELP

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
epigrottero

03/10/2008, 9:35

Ciao a tutti, Innanzitutto voglio congratularmi per questo forum e per l'atmosfera corporativa che ci si respira, vi leggo spesso cercando qualche soluzione per i miei problemucci con la mia mitica... e spesso ho trovato soluzioni tramite voi (per esempio ho scoperto kedo che è una salvezza per chi ha modelli '86, '89 che qui non sono mai arrivati)

Chiaramente non sono qui solo per incensare il gruppo, avrei qualcosa da chiedervi.
1) Ho cambiato il manubrio e nel farlo mi si è staccato il filo del blocchetto dx, quello che spegne il motore per intenderci e... (scusate l'ignoranza) ma non so dove riattacarlo!!!

2) La mia xt l'ho ritirata dalla Germania e la testata è praticamente quasi tutta sverviciata (non chiedetemi come mai)
Avevo pensato di lucidarla stile SR con qualche kit per l'alluminio. Qualcuno si è mai mollato in questa impresa? Vorrei lucidare la testata e forse anche il cilindro mantenendo il resto nero! Come è 'stà idea?

L'idea di smontare il motore per verniciarlo non mi ispira x niente.

3) Ma i Kyb si possono revisionare? I miei sono arrugginiti e poi quando mi ci siedo il pedalino posteriore dx tocca la griglia triangolare della marmitta.

Avrei qualcos'altro da chiedere, ma non voglio affliggervi e per ora mi fermo qua.
Grazie, ciao :wink:
gl
Site Admin

03/10/2008, 10:07

epigrottero ha scritto: 1) Ho cambiato il manubrio e nel farlo mi si è staccato il filo del blocchetto dx, quello che spegne il motore per intenderci e... (scusate l'ignoranza) ma non so dove riattacarlo!!!
2) La mia xt l'ho ritirata dalla Germania e la testata è praticamente quasi tutta sverviciata (non chiedetemi come mai)
Avevo pensato di lucidarla stile SR con qualche kit per l'alluminio. Qualcuno si è mai mollato in questa impresa? Vorrei lucidare la testata e forse anche il cilindro mantenendo il resto nero! Come è 'stà idea?
3) Ma i Kyb si possono revisionare? I miei sono arrugginiti e poi quando mi ci siedo il pedalino posteriore dx tocca la griglia triangolare della marmitta.
Ciao ed innanzitutto dicci se sei socio del Club! Se non lo sei tieniti pronto per il 2009!! :wink:

1) Il filo che ti si è staccato è collegato vicino alla bobina che sta sotto il serbatoio. Ci dovrebbe essere un fastom femmina con due piste una viene dalla bobina e l'altra dal interruttore run/off del manubrio.

2) Se ti piace l'idea è buona.

io l'ho fatto però a motore smontato, facendo fare il lavoro in rettifica; farlo a "mano" richiede un bel pò di pazienza ma troverai qualcuno che ti saprà dare le dritte giuste su come procedere.

3) il corpo degli ammortizzatori non si rigenera perchè sono sigillati, anche se c'è qualcuno che lo fa.
Tutto il resto si può riportare a nuovo:
le molle si devono verniciare a polvere, i pezzetti inf e sup che fermano le molle li puoi far cromare ed il corpo dell'ammort. lo puoi verniciare.
Io non ho rimontato il parapolvere interno perchè credo sia inutile e gratta solo la vernice quando l'ammortizzare si comprime.
Il risultato è questo:

Immagine

Ciao
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Buba

03/10/2008, 10:10

:D Ciao a tutti :D

Risposta n° 1- Il cavetto che interrompe la corrente, finisce sotto il serbatoio dove troverai un "connettore" (non so se si chiama così :oops: ) con 2 ingressi. In uno di questi va il cavo della bobina, nell' altro il cavetto proveniente dal manubrio.

Risposta n° 2 - Ogni Scarrafone è bello a mamma sua :lol: ..... Se non ricordo male :oops: , a suo tempo, Muffler82 fece un lavoro del genere sulla sua SR (sicuramente sui carter laterali). Se cerchi bene troverai il topic in questione. ... e se proprio non lo trovi, basta che ti "spulci" tutti i messaggi dell' Empolese.

Risposta n° 3- I Kayaba non sono rigenerabili, ma (chiaramente) puoi smontare le varie parti per poterle riverniciare o ricromare (adesso si trovano anche le riproduzioni degli adesivi originali:
http://cgi.ebay.it/NEW-XT500-TT500-LATE ... dZViewItem ..... questi sono per i Kayaba dal ' 77 in poi.
..... Vedrai che se inclini all' indietro la pedanina, questa non toccherà più la griglia paracalore "triangolare" :roll: .

:D Ciao, Buba :D

P.S. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Vedo che GL mi ha appena anticipato :D
Ame

03/10/2008, 12:37

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 10:04, modificato 1 volta in totale.
stefanoxt
Contatta:

03/10/2008, 12:49

epigrottero ha scritto:Ciao a tutti, Innanzitutto voglio congratularmi per questo forum e per l'atmosfera corporativa che ci si respira, vi leggo spesso cercando qualche soluzione per i miei problemucci con la mia mitica... e spesso ho trovato soluzioni tramite voi (per esempio ho scoperto kedo che è una salvezza per chi ha modelli '86, '89 che qui non sono mai arrivati)

Chiaramente non sono qui solo per incensare il gruppo, avrei qualcosa da chiedervi.
1) Ho cambiato il manubrio e nel farlo mi si è staccato il filo del blocchetto dx, quello che spegne il motore per intenderci e... (scusate l'ignoranza) ma non so dove riattacarlo!!!

Avrei qualcos'altro da chiedere, ma non voglio affliggervi e per ora mi fermo qua.
Grazie, ciao :wink:
Ciao
Gli ammortizzatori se non perdono olio non occorre revisionarli ma se hanno delle perdite allora l'unica soluzione è quella di bucare il serbatoio sigillato sostituire paraoli ecc.ecc. inserire una valvola dove si è fatto il foro .... il lavoro può farlo la Oram di Milano Ad ogni modo sul manuale che è in rete trovi le indicazioni : http://www.nefo.med.uni-muenchen.de/~tk ... 00cfq.html
Si parte da qui : http://www.nefo.med.uni-muenchen.de/~tk ... 00c0b.html
Contatta:

03/10/2008, 12:51

Ame ha scritto:
I Kayaba non sono rigenerabili
A Milano c'è una ditta che lo fa, ma ora il nome non mi sovviene; Exidor ci ha rigenerato i suoi.

Dammi tempo stavo scrivendo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

03/10/2008, 13:03

gl ha scritto: Ciao ed innanzitutto dicci se sei socio del Club! Se non lo sei tieniti prono per il 2009!! :wink:

2) Se ti piace l'idea è buona.
io l'ho fatto però a motore smontato, facendo fare il lavoro in rettifica; farlo a "mano" richiede un bel pò di pazienza ma troverai qualcuno che ti saprà dare le dritte giuste su come procedere.
Grazie x le dritte, cmq non sono ancora socio, mi ha sepre frenato la distanza e la rabbia che mi avrebbe fatto non poter partecipare ai raduni.
In ogni caso penso che quest'anno mi iscriverò e forse questo potrebbe incentivarmi a darmi 'na mossa x riuscire a vedere tante xt e tanta gente simpatica che condivide i miei interessi.
GL Hai già realizzato la mia idea di testata e cilindro lucidi? Hai una foto x dare 1 occhiata al risultato?
Ora provo a smontarli 'sti ammortizzatori (ma la moto, come resta in piedi?)
GRAZIE :wink:
gl
Site Admin

03/10/2008, 14:15

viene così:

Immagine

altre foto nel topic dedicato:

http://forum.xt500.it/viewtopic.php?t=639
Gianluca
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
epigrottero

03/10/2008, 18:53

Minchia potenza, è bellissima!!!
Io pure la vorrei così, ma non sarà facile...
Ma che hai la condotta in acciao tipo kedo? Mi pare di vederla brillare nella foto...
Muffler82

08/10/2008, 1:22

Buba ha scritto:[...] basta che ti "spulci" tutti i messaggi dell' Empolese. [...]
Empolese solo di nascita, prego :D (scherzo, eh!)

Proprio perché son buono posto il link diretto alla discussione: http://forum.xt500.it/viewtopic.php?t=700

Saluti
Muffler82
SR500 - 1981
Rispondi