Strane misure bulloneria Yamaha

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
beppext

27/06/2008, 0:46

Ma che caxxo di unità di misura usano a Iwata????

Pollici o mm???

E' già la terza volta che non ho la chiave giusta per un dado della mia XT:

stavolta avevo appena iniziato a smontare la marmitta ma c'è un controdado di una delle brugole che la fissano al telaio che ha una misura diversa dalle canoniche. La 14 è piccola e la 16 è grande (sarà la 15? ma non dovrebbero esser tutte pari le misure standard?).
Anche in pollici la 9/16 è piccola e quella appena sopra è larga.
Che palle.....

Ne sapete qualcosa? Grazie.

Beppe
Socio n. 312 dal 2007
115X180
Contatta:

27/06/2008, 8:04

Mi sembra di ricordare di aver comprato una 15 a brugola...

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Ame

27/06/2008, 12:38

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

27/06/2008, 12:52

Se come penso hai terminale di scarico ORIGINALE, quest'ultimo si ancora al telaio con due bulloni a brugola da sei mm. senza alcun controdado di sorta.

Come già appuntato sopra, chi ti ha venduto l'XT avrà eseguito una modifica casalinga, utilizzando un dado libero in luogo di uno dei due saldati (uno previsto sul telaio nella parte inferiore d'ancoraggio, ed uno sul terminale).

Ciao
beppext

27/06/2008, 18:35

Grazie per le info....allora:

le due viti a brugola menzionate sopra non sarebbero state un problema (le chiavi a brugola ce le avevo) e, alla fine, nemmeno questo controdado famoso (che forse è stato aggiunto dal 1° prop e che poi era effettivamente di 15mm e la chiave mancava nel mio set).

Il problema ora è un altro: questi due punti di ancoraggio della marmitta al telaio sono completamente arrugginiti e ho anche l'impressione che sia stato usato del frenafiletti; morale, tra questo + la ruggine ho penato ore.
La brugola inferiore a forza di WD40 si è svitata, quella superiore, data la mia potenza muscolare( :lol: ) si è completamente stondata senza muoversi di un micron e ora sono caxxi amari. Il collettore di scarico l'ho tolto senza problemi e ora mi è rimasta attaccata la marmitta a questo unico punto.

Non mi rimane che segare la testa della brugola col flessibile (che non ho)

:roll: :evil: :? :)
Socio n. 312 dal 2007
Buba

27/06/2008, 19:32

beppext ha scritto:
Non mi rimane che segare la testa della brugola col flessibile (che non ho)

:roll: :evil: :? :)
:D Ciao a tutti :D

... Scusa Beppe, ma tagliare la testa della vite a brugola non mi sembra una grande idea. Se fossi al tuo posto, direi che la cosa più semplice da fare è di forare con un buon trapano ed una buona punta della misura giusta la brugola per tutta la sua lunghezza. Il diametro della punta deve essere leggermente inferiore al diametro "interno" del filetto della vite a brugola, in modo da non sciupare la filettatura sul telaio. (Magari il primo
tentativo ti conviene farlo con una punta di diametro più piccola di quella finale). A me è andata bene più di una volta.
....... Se vuoi complicarti di più la vita, puoi pensare di procurarti un maschio per filettature destre, una vite destra dello stesso diametro, forare filettare, avvitare e se tutto và bene svitare la vecchia brugola, ...
ma questa è un' altra storia :oops: .

:D Ciao, Buba :D
Ame

27/06/2008, 21:21

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

27/06/2008, 21:39

Mmmmhh :?

- Trapanare, perfettamente al centro, un dado a brugola così lungo (mi pare sia 8 cm.), la vedo impresa molto ardua;

- Puntarci un utensile per cercar di svitarlo, dopo che hai arrotondato la sede incavata da sei millimetri della brugola, sempre in considerazione della lunghezza ...rischi che ti si spezzi la testa, rimanendo poi con il moncone da estrarre dalla sede(!)

a questo punto sacrificherei definitivamente il già martoriato bullone, saldandoci sulla testa un trancio di esagono da 10 mm. (lungo 2/3 cm.), che poi sviterei con una chiave fissa o a tubo; se riesci tenta cmq di spruzzargli da dietro del WD40, levando, se del caso, anche la ruota.

Ciao
Ame

27/06/2008, 21:48

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 9:42, modificato 1 volta in totale.
ilcicca

28/06/2008, 1:18

Beppe, togliti il pensiero e vendimi la tua xt a 300 euro.
Ti faccio un piacere, sai...
Cik :roll:
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
beppext

28/06/2008, 10:35

E' andata meglio del previsto....

la vite a brugola era infatti sì stondata ma non completamente (nella parte più in fondo ancora teneva un po'), inoltre si era stondata leggermente anche la chiavetta a L che avevo usato, motivo per cui, comprando una chiave 'seria' di quelle lunghe e col manico (e lasciando agire il wd40 una notte intera), son riuscito a svitare la dannata brugola.

@Ame, Sauro e Pisolo:

mi preme farvi sapere che tutti e tre i vostri consigli erano validi; tanto è vero che il tipo che mi deve sabbiare la marmitta mi aveva suggerito per telefono esattamente le stesse opzioni :wink:

Infine, per la cronaca: il controdado famoso da 15mm è di quelli saldati e penso che per la marmitta originale sia così di fabbrica (non penso il primo proprietario si sia messo a saldarlo).

@ilCicca:
sarà per la prossima volta :wink:

Fine della storia, grazie a tutti. Beppe :D
Socio n. 312 dal 2007
Rispondi